La casa d’orologeria tedesca Dufa continua ad espandere la sua gamma di orologi meccanici con la linea “Aalto”, che oggi andremo a farvi conoscere. Il design del modello prende ispirazione dal movimento artistico Bauhaus, scuola d’arte di architettura che operò in Germania dal 1919 al 1933, mentre il nome è un omaggio ad Alvar Aalto, una delle personalità più importanti del mondo dell’architettura e del design del Ventesimo secolo.
Ed è proprio alle innovazioni dei teorici di design che sembra essere ispirato anche il principale punto di forza del Dufa DF-9017-04, ovvero le lancette disposte in contatori separati: al contrario di quanto siamo abituati a vedere normalmente, infatti, mentre la lancetta dei minuti mantiene il pignone centrale quella delle ore è inserita in un altro contatore laterale, creando un effetto originale.
Come ogni orologio regolatore che si rispetti, anche il modello prodotto dall’azienda tedesca DuFa che abbiamo testato presenta le indicazioni di ore, minuti e secondi separate per renderne più agevole la lettura. Qui le ore sono decentrate al 9, i secondi in un quadrantino ausiliario tra il 4 e il 5 e i minuti al centro. A circondare il quadrante color argento è una cassa in acciaio IP gold dal diametro di 42 millimetri, abbinata a un cinturino in pelle di vitello marrone con fibbia ad ardiglione. Il “motore” di questo segnatempo è un movimento meccanico a carica automatica, calibro Miyota 8247, visibile attraverso l’apertura sul fondello. L’orologio è garantito impermeabile fino alla pressione di 3 atmosfere
Indice dei contenuti
Le caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 42mm di diametro x 12mm di spessore
- Peso: 64g
- Resistenza all’acqua: 30m / 3ATM
- Movimento: Miyota 8217
- Precisione: 5,2 s/d
- Larghezza cinturino: 20mm
- Garanzia: 2 anni
- Prezzo: € 499/£ 435
La cassa
La cassa è in acciaio inox lucido con forma arrotonda, molto elegante e piacevole da vedere. Guardando l’orologio di lato, possiamo osservare il vetro leggermente sporgente e tutte le scanalature che vanno a comporre la cassa.
Il cinturino è agganciato a una serie di alette sottili che sporgono leggermente verso l’esterno in modo elegante, quasi da sembrare un prolungamento del bracciale.
Il fondello è fissato con 4 viti e mostra il movimento dal suo oblò. Ciò rende naturalmente questo modello ancor più interessante, permettendo di vedere il corpo del meccanismo con il logo dell’azienda inciso sul rotore.
La corona push-pull ha una dimensione ideale e permette sia l’avvolgimento che la regolazione; il grip è buono ed è possibile leggere il “distintivo” Dufa inciso con molta precisione.
Il quadrante
Il quadrante è certamente in linea con la filosofia di Dufa, ossia prende ispirazione dall’epoca Bauhaus. Il colore della nostra referenza è grigio e si abbina molto bene, a mio avviso, con il bracciale in pelle blu.
Il logo Dufa in acciaio è accuratamente lavorato e disegnato, ed è applicato ad ore 12; il suo leggero rialzo rende il quadrante ancor più interessante e bello da vedere.
Quest’ultimo è l’unico elemento applicato, in quanto gli indici e i numeri sono incisi sul quadrante.
Amo le novità e quindi gli orologi unici e non banali: come accennato, la principale peculiarità dei questo modello risiede principalmente nella lettura del quadrante. Essendo un modello regolatore (lo troviamo anche scritto sul quadrante in alto a destra) le ore, i minuti e in questo anche i secondi sono mostrati in 3 indicatori separati. All’inizio ammetto di aver avuto bisogno di qualche attimo di riflessione per abituarmi, ma dopo aver controllato l’orario per un paio di volte, la lettura poi mi è diventa automatica.
Andiamo a vedere nel dettaglio i 3 indicatori:
- Le ore sono poste ad ore 9 e sono distribuite su una scala 0-24
- i minuti sono rappresentati dalla lancetta centrale (quella che di solito indica i secondi)
- i secondi invece sono posti nell’indicatore più piccolo in basso sulla destra, tra le ore 3 e 5.
L’Aalto ha splendide ed eleganti lancette: se il colore blu, che richiama il cinturino, è davvero accattivante (non trovo altri aggettivi altrettanto “azzeccati” come questo), la cosa che più mi ha impressionato è la loro forma, più evidente su quella dei minuti. Ovvero, e ancora una volta in rimando alle teorie del design, una linea che curva leggermente verso il basso, quasi come se volesse seguire la forma del vetro.
Il cinturino
Il cinturino in pelle ha uno spessore non troppo eccessivo, al fine di dare quel tocco retrò che questo modello cerca di richiamare; trovo la pelle molto comoda e di ottima fattura, morbida e in grado di avvolgere molto bene il polso. La finitura della pelle è opaca, e personalmente la preferisco di gran lunga rispetto ai modelli in pelle lucida.
Cosa molto interessante (e dettaglio che sto trovando sempre più spesso come soluzione nei cinturini) è l’aggiunta di perni a sgancio rapido (che a mio parere dovrebbero essere incluse in ogni orologio) al fine di poter cambiare rapidamente i cinturini degli orologi.
La grande attenzione al dettaglio dalla Dufa watch la si nota nelle anche piccole cose, come ad esempio andando ad osservare con più attenzione la fibbia. Quest’ultima è in acciaio e presenta i lati satinati, mentre la parte centrale è lucida e su di essa troviamo il logo della casa in rilievo. Non so voi, ma io la trovo davvero ben fatta e gradevole alla vista.
IL MOVIMENTO
Il movimento che alimenta l’Aalto è il Miyota 8217; è praticamente molto simile al più popolare 8215 che si trova in molti modelli, ma con un indicatore di 24 ore in posizione delle ore 9. Movimento affidabile e di ottima qualità. Di seguito tutti i dettagli:
Marca Movimento | Miyota (Citizen) |
Calibro Numero | 8217 |
Tipo movimento | Automatico |
Rubini | 21 |
Alternanze all’ora |
21,600 bph |
Sistema Anti-Shock | sì |
Riserva di carica |
40/42 ore |
Direzione di carica |
Unidirezionale (sinistra) |
Diametro | 11 1/2”’ (26mm) |
Altezza | 5,67 millimetri |
Angolo di sollevamento | 49 gradi |
Funzioni | Ore, minuti, secondi centrali, data di calendario, 24 ore |
Paese di Produzione | Giappone |
Ruotando la corona (quest’ultima è a scatto) in senso orario è possibile avviare il movimento, cosa utile se non lo si indossa spesso e si vuole far attivare gli ingranaggi.
Come possiamo vedere dell’immagine del fondello ad oblò, il Dufa Aalto è dotato di un rotore personalizzato, con la parte in vista blu e il logo Dufa intarsiato in stile metallico. Volendo essere pignoli il rotore è un po’ rumoroso quando è in rotazione libera.
Il nostro video:
Considerazioni Finali e prezzo
La linea di orologi Dufa comprende molti modelli interessanti. Leggendo le news online e le caratteristiche annunciate dalla casa madre, questo era il segnatempo che mi aveva più colpito, e ammetto di essere rimasto comunque molto sorpreso dalla prova pratica.
Non avendo mai toccato con mano un orologio Dufa, non sapevo cosa aspettarmi: ebbene, la risposta è stata molto positiva, perché le dimensioni del quadrante sono in linea con le mie preferenze e il design ha colpito tutti coloro che lo hanno visto indossato al mio polso.
Il prezzo è di € 499; probabilmente molti di voi commenteranno “un po’ alto”, ma a mio avviso la qualità dei materiali e il design ricercato meritano quel prezzo. Più in generale, non trovo dei punti deboli in questo modello, ma se devo pensare ad un aspetto critico, dico allora che avrei optato per un vetro in zaffiro.
Di seguito i 7 modelli della casa tedesca più venduti su Amazon:
Per maggiori approfondimenti vi consiglio di consultare lo store ufficiale. Ciao e alla prossima recensione. ;)
- www.deutsche-uhrenfabrik.de
- Per consultare le offerte proposte da Amazon CLICCATE QUI.