Siamo realistici: non tutti hanno la possibilità di investire migliaia di euro in ogni nuovo orologio, specialmente coloro che si stanno avvicinando per la prima volta al mondo del collezionismo orologiero. Per questo motivo, ho preparato una guida dedicata ai migliori orologi automatici che si adattano a un budget più contenuto. Se state cercando un orologio con movimento automatico, potreste trovarvi di fronte a un mare di opzioni che spaziano attraverso un vasto spettro di fasce di prezzo.
La domanda è: vale la pena investire di più in un orologio piuttosto che in un altro? E garantirà necessariamente una qualità superiore? Non necessariamente un prezzo più elevato equivale a un orologio migliore. La chiave è trovare il giusto equilibrio tra qualità, prestazioni e prezzo. Per guidarvi nella vostra scelta, ecco una selezione di orologi che spiccano per la loro eccellenza, indipendentemente dal prezzo.
Indice dei contenuti
- 1 Guida ai migliori orologi automatici economici da uomo del 2025 [aggiornato]
- 2 Migliori Orologi meccanici economici
- 2.1 Bulova American Clipper
- 2.2 Bulova Hack
- 2.3 Citizen Promaster Diver FUGU (Orologio automatico uomo economico e sportivo)
- 2.4 Citizen Tsuyosa
- 2.5 Glycine Combat Sub
- 2.6 Invicta 8926OB
- 2.7 Orient Bambino
- 2.8 Orient Kamasu
- 2.9 Seagull 1963 Chronograph (Cronografo meccanico economico)
- 2.10 Seiko SNXS73K (Orologio automatico economico)
- 2.11 Seiko 5 Sports (ampia collezione di orologi uomo automatici)
- 2.12 Seiko 5 Sports GMT
- 2.13 Swatch Sistem 51 Automatic
- 2.14 Timex M79
- 2.15 Vostok Amphibia Automatic
- 3 Guida all’acquisto del miglior orologio automatico economico
- 4 Quali sono i migliori orologi automatici?
- 5 Qual è l’orologio automatico più economico?
- 6 Orologi automatici svizzeri economici
Guida ai migliori orologi automatici economici da uomo del 2025 [aggiornato]
Il meccanismo automatico, rispetto agli orologi meccanici, è dato dallo sfruttamento del movimento rotore, all’interno della cassa dell’orologio, questa oscillazione permette all’orologio stesso di auto-ricaricarsi senza bisogno di inserire alcuna batteria. La peculiarità degli orologi automatici è la loro precisione, questi anche nel tempo subiscono difficilmente una variazione di velocità, l’unica attenzione da porgere a questa tipologia di orologi e di conservarli sempre in luoghi asciutti e non umidi.
A mio avviso non esiste il miglior orologio automatico economico, ma moto dipende dal gusto e dal budget che si vuole spendere. I modelli proposti sono tutti di ottima qualità quindi ognuno di essi sarà certamente una valida scelta.
Migliori Orologi meccanici economici
Esploriamo insieme un’ampia varietà di opzioni nel mondo degli orologi automatici a prezzi accessibili, spaziando tra marchi rinomati come Seiko, Citizen, Swatch, Timex e Orient, oltre a numerosi altri brand che offrono scelte interessanti.
Nella mia selezione, ho incluso orologi con prezzi al di sotto dei 500 euro, tutti caratterizzati da un meccanismo automatico, sebbene abbia incluso alcune eccezioni di orologi a carica manuale per rendere la guida il più completa possibile. La mia ricerca ha abbracciato diverse tipologie: dai cronografi agli orologi eleganti, da quelli sportivi a quelli subacquei, offrendo così varie opzioni che rispecchiano gli orologi che desidererei nella mia collezione personale. È importante ricordare che questa lista non esaurisce tutte le possibilità disponibili nel segmento di mercato considerato, ma potrete trovare ulteriori proposte e idee in altre guide presenti sul blog.
Bulova American Clipper
Bulova, parte del grande gruppo giapponese Citizen Watch Co., dispone di un’ampia collezione storica da cui trarre ispirazione per la creazione di orologi che coniughino il fascino del passato con le esigenze del consumatore moderno.
L’American Clipper è un tributo alle origini americane del brand e si distingue per il suo prezzo competitivo, l’affidabile meccanismo Miyota e un design solido ma minimalista, ideale per un vasto pubblico. L’orologio si caratterizza per le sue dimensioni: una cassa di 42 mm di diametro e 11,5 mm di spessore, con una distanza lug to lug di 48 mm. Offre una resistenza all’acqua di 30 metri, è alimentato da un movimento automatico Miyota 8205 con una riserva di carica di 42 ore e protegge il quadrante con un vetro minerale.
Bulova Hack
Bulova è nota per la sua abilità nel produrre alcuni dei migliori orologi per l’uso quotidiano. Oltre ai suoi orologi casual molto apprezzati, Bulova propone anche una serie di orologi pratici e utili, e nella mia guida non poteva mancare un modello dallo spirito militare. Tra questi spicca il Bulova Hack, un orologio da campo ispirato appunto al mondo militare, che combina un design accattivante, molteplici funzionalità e un prezzo ragionevole.
Il modello sfoggia una cassa in acciaio inossidabile da 38 mm e può essere abbinato a un cinturino in pelle o tessuto. Il quadrante tradizionale dell’orologio da campo presenta sia le 12 che le 24 ore, ed è dotato di un’ottima illuminazione. Le lancette sono in stile cattedrale e il testo sul quadrante è ridotto al minimo. Da notare, tuttavia, che essendo un orologio da campo, la sua resistenza all’acqua è limitata a 30 metri. Il Bulova Hack è disponibile a meno di 300 euro.
Citizen Promaster Diver FUGU (Orologio automatico uomo economico e sportivo)
Il Promaster Dive Automatic è senza dubbio uno dei modelli di punta nella vasta collezione di orologi subacquei di Citizen, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo unito a caratteristiche da vero professionista. La linea Promaster Diver, insieme ai suoi predecessori, è stata a lungo preferita anche dalla Marina Militare italiana per le sue prestazioni affidabili.
Nonostante la cassa dalle dimensioni generose, con un diametro di 44 mm e uno spessore di 13,1 mm, l’orologio risulta sorprendentemente comodo al polso, grazie alla sua lunghezza da ansa a ansa di 48 mm. Il cuore dell’orologio è il collaudato movimento automatico Miyota 8203, un affidabile meccanismo giapponese con una riserva di carica di 40 ore. Tra le sue altre specifiche, spiccano l’impermeabilità fino a 200 metri, il vetro zaffiro resistente ai graffi e una larghezza del cinturino di 20 mm. Questo lo rende un compagno perfetto per le immersioni e le attività quotidiane.
Citizen Tsuyosa
Siete alla ricerca di un orologio sportivo con bracciale integrato in acciaio? Chi non lo è al giorno d’oggi? E chi non vi offre delle opzioni? Citizen ha lanciato sul mercato un prezzo molto competitivo di 299 euro. Non solo per il prezzo, ma anche per le caratteristiche tecniche.
La Citizen Tsuyosa Collection è dotata di una cassa tonneau da 40 mm spazzolata e lucidata verticalmente, impermeabile fino a 50 m e con la corona posizionata a ore 4. La finitura della cassa potrebbe essere considerata come una delle migliori sul mercato, il che significa che si ottiene un segnatempo con buon rapporto qualità/prezzo.
Il bracciale integrato presenta maglie interne lucide ed esterne spazzolate e arrotondate in una configurazione a 3 maglie. Lo zaffiro è presente su entrambi i lati dell’orologio per il fondello, dove si trova il calibro in-house 8210, con finitura dorata, che funziona a 3 Hz e conserva 40 ore di riserva di carica, e sul lato del quadrante con un ciclope per facilitare la visualizzazione della data a ore 3.
I quadranti sono semplici, con indici e lancette rettangolari. I colori disponibili sono il giallo, il mio preferito, il verde, un colore che sta comparendo sempre più spesso in questo tipo di orologi, il classico blu e il retro. Scegliereste questi orologi rispetto alla concorrenza?
Glycine Combat Sub
Il prezzo di listino del Glycine Combat Sub supera normalmente i 500 euro, tuttavia, da quando il marchio è stato acquisito da Invicta, si sono verificati alcuni significativi ribassi. Di conseguenza, è possibile trovare questo modello Combat Sub a circa 500 euro e a volte anche meno. Se avete la fortuna di scovarne uno a questo prezzo, avrete tra le mani uno dei migliori orologi subacquei professionali in questa fascia di prezzo.
Dotato di un movimento svizzero (ETA 2824), una cassa finemente lavorata e un quadrante dallo stile militare classico, questo orologio rappresenta un’ottima scelta, specialmente per chi ha un polso abbastanza grande da portare comodamente una cassa da 42 mm.
Invicta 8926OB
Questo design vi sembrerà sicuramente familiare… perché l’Invicta Pro Diver 8926OB è un chiaro omaggio economico al Rolex Submariner. Ovviamente, non possiamo aspettarci la stessa qualità del Submariner, considerando che questo orologio costa una frazione del prezzo, circa 1/100 rispetto all’originale.
Ma avendo avuto modo di provare entrambi, posso garantirvi che l’esperienza è sorprendentemente simile, direi che ci si avvicina all’80% del divertimento e per un orologio subacqueo professionale a questo prezzo, è difficile chiedere di più.
Con un’impermeabilità fino a 200 metri (corona a vite inclusa), una lunetta a 120 scatti perfettamente allineata (cosa non scontata nei modelli economici) e un movimento Seiko con carica manuale e funzione di stop dei secondi, offre davvero molto. Per mantenere un prezzo così competitivo, è naturale che ci siano alcuni compromessi: il bracciale non è il massimo e il lume potrebbe essere migliorato. Tuttavia, per me non sono aspetti decisivi, visto che la qualità complessiva e il rapporto qualità-prezzo rimangono eccellenti.
Non fidatevi solo delle mie parole: ci sono migliaia di recensioni positive che confermano questo. C’è una sensazione unica nell’indossare un orologio così ben fatto a un prezzo così contenuto… lo capirete appena lo avrete al polso!
Orient Bambino
Orient ha una collezione così vasta di modelli nella linea Bambino che potrebbe quasi essere considerata un marchio indipendente. Per quanto riguarda le caratteristiche principali, questi orologi vantano un design raffinato ed elegante, alimentati da un movimento automatico di manifattura con ricarica automatica e funzione di data.
Uno dei miei preferiti è sicuramente il Bambino da 38 mm, perfetto per polsi di dimensioni comuni. Ci tengo a sottolineare il design di questo segnatempo: secondo me, Orient ha fatto un lavoro straordinario.
Il quadrante pulito lo rende ideale sia per un look casual che formale, perfetto per l’uso quotidiano. Se avete un budget limitato, è anche un’ottima alternativa al Seiko Cocktail Time. La semplicità delle lancette e degli indici delle ore crea un mix classico che non perderà mai fascino.
Nonostante apprezzi la maggior parte della serie Bambino, credo che un quadrante essenziale, senza numeri o dettagli dorati superflui, sia imbattibile. Proprio per questo motivo, ritengo che questo orologio si adatti a qualsiasi stile o occasione.
Orient Kamasu
Orient si è affermato da tempo come uno dei marchi prediletti dagli appassionati. Al pari di Seiko, è difficile contestare il rapporto specifiche-qualità-prezzo offerto da Orient. Personalmente, il mio primo acquisto nel settore orologiero con i miei risparmi è stato un Orient Mako.
Il Kamasu, sebbene leggermente differente, rappresenta un’evoluzione più moderna che eccelle nella categoria degli orologi subacquei. Con una cassa da 41,8 mm che si adatta perfettamente al polso e un bracciale in acciaio inossidabile finemente lavorato, il Kamasu si distingue. Presenta una lunetta unidirezionale di alta qualità con dentellature facilmente maneggevoli, un quadrante pulito con indicatore giorno-data e un’illuminazione eccezionale. Con un vetro zaffiro e una resistenza all’acqua di 200 metri, l’Orient Kamasu si conferma come un’opzione eccellente per un orologio automatico sotto i 300 euro. Il suo prezzo si aggira intorno ai 200(/250 euro su Amazon.
Seagull 1963 Chronograph (Cronografo meccanico economico)
Il Seagull 1963 Chronograph è un remake di un vecchio orologio sviluppato per le forze aeree cinesi. Sebbene il remake utilizzi un movimento cinese, il Seagull ST19 a carica manuale (l’unica eccezzione), è basato su un movimento svizzero, quindi ci si può aspettare una qualità abbastanza buona.
La riserva di carica arriva a 42 ore e ha una velocità di 21.600 oscillazioni orarie. Il segnatempo è dotato di un vetro acrilico, di un cinturino in tela NATO e di un fondello attraverso il quale è possibile ammirare l’interno del cuore dell’orologio.
Di seguito gli altri colori della collezione:
Seiko SNXS73K (Orologio automatico economico)
In questo elenco troverete più di un orologio Seiko. Per un motivo preciso: Seiko produce molti ottimi orologi automatici a prezzi accessibili.
Quando si parla di puro rapporto qualità-prezzo, non si può battere il Seiko 5, in particolare i modelli più piccoli da 37 mm.
Anche se la gamma Seiko 5 conta letteralmente centinaia di modelli, SNXS73K (insieme ad altre varianti di colore come il blu o il nero) è in realtà tra i miei orologi Seiko 5 preferiti.
All’inizio questo orologio non sembra un granché. Ma guardate più da vicino e vedrete quanto è bello:
- le dimensioni e la forma della cassa sono tra le migliori che si possano avere a un prezzo contenuto: è ben rifinita, ha un aspetto gradevole e abbraccia il polso indipendentemente dalla sua circonferenza
- ha un design sobrio e senza tempo, che vi permetterà di vestirlo senza problemi, rendendolo un orologio perfetto per tutti i giorni
- il quadrante presenta un motivo strutturato con piccoli loghi Seiko 5 su tutto il quadrante
È bello vedere questo tipo di dettagli su un pezzo così accessibile.
E anche se a prima vista non si nota la texture del quadrante, una volta individuata si vorrà controllare l’ora più e più volte.
Se gli orologi sportivi non fanno per voi e preferite qualcosa da indossare tutti i giorni, dalla spiaggia alla sala riunioni (e persino a qualche evento formale), questo SNK355 è una scelta eccellente. L’unica pecca, per essere pignoli, i 30 metri di resistenza subacquea.
Seiko 5 Sports (ampia collezione di orologi uomo automatici)
Anche se non è un successore diretto, la serie Seiko 5 Sports è frequentemente considerata come la reinterpretazione moderna del celebre SKX. Il modello SRPD51, al suo debutto, ha suscitato opinioni contrastanti, in particolare per l’assenza di una corona a vite e per la resistenza all’acqua limitata a 100 metri. Tuttavia, con il passare del tempo, molte di queste critiche iniziali si sono attenuate, in quanto è divenuto evidente che l’obiettivo di questo orologio non era quello di sostituire l’SKX, ma piuttosto di arricchire la gamma Seiko 5. Con il suo nuovo calibro, un design familiare e una vasta gamma di varianti, la collezione è rapidamente diventata uno delle più popolari della famiglia Seiko 5.
Tra le caratteristiche principali troviamo:
- Movimento realizzato in House: Seiko 4R36 automatico
- Dimensioni: 42,5 mm
- Ottima qualità costruttiva
Non male per un orologio con un robusto movimento automatico, una spessa cassa in acciaio e una resistenza all’acqua di 100 metri.
Seiko 5 Sports GMT
In questa guida non poteva certo mancare un orologio con funzione GMT e il Seiko 5 Sports GMT si rivela un’opzione davvero interessante. Questo modello, dotato di funzionalità GMT e automatico, è disponibile a un prezzo al di sotto dei 500 euro.
Rappresentando l’opzione d’entrata nella linea Seiko 5 Sports automatica, è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un orologio GMT al contempo affidabile e dal design accattivante. Con una cassa di 42,5 mm che racchiude il movimento automatico Seiko 4R34, e una resistenza all’acqua fino a 100 metri, è un orologio che ha davvero molto da offrire.
Swatch Sistem 51 Automatic
Potreste non aver immediatamente pensato a Swatch per una lista di orologi automatici, giusto? Swatch è infatti celebre per i suoi orologi al quarzo divertenti e a prezzi accessibili, offrendo una gamma di design che vanno dal sobrio al vivace.
Ma c’è di più: grazie alla sua affiliazione con ETA, Swatch non solo produce movimenti automatici per altri marchi, ma ha anche sviluppato un proprio movimento automatico distintivo. Il Sistem51 di Swatch è un capolavoro di innovazione:
- Realizzato con soli 51 componenti, da cui prende il nome, questo movimento gestisce ore, minuti, secondi e la data.
- È il primo movimento meccanico nel mondo ad essere assemblato interamente da macchine.
- Una singola vite tiene insieme tutte le sue parti.
- Vanta una riserva di carica impressionante di 90 ore.
Nonostante alcuni limiti, come la resistenza all’acqua di solo 30 metri e un movimento sigillato che impedisce regolazioni e manutenzione, queste caratteristiche sono state fondamentali per Swatch nell’offrire un movimento automatico così rivoluzionario. La linea Sistem51 si presenta in molte varianti di colore, ma io personalmente preferisco la versione in un elegante e intramontabile blu.
Timex M79
Il Timex M79, è stato lanciato dopo il successo della riedizione del Q Timex, questa volta equipaggiato con un movimento automatico Miyota 8215. Il nome riflette le sue radici: la “M” sta per movimento meccanico, mentre “79” si riferisce all’anno in cui il Q Timex è stato originariamente introdotto. La cassa ha un diametro di 40 mm, leggermente più grande rispetto al Q Timex, ma grazie alla lunghezza da ansa a ansa di 46 mm si adatta perfettamente alla maggior parte dei polsi, mantenendo un look proporzionato e confortevole.
Con uno spessore di 14,5 mm e una larghezza delle anse di 18 mm, questo modello offre un equilibrio tra robustezza e vestibilità. È dotato di un’impermeabilità fino a 50 metri, sufficiente per resistere a schizzi e brevi immersioni, e di un vetro acrilico, che contribuisce al suo stile vintage. Il movimento automatico Miyota ha una riserva di carica di 40 ore, garantendo una buona autonomia tra una carica manuale e l’altra. Complessivamente, il Timex M79 è un ottimo esempio di come Timex abbia saputo rinnovare un classico con caratteristiche moderne, senza rinunciare all’estetica retrò.
Vostok Amphibia Automatic
Sebbene Vostok non goda della notorietà di altri marchi nel settore orologiero, la sua reputazione come fornitore degli orologi per l’esercito russo lo rende una scelta solida ed economica per gli appassionati di design robusti.
Il Vostok Amphibia Automatic è progettato per affrontare le condizioni più estreme, affidandosi a un resistente movimento automatico Vostok. La sua cassa, impermeabile fino a 200 metri, lo rende particolarmente resiliente, il tutto a un prezzo inferiore ai 200 euro.
Nonostante sia un orologio semplice, l’Amphibia Automatic ha guadagnato un notevole seguito in tutto il mondo. Le sue versioni vintage, in particolare, hanno raggiunto prezzi di vendita di diverse centinaia di dollari, testimoniando il suo valore e apprezzamento nel tempo.
Guida all’acquisto del miglior orologio automatico economico
Come già detto, la scelta del miglior orologio automatico economico dipende in ultima analisi da ciò che si sta cercando. Ma per aiutarvi a definire questo aspetto e a cercare il miglior orologio possibile per le vostre esigenze, prendete in considerazione quanto segue:
- Dimensioni e misure: Le dimensioni sono ovviamente importanti per trovare un orologio che stia bene e comodamente al polso. Se avete un polso grande, probabilmente preferirete orologi più grandi e pesanti, ma se avete un polso piccolo, probabilmente dovreste cercare qualcosa di più piccolo ed elegante. Fate qualche ricerca per trovare la misura ideale e tenete conto del fatto che non tutti gli orologi si indossano allo stesso modo, a seconda del design della cassa e di fattori quali lo spessore e le misure da aletta a aletta.
- Vetro: Gli orologi utilizzano cristalli minerali, acrilici o di zaffiro. Il vetro acrilico è essenzialmente una forma di plastica e quindi si graffia molto facilmente. Essendo il materiale più economico di tutti, di solito si trova negli orologi più economici. Lo zaffiro è il materiale più duro in assoluto ed è estremamente difficile da graffiare. Allo stesso tempo, si tratta del materiale più costoso, quindi di solito i cristalli di zaffiro si trovano solo nelle alternative più costose del mercato. Tuttavia, se si desidera un cristallo privo di graffi, è consigliabile optare per un orologio con vetro zaffiro.
- Design e scopo: Questo aspetto è molto importante. Gli orologi sono disponibili in tutti i tipi di design e stili diversi, dagli orologi da immersione a quelli per l’abbigliamento, agli orologi sportivi e tutto il resto. Il design e lo scopo dell’orologio sono elementi molto importanti da considerare per trovare un orologio che si abbini bene alle occasioni in cui lo si indossa, ma anche per trovare un orologio in grado di gestire le situazioni a cui lo si sottoporrà. Ad esempio, se si fanno immersioni e si nuota, non si può indossare un orologio elegante perché non è abbastanza impermeabile né resistente per affrontare queste situazioni. Al contrario, se volete qualcosa che stia bene con un abito e che funzioni bene nelle occasioni formali, dovete cercare un orologio da sera elegante e classico che si abbini bene al vostro abbigliamento e sia adatto all’occasione. Ad esempio, un orologio da immersione con un cinturino di gomma colorato non sta molto bene con un abito, quindi non è solo una questione di durata e funzionalità, ma anche di stile e moda.
- Bracciale o cinturino: In generale, gli orologi sono disponibili con un bracciale in metallo o con un cinturino, solitamente in pelle, tessuto o gomma. I bracciali in metallo sono più resistenti, sportivi e versatili, mentre i cinturini in pelle, in generale, sono più eleganti e formali. Tenete presente che se avete intenzione di fare il bagno, ad esempio, non è ideale indossare un cinturino in pelle perché si deteriora.
- Resistenza all’acqua: La resistenza all’acqua di cui avete bisogno è dettata dal modo in cui intendete indossare l’orologio. Se si prevede di fare il bagno, è necessario avere un orologio automatico con un’impermeabilità sufficiente a resistere. D’altra parte, se si sta acquistando un orologio da sera e non si ha intenzione di nuotare con esso, questo aspetto non è così importante.
- Riserva di carica: Questo aspetto può essere importante o meno per voi, ma è comunque da tenere in considerazione. Gli orologi automatici hanno la cosiddetta riserva di carica. La riserva di carica è la quantità di energia che un orologio automatico può immagazzinare prima di esaurirsi e fermarsi. Se si indossa costantemente l’orologio, il movimento del polso fa ruotare il rotore e lo mantiene in funzione. Ma se si ripone l’orologio, il rotore non ruota e quindi la riserva di carica finisce per esaurire l’energia e fermare l’orologio.Gli orologi automatici economici hanno di solito una riserva di carica di circa 24 ore – 48 ore. Più lunga è la riserva di carica, meglio è.
- Movimento: Innanzitutto, è ovvio che bisogna cercare un movimento automatico (che tutti gli orologi di questo elenco hanno). Inoltre, la qualità del movimento automatico varia molto. Due delle considerazioni più importanti per qualsiasi movimento sono la precisione e l’affidabilità. Il movimento deve essere robusto, resistente e di lunga durata. Naturalmente, a meno che non siate dei nerd dell’orologeria che conoscono tutti i dettagli dei movimenti, può essere un po’ difficile. Ma in generale, l’acquisto di un orologio di un marchio noto e rispettato come quelli che abbiamo elencato in questo articolo vi garantirà un movimento di alta qualità con prestazioni eccellenti. In genere esistono anche due funzioni aggiuntive che possono essere presenti o meno in un orologio automatico: la funzione di fermo macchina e la funzione di carica manuale. La funzione fermo macchina consiste nell’arresto della lancetta dei secondi quando si estrae la corona. Lo scopo è quello di consentire una regolazione precisa dell’ora fino ai secondi. La funzione di carica manuale consente di gestire l’ora fino ai secondi.
Quali sono i migliori orologi automatici?
Come già detto, la scelta dipende dalle vostre esigenze, preferenze e budget. Come si è visto, gli orologi automatici sono disponibili in tutti i tipi di design ed esecuzioni diverse e in tutte le fasce di prezzo, quindi sarete sicuramente in grado di trovarne uno di vostro gradimento. Tra le marche di orologi automatici più popolari e accessibili vi sono Seiko, Tissot, Alpina, Orient, Frederique Constant e Hamilton. Sono tutte marche di orologi con una solida reputazione, note per la produzione di orologi di alta qualità.
Qual è l’orologio automatico più economico?
In generale, gli orologi automatici costano di più di quelli al quarzo a causa della complessità della loro realizzazione e del gran numero di parti minuscole e delicate che sono necessarie per costruire il movimento. Quando si parla di orologi automatici più convenienti, Seiko è spesso in cima a questa lista, poiché ha alcuni orologi automatici il cui prezzo si aggira, a volte, intorno ai 100 dollari, il che è estremamente impressionante se si considera ciò che si ottiene. Inoltre, sono noti per la loro grande qualità e robustezza, che li rende incredibilmente convenienti.
Orologi automatici svizzeri economici
Tra gli le migliori marche di orologi svizzeri economici e automatici vi consigliamo:
Nel tempo terrò questa guida sempre aggiornata e se avete suggerimenti da darmi, sarò felice di prenderli in considerazione, basta scrivermi qui in basso.
Ciao da Carmine di Recensioniorologi.it.