Orologi Vintage: Guida e consigli alla scelta tra i 15 migliori modelli sul mercato

Negli ultimi dieci anni, gli orologi vintage hanno goduto di un'incredibile rinascita di popolarità. Secondo la società di analisi svizzera Kepler Cheureux, il mercato dell'orologeria di seconda mano vale attualmente 5 miliardi di euro all'anno - una cifra che corrisponde pressoché al Prodotto Interno Lordo delle Bahamas. Per tale ragione, l'acquisto di un paio di segnatempo vintage può rappresentare un investimento astuto. Questo tipo di investimento può anche acquisire un significato emotivo profondo: tra i collezionisti sta infatti emergendo la tendenza di acquistare modelli di orologi correlati al loro anno di nascita o a quello dei loro cari. Diverse case orologiere stanno riproponendo segnatempo iconici, aggiornandoli dal punto di vista tecnologico, ma mantenendo inalterato il design retrò che ha caratterizzato la loro storia.

Orologi Vintage uomo: un mercato in continua crescita

Il recente report di Deloitte sull’industria orologiera svizzera ha messo in luce un fenomeno interessante: la crescita esponenziale del mercato degli orologi di seconda mano. Attualmente valutato a circa 20 miliardi di franchi svizzeri, questo settore si prospetta di raggiungere un valore di quasi 35 miliardi entro la fine del decennio, superando così la metà del mercato degli orologi nuovi. Tali proiezioni sono in linea con uno studio del Boston Consulting Group, che prevede per il 2026 un mercato di orologi di seconda mano del valore di 35 miliardi di euro, rispetto a un mercato di orologi nuovi del valore di 66 miliardi di euro, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 9% nel periodo 2022-2026.

La ragione di questo trend è multifattoriale e risiede anche nel crescente appeal degli orologi vintage e second hand, specialmente per case rinomate come Patek Philippe, Rolex e Audemars Piguet. L’orologio si è affermato come un asset di investimento, simile a un bene immobiliare o a un asset finanziario. Si riconosce sempre più l’idea che sia preferibile investire in un bene che può apprezzarsi nel tempo, piuttosto che mantenere i soldi inattivi su un conto bancario. Negli ultimi dieci anni, non si è mai osservata una diminuzione del valore di certi orologi, con l’eccezione di alcuni modelli moderni che hanno sperimentato oscillazioni di valore a causa delle tendenze di moda o di speculazioni di mercato.

Un altro vantaggio degli orologi rispetto ad altri beni di investimento è il basso costo di manutenzione: non c’è tassa immobiliare da pagare e non è necessaria una revisione annuale, come nel caso delle auto d’epoca. Inoltre, l’acquisto di un orologio risponde spesso anche a un desiderio personale di possedere un determinato oggetto, e se il modello nuovo non è disponibile a causa della produzione limitata, l’opzione del second hand diventa particolarmente attraente.

Da dove provengono gli orologi di seconda mano di valore? Sono principalmente venduti da collezionisti che cercano di migliorare la loro collezione, passando da un modello valutato “9” a uno valutato “10”, e naturalmente provengono anche dalle aste di case come Phillips o Christie’s.

È fondamentale sottolineare l’importanza di rivolgersi sempre a un venditore di fiducia. L’acquisto di un orologio vintage o di seconda mano non riguarda solo l’orologio stesso, ma anche la reputazione del venditore. In un’era in cui il commercio si sposta sempre più online, è cruciale che il cliente sappia a chi rivolgersi in caso di problemi e conosca bene la persona che gli ha venduto l’orologio. Noi, infatti, cerchiamo sempre di concludere la vendita fisicamente.

Guida all’acquisto ai principali orologi vintage nel 2023

COSA BISOGNA SAPERE PER ACQUISTARE UN OROLOGIO VINTAGE UOMO

L’acquisto di un orologio vintage, seppure effettuato attraverso le piattaforme giuste, richiede una certa dose di ricerca preliminare. E, non c’è da negarlo, questa parte del processo può essere particolarmente divertente. Ecco alcune variabili da considerare nel selezionare il tuo prossimo segnatempo “d’epoca”.

  1. Autenticità: L’autenticità è vitale. L’ideale è trovare orologi con parti, scatole e documentazione originali, anche se tali elementi possono essere rari nei pezzi vintage a basso costo. Fortunatamente, trovare un orologio con parti originali è reso più accessibile grazie all’abbondanza di forum e articoli specializzati sugli orologi vintage che punteggiano la rete, aiutando così i neofiti a trasformarsi in veri e propri esperti.
  2. Reputazione del venditore: Quando acquisti da un sito come eBay, effettui la transazione con un venditore indipendente. Controllare le recensioni del venditore può fornirti informazioni utili sulla sua affidabilità e sulla qualità del suo servizio clienti. Inoltre, esaminare l’assortimento dei suoi prodotti in vendita può rivelare se la sua competenza nel campo orologiero è adeguata (se non ha altri orologi elencati, potrebbe essere meglio cercare altrove).
  3. Condizione dell’orologio: Non è raro che le foto degli orologi vintage siano più lusinghiere della realtà. È per questo che è fondamentale leggere attentamente la descrizione del prodotto. Una condizione descritta come inferiore a “buona” (cioè “accettabile”, “mediocre”, o “scarso”) potrebbe indicare la presenza di graffi evidenti, la sostituzione di parti significative, o addirittura un meccanismo non funzionante.

I 5 Migliori Orologi Vintage economici sotto i 1.000 euro

Entrare nel mondo degli orologi vintage può sembrare un compito arduo, soprattutto considerando i costi spesso proibitivi di molti modelli celebri. Tuttavia, l’universo dell’orologeria d’epoca è ricco e variegato e offre una vasta gamma di opzioni affascinanti anche per i collezionisti con un budget più limitato. Sia che tu stia cercando un pezzo con una storia affascinante, sia che tu desideri un segnatempo di stile per aggiungere un tocco di classe al tuo polso, esistono orologi vintage per ogni esigenza e gusto. In questa guida, esploreremo 5 dei migliori orologi vintage per uomo che ho selezionato per voi, disponibili sul mercato per meno di 1000 euro, dimostrando che non è necessario spendere una fortuna per possedere un pezzo di storia dell’orologeria.

Omega Seamaster

Omega seamaster vintage

Il modello Seamaster di Omega rappresenta uno dei pezzi più celebri di un marchio che gode di un apprezzamento globale. Da ogni angolatura che si guardi, questo orologio non può mancare in una collezione degna di questo nome. Con il loro design elegante e senza tempo, movimenti interni di alta qualità e un marchio di fama mondiale, i Seamaster offrono un rapporto qualità-prezzo ineguagliabile

Nonostante l’ispirazione nautica e il ruolo di orologio di riferimento di James Bond, alcune varianti di questo orologio iconico presentano un rapporto qualità-prezzo sorprendente, considerando il suo passato denso di storia. Al momento, eBay vanta una selezione interessante di Seamaster (qui per maggiori informazioni), con prezzi che partono da meno di 1000 euro. Alcuni modelli possono essere trovati addirittura a meno di 500 euro, inclusi modelli in acciaio inossidabile e varianti dall’allure più elegante.

Seiko Pogue

recensione seiko 6139
Seiko Pogue 6139-6002

Se siete alla ricerca di un orologio automatico vintage Seiko con un tocco più sfizioso, il “Pogue” è decisamente un modello da tenere d’occhio. Ma non lasciatevi ingannare dal suo aspetto giocoso, perché dietro di esso si cela una storia degna di nota. Il colonnello William R. Pogue, da cui l’orologio prende il nome, lo indossò durante una missione Skylab della NASA nel 1973, garantendo a questo cronografo automatico l’onore di essere il primo del suo genere ad essere indossato nello spazio. Gli esemplari in buone condizioni di questo orologio, caratterizzato da un quadrante dorato e una lunetta Pepsi, possono essere trovati su eBay (qui per maggiori informazioni) con prezzi che variano tra i 300 e gli 800 euro.

Zodiac Sea Wolf vintage

Zodiac Sea Wolf vintage

Nonostante sia apparso sulla scena orologiera nel 1953, insieme al celebre Rolex Submariner e al Blancpain Fifty-Fathoms, lo Zodiac Sea-Wolf non ha ricevuto il riconoscimento che merita per il suo status di pioniere tra gli orologi subacquei. Proprio questa mancanza di riconoscimento, però, lo rende un vero e proprio affare sul mercato vintage, soprattutto considerando il suo prestigioso pedigree orologiero. È un modello splendido, con una cassa sottile di 35 mm e un design accattivante, è possibile reperirlo facilmente per un prezzo inferiore ai 1.000 euro.

Al giorno d’oggi, può essere impegnativo trovare questi orologi per meno di 1.000 euro, ma non è impossibile, soprattutto su piattaforme come eBay (qui per maggiori informazioni).

Vulcain Cricket

Vulcain Cricket

Mi sento di consigliare i modelli vintage Vulcain Cricket.

Questo pregevole esemplare, primo nel suo genere ad introdurre la complicazione meccanica dell’allarme, ha segnato un’epoca, diventando un accessorio di rilievo fino alle alte sfere presidenziali degli Stati Uniti. Al momento della loro apparizione sul mercato, i Cricket erano al centro dell’attenzione, dato il fascino indiscutibile dell’avere un allarme personale sempre al polso. Oggigiorno, gli orologi meccanici dotati di sveglia sono una rarità, e il loro costo supera decisamente quello dei rispettivi predecessori vintage (qui per maggiori informazioni).

Skin Divers

Skin Divers

Con l’esplosione della popolarità degli orologi subacquei dedicati come lo Zodiac, una varietà di marche ha cominciato a produrre i cosiddetti “skin diver”. Questi modelli subacquei generalizzati e leggeri, con un rating di profondità inferiore e un’estetica più raffinata, sono divenuti molto diffusi. Molti di questi orologi presentavano un’evidente somiglianza tra di loro, riflettendo le tendenze estetiche comuni dell’epoca.

Un’infinità di marchi ha prodotto questi divertenti orologi subacquei, caratterizzati da una cassa in acciaio inossidabile da 37mm con anse dritte e un movimento ETA. Questi modelli sono particolarmente intriganti e di solito è possibile reperirli per meno di 1.000 euro (qui per maggiori informazioni).

Se si sta cercando un orologio diver vintage che coniughi stile, storia e un tocco di avventura, uno skin diver può essere un’opzione interessante e relativamente accessibile.

I 5 migliori Orologi Vintage uomo di fascia media

Quando si supera la soglia dei 1000 euro, il panorama dell’orologeria vintage si apre a un nuovo universo di opzioni di fascino ineguagliabile. L’aumento del budget consente di accedere a segnatempo di case orologiere di fama mondiale, modelli leggendari e pezzi rari che hanno segnato la storia. Questi orologi, oltre a essere oggetti di bellezza senza tempo, rappresentano veri e propri investimenti, in grado di mantenere e spesso aumentare il loro valore nel tempo. In questo paragrafo, ci addentreremo nel segmento di mercato degli orologi vintage per uomo con un budget superiore ai 1.000 euro, esplorando modelli che combinano un incredibile patrimonio storico con l’eccellenza dell’orologeria di alta gamma.

Bulova Accutron 214

Bulova Accutron 214

La mia prima scelta Bulova non è altro che l’inconfondibile Accutron 214, orologi d’epoca che hanno conosciuto la luce del successo tra gli anni ’60 e ’70. Negli ultimi tempi, tuttavia, l’Accutron 214 ha goduto di una rinascita notevole sul mercato attuale. A tal punto che è diventato comune osservare modelli convertiti in versioni con quadrante completo, spacciati per pezzi originali. Questo orologio si distingue per il suo distintivo design “Space View”, che svela il movimento “Tuning Fork”, una geniale invenzione brevettata da Bulova. A dispetto delle convenzioni dell’epoca, l’Accutron 214 sfoggia orgogliosamente il suo movimento al quarzo, un’anomalia dato che di solito tali meccanismi, alimentati a batteria, sono più simili a componenti di un computer che a un tipico movimento orologiero. Benché sia stata prodotta una varietà di versioni dell’Accutron 214 (compreso un rarissimo modello con cristallo marchiato Tiffany & Co), il nostro modello di punta rimane l’214 con la sua cassa originale “Alpha”. Questi esemplari autentici, non convertiti, possono essere trovati sul mercato a un prezzo che si aggira intorno ai 2.000 euro. Tuttavia, consigliamo vivamente di sottoporre l’orologio all’esame di un esperto prima dell’acquisto (qui per maggiori informazioni).

Universal Geneve Compax

Universal Geneve Compax

Universal Geneve ha goduto di un’indubbia popolarità negli anni ’50 e ’60, in gran parte attribuibile al prestigioso modello Universal Geneve Compax. Questo primogenito tra gli orologi sportivi integrava una serie straordinaria di funzionalità nel suo movimento meccanico a carica manuale. Il Compax vantava uno dei quadranti cronografici più leggibili del mercato dell’epoca, ed era raro non trovare qualcuno che ne possedesse uno o bramasse di averlo.

Purtroppo, l’approccio “usa, abusa e sostituisci” adottato da Universal Geneve per il Compax non ha garantito a quest’ultimo un’ottima resistenza all’acqua. Dopotutto, essendo un orologio sportivo, l’eventualità di un contatto con l’acqua era inevitabile. Questa è una delle ragioni per cui è difficile oggi trovare un Compax in buone condizioni; l’umidità nel corso del tempo tende a danneggiare i movimenti meccanici. Tuttavia, i quadranti tendono a invecchiare con una patina distintiva, quindi se si riesce a trovare un esemplare ben conservato, il prezzo potrebbe arrivare fino a 5.000 euro circa.

Detto questo, esistono Compax che, pur necessitando di manutenzione, rappresentano orologi in stile vintage ma ancora molto attuali e sono disponibili a un prezzo più accessibile, attorno ai 1.700 euro (qui per maggiori informazioni).

Tag Heuer Serie 1000 in oro

Tag Heuer serie 1000 in oro 18k

Un tocco di Hollywood, un pizzico di Wall Street e un ammiccamento alla moda degli anni ’80 – tutti condensati in un unico orologio.

Con il soprannome di “Jordan Belfort” attribuito dalla comunità di appassionati, il Tag Heuer placcato oro si caratterizza per il suo movimento al quarzo. Sebbene un tale movimento non sia usualmente riscontrabile in orologi d’oro, si giustifica in un modello placcato in oro come questo. Questo pezzo di orologeria ha raggiunto la fama grazie all’interpretazione di Leonardo Di Caprio nel film “The Wolf of Wall Street”, in cui l’attore impersona proprio Jordan Belfort.

Questo orologio risulta perfettamente in linea con il personaggio di Belfort: è vistoso, ma non estremamente costoso, e non possiede un movimento particolarmente distintivo o speciale. Tuttavia, a causa della storia e del profondo significato che si cela dietro questo orologio, lo consideriamo un’opzione intrigante per chi è interessato al mondo della finanza, al cinema o all’attore stesso.

Non sempre è facile trovarne disponibilità sul mercato, ma se riuscite a scovarlo, il suo prezzo si aggira intorno ai 1.600 euro.

Omega Speedmaster Ref. 3570.50

3570.50

L’Omega Speedmaster Ref. 3570.50 offre un’eccellente combinazione di design e funzionalità, rendendolo un orologio senza tempo molto apprezzato dai collezionisti. Nonostante esistano innumerevoli modi per mettere le mani su uno Speedy, la referenza 3570.50 dell’epoca 1990 offre un insuperabile rapporto qualità-prezzo.

Questi modelli, alloggiati nella classica cassa Speedmaster da 42 mm con anse “twisted”, vantano i ricercati movimenti calibro 861 a carica manuale, quadranti al trizio e cristalli Hesalite che fanno gola ai collezionisti. Il fondello chiuso e il bracciale in acciaio rendono questi orologi robusti strumenti di lavoro.

L’Omega Speedmaster non è solo un orologio di precisione meccanica, è anche un simbolo di stile e versatilità. Si può facilmente personalizzare con una serie di cinturini, sia originali che aftermarket, tra cui tessuti, pelle e varianti NATO. Il mio consiglio, tuttavia, è di acquistarlo con il suo bracciale originale. Aggiungere un cinturino successivamente sarà sempre una scelta più economica che dover investire in un bracciale in seguito (qui per maggiori informazioni).

Rolex Datejust Ref. 1601/1603

Rolex Datejust Ref. 1601

Il Rolex Datejust Ref. 1601/1603, l’orologio che rappresenta un autentico pezzo di storia dell’orologeria, è ora disponibile per circa 5.000/6.000 Euro. È vero, solo cinque anni fa si poteva trovare per circa 3.000 Euro. Tuttavia, in un mercato in continua evoluzione, i prezzi tendono ad aumentare, e nel caso dei Rolex, il trend è ancor più pronunciato. Questo è particolarmente vero per un modello così sofisticato e senza tempo come il Datejust.

Quando si parla di Datejust, i modelli che spesso vengono in mente sono le referenze a quattro cifre come il 1601, caratterizzato da una lunetta zigrinata, o il 1603, con la sua finitura raffinata. Questi orologi, di dimensioni perfette con il loro diametro di 36 mm, sono dotati dell’iconico bracciale Jubilee e sono alimentati da un calibro automatico realizzato in-house da Rolex.

Il Datejust è uno degli orologi più riconoscibili al mondo, e questo non è un caso. È un simbolo di eleganza e raffinatezza, un pezzo che potrebbe facilmente diventare l’orgoglio della vostra collezione. Considerando l’attuale trend del mercato, non sorprenderebbe vedere il prezzo di questi orologi superare i 10.000 Euro nel prossimo futuro. Perciò, la scelta di investire in un Datejust oggi potrebbe rivelarsi un’ottima decisione domani.

I 5 migliori Orologi Vintage di lusso (fascia alta)

Nel vasto universo dell’orologeria, la fascia alta degli orologi vintage occupa una posizione speciale, dove l’artigianalità raffinata incontra la storia e la nostalgia. Questi orologi, spesso prodotti in quantità limitate da alcune delle case più rispettate dell’industria, sono molto più che semplici strumenti per segnare il tempo. Sono opere d’arte da indossare, simboli di uno stile di vita lussuoso e, in molti casi, solidi investimenti. Tra questi esemplari, potrei citarvi modelli come il Patek Philippe Calatrava 2526, il Rolex Daytona 6263, l’Audemars Piguet Royal Oak Jumbo A-Series e tanti altri che si distinguono per la loro eleganza senza tempo, la loro meccanica di precisione e la loro capacità di resistere alla prova del tempo. Ma la mia ricerca è basata su modelli che permettono ancora di fare un ottimo acquisto. Se state cercando il non plus ultra del lusso in un orologio vintage, la prossima selezione merita una seria considerazione.

Tudor Submariner 94110

Tudor Submariner 94110

Nel vasto universo degli orologi vintage, è pressoché impossibile ignorare il carisma del Rolex Submariner. Con un design che si è evoluto delicatamente nel corso del tempo, ha saputo mantenere la sua estetica iconica pur offrendo un’esperienza d’uso sempre rinnovata.

Tuttavia, un Rolex Submariner d’epoca può rimanere un sogno irrealizzabile per molti a causa del suo elevato costo. Fortunatamente, c’è una valida alternativa d’epoca disponibile, offerta dal marchio fratello di Rolex: Tudor. La filosofia di Tudor, basata sulla produzione di orologi di alta qualità a prezzi accessibili, utilizzando componenti e disegni Rolex abbinati a movimenti standard, ha reso il brand amato da appassionati di orologi vintage in tutto il mondo.

Il Tudor Submariner 94110 da 40 mm è un superbo orologio subacqueo in acciaio inossidabile, che porta un design molto simile a quello di un Rolex Submariner; gli indici quadrati e le lancette a “fiocco di neve” danno a questo modello un fascino unico che manca ai moderni Black Bay o Pelagos.

Questi orologi si aggirano tra i 6.400 e gli 8.500 euro, rappresentando un grande valore se confrontati con i loro omologhi del marchio Rolex. Se state cercando un Submariner con una storia e un design unici, il Tudor Submariner 94110 sarebbe la mia raccomandazione (qui per maggiori informazioni).

Heuer Carrera 2447

Heuer Carrera 2447

Parlando di cronografi d’epoca, è praticamente impossibile non menzionare Heuer, un marchio storicamente legato a questa complicazione grazie al suo forte coinvolgimento nel mondo degli sport motoristici.

Nel corso degli anni, Heuer ha presentato una serie di modelli iconici con funzioni cronografiche, ma c’è un orologio che, a mio avviso, risalta tra tutti: l’Heuer Carrera, con numero di referenza 2447. Questo splendido esemplare vanta un movimento cronografo Valjoux 72, racchiuso in una robusta cassa in acciaio inossidabile da 36 mm.

Il quadrante è caratterizzato da un design a tre registri che assicura un equilibrio visivo impeccabile. Questi orologi sono probabilmente i più famosi, secondi solo a Rolex, per utilizzare questo particolare tipo di movimento, e la loro popolarità è cresciuta di conseguenza.

Oggi, è possibile trovare questi pezzi iconici a partire da poco meno di 8.500 euro. Non credo, tuttavia, che i prezzi rimarranno così bassi per molto tempo. Esistono esemplari che superano di gran lunga questa cifra, ma con un po’ di pazienza e dedizione, è possibile ottenere questo modello a un prezzo che potrebbe sembrare un vero affare rispetto alla concorrenza (qui per maggiori informazioni).

TAG HEUER MONACO 1133B

TAG HEUER MONACO 1133B

Iconico e ribelle, il Tag Heuer Monaco 1133B risuona con una risonanza particolare tra gli appassionati di orologi e amanti dei motori. Lanciato alla fine degli anni ’60, questo cronografo si distinse come uno dei primi – se non il primo – ad adottare una cassa quadrata, contravvenendo alle convenzioni tradizionali dell’orologeria.

Il Monaco divenne rapidamente un simbolo del mondo delle corse, ma la sua fama si catapultò a nuovi livelli quando fu indossato da Steve McQueen, il Re del Cool, nel film “Le Mans”. Da allora, il modello 1133B è diventato un sogno per molti collezionisti.

Tag Heuer ha continuato a produrre il Monaco nel corso degli anni, apportando aggiornamenti e formando collaborazioni memorabili, come quella con la Gulf Oil. Tuttavia, nonostante il fascino dei modelli moderni, c’è qualcosa di irripetibile nel 1133B. L’aura di quell’epoca di motori ruggenti degli anni ’70 è qualcosa che difficilmente si può replicare.

Questi orologi sono ancora sorprendentemente reperibili sul mercato, sebbene i prezzi abbiano visto un considerevole aumento. I valori di partenza si aggirano tipicamente intorno ai 14.000 euro, un prezzo che rispecchia la loro iconicità e il legame inestricabile con una delle stelle più luminose di Hollywood.

Rolex Explorer II 1655

ROLEX EXPLORER II RIF. 1655 “STEVE MCQUEEN”

Restiamo ancora con l’attore Hollywoodiano e in particolare con il Rolex Explorer II 1655, noto anche come “il Rolex di Steve McQueen”, ha un fascino e una storia unici. All’epoca del suo lancio, non ottenne un’accoglienza calorosa; molti ritenevano che il quadrante fosse troppo affollato e difficile da leggere. Tuttavia, nel tempo, è diventato uno dei modelli Rolex vintage più ricercati sul mercato.

Il primo 1655 fu progettato pensando agli esploratori di grotte e agli avventurieri, che avevano bisogno di capire se fosse giorno o notte pur essendo immersi nel buio per la maggior parte del tempo. La notorietà dell’orologio, però, è principalmente dovuta al leggendario Steve McQueen, il “re del cool”, che lo indossava.

Una volta che Rolex ha interrotto la produzione di questo modello, per concentrarsi sul nuovo Explorer II, il 1655 è diventato un’icona, suscitando l’entusiasmo dei collezionisti. Originariamente, negli anni ’70, veniva venduto per poche centinaia di euro. Oggi, se riesci a trovarne uno, il prezzo inizia da circa 25.000 euro. Questo orologio è un pezzo di storia, un affascinante racconto del passaggio del tempo e del fascino senza tempo di Steve McQueen.

Vacheron Constantin 222

Vacheron Constantin 222

Gli anni ’70 sono stati un periodo di trasformazione cruciale per l’industria orologiera. L’aumento della pressione dal Giappone e dalla sua tecnologia al quarzo ha iniziato a filtrare qualsiasi brand che si fermava abbastanza a lungo per riprendere fiato. In contrasto, i più prestigiosi produttori di orologi dell’epoca hanno iniziato a sperimentare un mercato completamente nuovo: gli orologi sportivi di lusso in acciaio inossidabile.

È difficile credere che il lusso e l’acciaio inossidabile non si siano realmente incrociati prima di questo periodo. Sebbene diversi di questi modelli siano disponibili, diamo un’occhiata a uno che spesso viene trascurato. Il Vacheron Constantin 222 in acciaio inossidabile è un orologio sportivo con bracciale integrato che, nonostante abbia tratto ispirazione dai concorrenti del settore come Audemars Piguet e Patek Philippe, ha un aspetto molto unico.

La cassa di 37 mm era considerata “Jumbo” per l’epoca, ma permette a questo orologio di essere indossato oggi in quasi tutte le situazioni. La distintiva lunetta zigrinata e l’insignia impressa sulla cassa aiutano a differenziare questo orologio dalla concorrenza, contribuendo allo stesso tempo a valorizzare le sue vibrazioni sportive.

Alimentato da un JLC 920, noto anche come movimento VC 1121, questo orologio è tanto bello all’interno quanto all’esterno. Anche se attualmente non è in produzione, eccetto per alcune riedizioni, il 222 ha dato ispirazione diretta al loro attuale orologio sportivo, l’Overseas. Se stai cercando un orologio con un design distintivo di un marchio della “Santa Trinità” dell’orologeria, il Vacheron Constantin 222, per oltre 18.000 euro, è un orologio da prendere in considerazione.


Ecco, 15 dei migliori orologi vintage che potreste acquistare, da “economico” a “chi ha un discreto budget da investire”. Alcune di queste opzioni erano scontate, ma ho dovuto fare molto più sforzo di quanto mi aspettassi per mettere insieme questa lista. Non ho inserito inserito volutamente collezioni e modelli scontati per chi pratica il mercato degli orologi vintage di lusso come: l’Audemars Piguet Royal Oak 5402ST,  Patek Philippe Nautilus 3700, Zenith El Primero, Daytona 6263 o Submariner 5513. Ho cercato di elaborare una guida utile in cui è possibile poter fare ancora un buon affare. Aggiornerò questa lista ogni volta che il mercato presenterà nuove interessanti opzioni.

Le categorie sotto i 1000 euro e oltre i 10.000 euro sono state le più facili da compilare, ma le opzioni per i budget intermedi possono essere piuttosto complicate. Indipendentemente dal budget a disposizione, seguire le linee guida discusse in precedenza sarà la chiave del successo. Che voi stiate cercando una scoperta nascosta o inseguendo uno degli orologi vintage più influenti di tutti i tempi, assicuratevi di godervi il processo. C’è molto rischio potenziale nel mercato degli orologi vintage, ma se siete pazienti e ben informati, le ricompense possono essere ancora maggiori! Buona caccia all’orologio!

Cosa bisogna sapere prima di acquistare un orologio vintage Uomo

Molti collezionisti e appassionati di orologi amano gli orologi vintage. Questi modelli infatti rientrano nella categoria “orologi e passioni” e sono quei segnatempo usati che nel tempo però hanno mantenuto comunque il loro fascino. Solitamente tra i modelli vintage si annoverano principalmente orologi di ottima qualità o comunque appartenenti al settore luxury. 

Questo perché gli orologi di ottima fattura e quelli di lusso essendo ben costruiti riescono a mantenere le loro caratteristiche nel tempo. Acquistare degli orologi vintage può essere un vero affare, ma questo dipende dalla marca e dal modello che si sceglie di acquistare. 

Bisogna considerare infatti che in alcuni casi, orologi e referenze di orologi di lusso come Rolex e Cartier possono nel tempo acquistare valore e dunque in questo caso non sarà più un modo per risparmiare, ma comprare un segnatempo vintage diventerà un vero e proprio investimento. 

Quando un orologio diventa Vintage?

Certo, gli orologi moderni possono anche avere una storia personale, che può evolversi più o meno rapidamente a seconda della destrezza di chi li indossa. Ma non importa quanti graffi raccolgano, non riescono a raggiungere quel fascino unico che possiedono gli orologi classificati come vintage. Nella mia pratica, considero un orologio vintage se rientra nella fascia temporale dei 30-70 anni.

Questa può sembrare una vasta gamma per alcuni prodotti, ma tenendo conto della longevità di un orologio da polso opportunamente curato, c’è ancora molta “vita” in essi, anche a questa età avanzata. L’obiettivo finale è che sia trascorso abbastanza tempo per permettere alle tendenze di fare un ciclo completo, ma non così tanto da renderle totalmente obsolete.

Dove acquistare orologi vintage online

L’acquisto online di orologi vintage non è più la scommessa che poteva essere un tempo. Grazie alle verifiche di autenticità svolte dai principali rivenditori digitali, è possibile ridurre notevolmente il rischio di acquistare un prodotto contraffatto.

Certo, esistono ancora molti venditori online di orologi che possono essere inaffidabili. Il mio consiglio? Rivolgiti a siti di rivendita affidabili e riconosciuti come eBay. In particolare, questa piattafomra si distingue per la vastità della sua selezione e per la gamma di opzioni di prezzo disponibili. La loro “Garanzia di autenticità” prevede un controllo effettivo dei prodotti da parte di esperti prima della spedizione. In caso di inautenticità dell’orologio, il sito garantisce la restituzione del denaro.

Consigli pratici prima di acquistare un orologio Vintage

E’ diventata pratica comune per molti acquistare orologi vintage online in quanto vi è molta più scelta e metodi di pagamento sono molto pratici.

Qualora non abbiate un’orologeria di fiducia a cui affidarvi vi consiglio:

  1. Affidatevi agli store più famosi in rete verticali sulla vendita di orologi online.
  2. Se acquistare su siti di orologerie online leggete bene le recensioni degli utenti su Google o Trustpilot.
  3. Sui siti specializzati verificate che il venditore sia Verificato.
  4. Occhio a non cadere nella trappola del prezzo “troppo convenitene”, spesso si celano inganni.
  5. Acquistate se possibile con statola originale, o soprattuto documenti originali.
  6. Quando non siete certi del venditore fate solo pagamento alla consegna.
  7. Per trattative fatte di persona, vi consiglio di finalizzare l’acquisto in una gioielleria in modo che un esperto possa verificare l’autenticità.
  8. Aprite l’orologio e controllate il movimento.
  9. Verificate sempre il prezzo di vendita dell’orologio consultando la quotazione di vendita online su siti specializzati.

Documentazione e Certificato di originalità

Specialmente acquistando degli orologi vintage su Internet può succedere di essere raggirati e di ritrovarsi con un orologio che in realtà non ha alcun valore e non è altro che una mera copia. 

Prima di acquistare l’orologio che t’interessa quindi cerca di trovare tutte le informazioni relative al modello e alla referenza che hai scelto. Attraverso le informazioni che trovi online, potrai capire come sono realizzati realmente i dettagli dell’orologio come lancette, indici, scritte ecc…

Oltre a documentarti per notare i difetti lampanti di un orologio falso, per essere certo che questo sia originale devi richiedere le informazioni necessarie al proprietario. Innanzi tutto devi chiedere per gli orologi come ad esempio i Rolex, il certificato di autenticità e sé possibile il corredo dell’orologio. Inoltre, se non siete certi dell’autenticità è bene scegliere di visionare l’orologio di persona e magari lo potete portare da un revisore Rolex.

Per altri orologi è bene comunque esaminare bene le perizie le scatole e il corredo, inoltre acquistare su siti certificati per la vendita di orologi vintage o presso siti d’aste o case d’aste reali da la certezza di acquistare un orologio originale corredato dal certificato di originalità.

Non entriamo nei dettagli dei modelli ma di seguito troverete i Top Brand più ricercati in ordine alfabetico:

  1. Breitling
  2. Cartier
  3. Heuer
  4. IWC
  5. Jaeger-LeCoultre
  6. Longines
  7. Omega
  8. Patek Philippe
  9. Rolex
  10. Tudor

Come scegliere un orologio Vintage

Non esiste campo d’espressione che si sottragga alla suggestione esercitata dagli oggetti d’epoca o da riedizioni che ne ricalchino design e atmosfere, e il motivo appare piuttosto semplice. Contrariamente al giudizio eccepito da alcuni, che nell’attenzione attualmente rivolta al vintage rilevano talvolta una mancanza di inventiva, e di conseguenza un ripiegamento su sé stessi, va invece sottolineato il fatto che il richiamo suscitato dalle forme che hanno caratterizzato decadi trascorse, è innanzitutto un richiamo emozionale, legato a momenti, tempi, situazioni ormai lontane.

Attribuire qualità e valore a un oggetto prodotto e adoperato decenni or sono significa anche farsi eredi di quel carico di entusiasmi, aspettative, passioni, che prima di noi ne hanno accompagnato il possesso e l’utilizzo. Accoglierlo, e in qualche modo dargli una seconda vita, equivale il più delle volte a riallacciare un legame emozionale mai interrotto con le origini, e di conseguenza tracciare una linea particolarmente profonda con altre epoche e altre culture.

Spesso, poi, l’acquisto si trasforma direttamente in un beneficio concreto, poiché non è raro che oggetti considerati di culto siano frequentemente pezzi di qualità superiore in quanto a metodi di produzione e a materiali utilizzati.

Un orologio vintage dev’essere scelto anche in base alle proprie necessità. Molti infatti vogliono acquistare un modello da poter indossare anche tutti i giorni, in questo caso dunque è meglio scegliere orologi che vanno dalla fine degli anni ’80 sino alla fine degli anni ’90. 

Se invece cerchi un modello da collezione puoi scegliere di acquistare un orologio anche più antico, da sfoggiare magari solo una volta ogni tanto.

Quando si sceglie un orologio uomo vintage o da donna, non bisogna mai andare di fretta e cercare dunque modelli che possano davvero impreziosire la tua collezione. In alcuni casi, puoi anche decidere di fare un investimento, infatti se scegli di acquistare un modello la cui produzione è cessata da pochi anni, puoi sempre scegliere di conservarlo e renderlo vintage e magari rivenderlo successivamente.

Infine, ricordati che quando acquisti un orologio vintage devi cercare di non farti abbindolare dagli orologi che costano troppo poco e sopratutto evitare quelli che cercano di vendere modelli in edizione limitata, usciti da poco a un prezzo irrisorio o pari a quello di acquisto.

Orologi da polso Vintage su Ebay

Tra i portali online di maggiore affidabilità e varietà di scelta è sicuramente Ebay. Oltre alla sicurezza del servizio, potrete leggere i feedback del venditore prima di decidere.

CLICCATE QUI PER SCOPRIRE LE PROPOSTE DI EBAY.

Potrebbero inoltre interessarvi:

Vi consiglio inoltre di leggere il mio approfondimento sugli in stile orologi anni 70 rivisitavi dalle case orologiere.

E tu? Quale ritieni sia il migliore orologio vintage sul mercato? Quale proprio non può mancare in una collezione?

Opinioni e le mie considerazioni sugli orologi vintage uomo sul mercato

orologio vintage uomo - orologi da polso vintage

In momenti di crisi come quello, purtroppo assai lungo, che sta attanagliando i mercati, tornano periodicamente a galla i concetti di bene rifugio, di investimento, di realizzo.

C’è chi mette all’asta quanto ha sapientemente raccolto negli anni, con ritorni economici di tutto riguardo, ma anche chi vuole vendere un pezzo, senza riuscirvi o piazzandolo solo a un valore molto inferiore alle proprie aspettative. Una domanda che mi sento spesso porre è la seguente: conviene investire in orologi?

Il quesito cela un sottile trabocchetto, magari inconsciamente posto dall’interlocutore di turno: sotto sotto, mi stanno chiedendo se, comperando orologi e un giorno rivendendoli, ci si guadagnerà. Come per qualsiasi altro investimento, il valore degli oggetti varia, fluttua nel tempo: la rapidità della circolazione delle informazioni, a livello planetario, rende tutte le dinamiche immensamente più accelerate.

Un tempo, ci volevano anni perché un mercato collezionistico prendesse una piega diversa da quella solita, oggi bastano un paio di aste i cui risultati sono disponibili in tempo reale su Internet per innalzare o affondare modelli e valori.

Per prima cosa, dobbiamo considerare i due diversi aspetti che ci portano ad accostarci al mondo dell’orologio, come di qualsiasi altro bene da collezione: il piacere del possesso.

Nel caso dell’orologio da polso, poi, la cosa non è mai disgiunta dal compiacimento derivante dal poter indossare i propri pezzi preferiti. Cosa spinge un collezionista a raccogliere? Domanda fine, che non trova facile risposta.

Molte sono le componenti: dall’amore per il bello o la venerazione per un autore, fino a motivazioni meno nobili, quale il satanico piacere di possedere qualcosa di unico avendolo sottratto alle mire di un nostro rivale. Si dovrebbe raccogliere ciò che piace: questo comporta, poiché i gusti cambiano, che la collezione non sia mero accumulo, ma abbia dinamiche.

Diventiamo più esperti, decidiamo di alleggerirci di pezzi meno importanti e passiamo a segnatempo più impegnativi. Percorso validissimo, anche sotto il profilo dell’investimento: la qualità, si sa, premia sempre. Indispensabile, però, operare scelte corrette: da qui, l’importanza di essere informati, documentati e di farci consigliare dal nostro negoziante o esperto di fiducia.

Meglio perdere un buon affare per troppa cautela che portarsi a casa una “patacca”, nell’entusiasmo di una scelta affrettata! Ricordiamo sempre che vendere comporta assai spesso una piccola perdita, fosse solo per lasciare spazio al guadagno del compratore (se è un mercante): valutiamo sempre, con saggezza, i pro e i contro tenendo conto anche della rarità e della sostituibilità del pezzo che stiamo per cedere e di quello che andremo ad acquisire.

Al pari della moda e di numerosi altri settori creativi anche in orologeria il vintage continua dunque inesorabilmente a esercitare un certo fascino. La seduzione degli orologi d’epoca, o di quei segnatempo moderni il cui stile richiama a modelli d’epoca, è particolarmente sottile, perché proviene da oggetti del tempo che sono ormai divenuti “senza tempo”, nel senso che hanno perso il valore legato a un momento preciso per assumerne uno più ampio e universale. Oltre a questo aspetto, che può risultare paradossale se rapportato a un bene che il tempo lo misura, esiste anche un valore estetico legato esclusivamente al bello, perché chi indossa un esemplare degli anni Quaranta, Cinquanta, Sessanta, fa innanzitutto una dichiarazione di stile personale, scegliendo un’eleganza old fashion svincolata dalle mode del momento.

Il mercato sale e scende, non ha senso gestire la propria collezione come si gestirebbero azioni: l’ottica è sempre di medio se non di lungo periodo, anche perché, di un pacchetto azionario non ci si innamora, ma di certi orologi, ammettiamolo, sì…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.