Gli orologi 2017 più venduti rendono bene l’idea dei cambiamenti e delle innovazioni nell’orologeria svizzera. Quali sono i marchi di orologi che si sono affermati di più lo scorso anno e perché? Cosa c’è in serbo per gli appassionati dell’alta orologeria?
Indice dei contenuti
Il vincitore assoluto degli orologi 2017 è Rolex
Come potrebbe essere altrimenti? Con Rolex più di ogni altro si viaggia su tre mercati paralleli: nuovi modelli, seconda mano e assemblati. Rolex è il leader incontrastato delle innovazioni, con modelli che spesso e volentieri anticipano i tempi e una garanzia a vita dei propri modelli.
Patek Philippe
Secondo posto per Patek Philippe. I modelli unici ispirati a NY hanno davvero sorpreso pubblico e critica. Patek Philippe ha dalla sua modelli che vanno al di là del tempo e che possono davvero passare di padre in figlio. Dal 1851, anno della fondazione, il brand non ha mai smesso di stupire per: complicazioni, cura dei dettagli e artigianalità.
IWC
Terzo posto per IWC, la casa dei collezionisti. Tantissimi modelli con complicazioni ma, soprattutto, tantissimi modelli in edizione limitata. I modelli che si sono posizionati al terzo posto, però, sono solo quelli della società collegata Schaffhausen, che si occupa anche della realizzazione dei modelli vintage.
Citizen
Al quarto posto, un brand giapponese, classe 1918. La Citizen Holdings Company offre prodotti di diverso tipo (anche calcolatrici) e punta la sua ricerca nell’innovazione con un occhio alla sincronizzazione. Quindi, gli orologi 2017 di questo brand sono i modelli radiocontrollati della linea Pilot.
Tag Heuer
Tag Heuer ha saputo interpretare la voglia di cronometro dei tifosi delle corse, ma non solo. Con modelli come i diversi Carrera, il marchio è stato uno di quelli che ha venduto di più per il prestigio svizzero e per un design perfetto per lui e per lei.
Seiko
Seiko, il brand giapponese classe 1881 è una realtà consolidata. Il Grand Seiko e i modelli con più fusi orari hanno decretato un notevole successo nel 2017, quindi a un’ottima posizione in classifica per un brand non svizzero, ma dalla precisione svizzera, oltre a un design impeccabile.
Omega
Tra i brand migliori per quanto riguarda gli orologi militari, Omega ha ottenuto uno strameritato settimo posto tra gli orologi 2017 per gli ultimi modelli Speedmaster, come il Dark Side of the Moon e i modelli Seamaster per i sub.
MontBlanc
Montblanc ha sempre firmato modelli di lusso, sia come penne che come alta orologeria svizzera. Tra gli orologi si segnalano quello per UNICEF, i modelli Timewalker e quelli della linea Star. Avere uno di questi orologi significa indossare almeno 5000 Euro al polso, ma i dettagli sono quelli che contano.
Hamilton
Hamilton è classe 1892 e oggi è di proprietà di Swatch. L’anno scorso è stato indimenticabile per il brand, che è diventato cronometrista ufficiale di red Bull. Poi, è standing ovation anche per i modelli per lei, sempre gioielli da indossare con disinvoltura. Tra le novità, anche il modello interstellar, ispirato al celebre film. Qui ci sono i modelli storici di Hamilton.
Bulova
Bulova è al 10° posto di questa classifica degli orologi 2017. Ora di proprietà di Citizen, l’azienda da sempre fa dell’innovazione il suo punto di forza. Tra le sfide vinte, c’è l’orologio in diamanti tra i più economici al mondo, oppure il grande ritorno delle edizioni storiche proprio nel 2017. Da Bulova c’è sempre da aspettarsi molto, perché è un brand trasversale, capace di rispondere alle esigenze di target diversi.
Conclusione dell’Orologio uomo 2017
La classifica degli orologi 2017 ha qualche novità, ma stupiscono di più le conferme. Rolex, Patek Philippe, IWC regnano incontrastati, accanto a nuove proposte e a soluzioni sempre all’avanguardia. Sono sicuro che ci sarà da divertirsi anche in questo 2018. Secondo voi quale brand può rientrare in questa top ten?