Nelle ultime settimane il Principe di Galles è stato avvistato con due orologi e penso di sapere perché. Chi mi segue da anni, sa che io indosso dal lunedì al venerdì 2 orologi, o meglio un segnatempo a sinistra e uno smartwatch (lo utilizzo per lavoro e tracciare l’attività fisica) a destra.
Dopo aver discusso qualche tempo fa degli orologi di Re Carlo (qui per leggere l’articolo completo), ho notato che negli ultimi impegni pubblici con la moglie Kate, il Principe William ha fatto una scelta di stile insolita, scegliendo di indossare due orologi, uno per ogni polso.
Su un braccio, il Principe di Galles ha indossato il suo Omega Seamaster 300m, regalo della madre, la Principessa Diana, che porta da oltre 20 anni. Sull’altro braccio, invece, ha scelto di indossare lo smartwatch tecnologico Garmin Forerunner 245.
Il Principe William non è il primo reale a indossare due orologi contemporaneamente.
Anche la Principessa Diana è stata vista indossare due orologi in alcune occasioni, tra cui durante una partita di polo a Windsor nel 1981, ma si ritiene che la sua sia stata una scelta puramente pratica; si pensa che stesse semplicemente badando all’orologio dell’allora marito, Re Carlo, mentre lui scendeva sul campo da polo, ma la decisione del Principe William è probabilmente più ponderata.
Perché il Principe William indossa due orologi?
Dato che uno degli orologi di William ha un valore sentimentale ed è un orologio classico, è improbabile che voglia rinunciare a indossarlo a favore di un segnatempo meno chic; tuttavia, il suo Garmin è una scelta di vita, che permette al famoso reale di tenersi in forma per tenere traccia del suo esercizio fisico.
L’activity tracker scelto dal Principe di Galles è dotato di numerose funzioni, tra cui il monitoraggio della frequenza cardiaca e il tracciamento della corsa, che gli consentono di migliorare i propri livelli di forma fisica per tenere il passo con la moglie Kate, super in forma.
Il Principe William non è l’unico reale che ama tenere sotto controllo i propri livelli di forma fisica.
La sua matrigna, la regina consorte Camilla, indossa un FitBit Charge da diversi anni e anche suo zio, il principe Edoardo, è stato avvistato con un activity tracker.
Da quando è diventata regina consorte, Camilla ha indossato il suo fitness tracker con minore regolarità, sostituendolo con un orologio di Cartier, portando gli osservatori reali a chiedersi se un fitness tracker fosse considerato troppo informale per la moglie di un re.
Sarà interessante vedere se il Principe William continuerà a indossare il suo tracker mentre il suo ruolo reale diventa sempre più serio.
In ogni caso, è molto probabile che William dia il via alla tendenza di indossare due orologi, soprattutto per le persone che amano fare attività fisica, anche se io lo faccio da oltre 5 anni :).
L’Omega Seamaster 300M 2561.80 del Principe William
Il Principe William, Duca di Cambridge, indossa un Omega Seamaster Quartz 300m di medie dimensioni, un regalo di sua madre, la defunta Diana.
E’ stato avvistato con il suo Seamaster da oltre 10 anni e possiamo definirlo quindi un grande ambasciatore di Omega, anche se non lo è in modo ufficiale.
Il modello esatto è un Seamaster Quartz 300M, di medie dimensioni, con lunetta blu e quadrante blu, numero di Referenza 2561.80.00.
Questo modello è conosciuto anche come l’orologio di James Bond, grazie all’apparizione di orologi Seamaster blu nei film di Bond GoldenEye, Ma gli orologi indossati da Bond sono il modello 2541.80 al quarzo full size in GoldenEye e il 2531.80 Automatic negli altri film di Brosnan.
Il modello Omega Seamaster Quartz non è più disponibile e nel tempo è stato anche leggermente modificato. La versione blu di medie dimensioni (36,25 mm) con numero di Ref. 2223.80.00 e la versione più grande (41 mm) con Ref. 2221.80.00.
Su Ebay l’ho trovato a circa 1.500 euro di secondo polso (qui per consultare le migliori proposte di Ebay)
Garmin Forerunner 245: lo smartwatch del Principe Wiliam
L’Omega che indossa quindi è per motivi sentimentali, e l’altro è un orologio che segna e traccia l’attività fisica, un fitness Tracker. E il fatto è che sia lui che la moglie, Kate Middleton, sono sempre stati noti per il loro stile di vita sano.
Infatti, Kate è famosa per essere una donna in forma, quindi non sorprende che William voglia seguire il suo esempio e controllare costantemente la sua attività fisica per mantenersi in forma.
Nel corso degli anni ho provato diversi orologi da corsa, ma quando si trattava di allenarsi e gareggiare, tornavo sempre al Garmin Forerunner 235. Aveva tutto: un display grande e luminoso, un rilevamento preciso e un’ottima durata della batteria. Aveva tutto: un display grande e luminoso, un rilevamento preciso e un’ottima durata della batteria. Il suo successore, il Garmin Forerunner 245, ha tutto questo e molto di più.
A circa 200 euro, il Forerunner 245 Music costa molto meno l’Apple Watch 8 (il migliore della sua categoria), ma le sue funzioni di tracciamento approfondito e la durata della batteria nettamente superiore lo rendono la scelta migliore per i corridori seri.
Il Garmin Forerunner 245 è un brillante orologio da corsa di fascia media. In effetti, il Forerunner 245 è uno degli orologi da corsa con il miglior rapporto qualità-prezzo, pur non tagliando troppo la corda.
Per il suo prezzo, il Garmin Forerunner 245 offre molte funzioni per ogni tipologia di corridori. La compatibilità con Garmin Coach sarà utile ai corridori principianti, che apprezzeranno anche il sensore di frequenza cardiaca Elevate aggiornato e il chip GPS rapido. Il Forerunner 245 è anche in grado di stimare i livelli di VO2 max e lo stato di allenamento.