Orologio GMT come funziona, cosa significa e migliori modelli

Orologio GMT come funziona? Ma sopratutto GMT cosa significa? Avrete sicuramente sentito questa espressione quando si parla di orologi da polso. Oggi si svelano delle curiosità su questo tipo di modelli, sul primo in assoluto, e su chi lo usa per lavoro e non solo.

Orologio GMT significato e come si usa

Vengono così definiti (da Greenwich Mean Time) gli orologi in grado di visualizzare sul quadrante l’ora di un secondo fuso orario.

“GMT orologio” è una sigla che ha un significato ben preciso. Come si sa, la Terra è divisa idealmente in meridiani e paralleli. Se per i paralleli il più importante è l’equatore, per i meridiani il più importante è il meridiano di Greenwitch, nel Regno Unito.

Negli orologi GMT, l’orario 0 indicato dal meridiano di Greenwitch è presente, accanto alla possibilità di vedere in contemporanea anche altri 2 fusi orari. Un vero orologio di questo tipo non ha semplicemente due fusi orari, ma ha quello di Greenwitch con un altro/altri due.

orologio GMT Tudor-Black-Bay
Significato GMT Orologi

Naturalmente, questo tipo di orologio nasce per esigenze d’aviazione. Per i piloti, può essere utile vedere anche l’orario del Paese di destinazione in contemporanea con quello di Greenwitch.

Altro nome di questi orologi è UTC invece di GMT, ma sono due definizioni per la stessa caratteristica. Spostando la lunetta, oppure facendo un calcolo veloce, si scopre subito l’ora desiderata con precisione.

I 7 migliori orologi GMT fino a 1000 euro

Prima di andare a conoscere le caratteristiche e le informazioni sul movimento GMT, ho scelto di mostravi innanzitutto i brand di fascia medio/alta, per dimostrarvi che non c’è bisogno di spendere una grossa cifra per avere in collezione un orologio GMT.

Di seguito ho selezionato per voi i 7 migliori modelli con un budget da 100 euro fino a 1000 euro.

Timex Gmt Thee

Modello al quarzo sportivo, molto affidabile e sopratutto economico con cassa da 43 mm e con ghiera pepsi.

Stuhrling Original GMT

Il secondo modello che vi consiglio è lo Stuhrling Original GMT, orologio molto bello esteticamente, ghiera pepsi, datario, cassa da 42 mm, quarzo svizzero e resistente in acqua fino a 100 metri

Rotary Henley GMT

Modello con calibro svizzero, un Ronda 515 24 ore, vetro zaffiro, datario e resistente fino a 100 metri.

Citizen GMT Supertitanio

Ho avuto modo di testare il Citizen GMT ed è un modello davvero molto interessante, vetro in zaffiro, Eco-drive e il Supertitanio lo rende ancora più resistente e leggero.

Hamilton Jazzmaster GMT

Ed eccoci al primo automatico di questa lista, parliamo dell’Hamilton Jazzmaster GMT, con calibro Eta 2893-2, vetro zaffiro, stile classico, datario ad ore 6, cassa da 42 mm e impetrabile fino a 50 metri.

Glycine Airman Purist Automatic

Disponibile in due dimensioni (36 e 40 mm) il Glycine Airman è un modello storico ed è ritornato con una riedizione molto interessante, acquistabile con circa 800 euro. Calibro automatico e lettura del quadrante basato sulle 24 ore.

Mido Multifort GMT

Il Mido Multifort GMT è il settimo modello della nostra lista con un prezzo vicino ai 1000 euro. Movimento automatico con calibro Mido 1193 (su base ETA 2893-2), cassa da 42 mm, vetro in zaffiro e interamente realizzato in acciaio.

Q TIMEX DIVER GMT

Quadrante Q Timex GMT

Il Q TIMEX DIVER GMT anciato per la prima volta negli anni Settanta, questo modello torna alla ribalta in una nuova versione dotata di movimento con funzione GMT.

L’estetica vintage è sottolineata da alcuni dettagli, quali la scelta di adottare una cassa in acciaio del diametro di 38mm sovrastata da un vetro bombato. Le funzioni di ore, minuti, secondi, data e secondo fuso orario sono regolate da un movimento al quarzo. Impermeabile fino a 50 metri, è disponibile in versione con lunetta bicolore blu e rossa.

Prezzo: 219 euro.

Orologio GMT economico su Amazon

Non bisogna per forza spendere un patrimonio per acquistare orologi GMT economici. In questo caso vi invitiamo a consultare lo store di Amazon e trovare il modello più in linea alle vostre esigenza, in quanto si possono trovare ottimi segnatempo a partire da 150,00 euro.

Di seguito invece i 10 orologi GMT più venduti su Amazon:

Come funziona l’orologio GMT automatici

Calibro orologi GMT copiaRispetto a un movimento normale, quello dei GMT è dotato di alcuni ingranaggi di rinvio che fanno compiere a una lancetta supplementare o a un disco un giro in 24 ore. Spesso, poi, sul quadrante o sulla lunetta troviamo anche le principali città di riferimento per i differenti fusi orari. Un ulteriore sistema di visualizzazione, invece, prevede proprio un secondo quadratino completo di lancetta delle ore e dei minuti.

Affinché un GMT sia comodamente fruibile deve avere un sistema meccanico che permetta di regolare facilmente in modo indipendente la normale lancetta delle ore oppure quella deputata a mostrare il secondo fuso.

Un sistema più semplice, invece, prevede che la normale lancetta delle ore e quella GMT non siano regolabili indipendentemente e che il puntamento del secondo fuso orario avvenga tramite una lunetta girevole con segnate le 24 ore, su cui leggere la seconda ora indicata dalla lancetta GMT (sempre montata in modo da compiere un giro in 24 ore).

Basta dunque aggiungere qualche ruota dentata e un indicatore in più sul quadrante, almeno nelle realizzazioni più semplici, per ottenere un GMT da un movimento normale. Per tale ragione gli orologi dotati di questa complicazione sono piuttosto diffusi e raramente hanno prezzi particolarmente elevati.

L’inizio: l’Orologio GMT Rolex

Orologio Rolex GMT Master II Pepsi 126710 BLRO
Il nuovo GMT-Master II in acciaio con lunetta Cerachrom blu e rossa. Adotta per la prima volta un bracciale Jubilé e il calibro 3285 con scappamento Chronergy e spirale Parachrom. Disponibile da luglio, sarà in vendita a 8.600 euro.

Il primo modello è stato il Rolex GMT Master. Il segreto di questo modello pensato con gli aviatori per aviatori era di mostrare sul quadrante l’orario 0 del meridiano di Greenwitch. A seguire, in base a come si girava la lunetta, si poteva ottenere il fuso orario desiderato.

Questo orologio GMT ha due versioni per i collezionisti. La prima è la versione qui in alto, chiamata Pepsi per via dei colori della lunetta. C’è, però, una seconda versione, che ha semplicemente la lunetta blu e mantiene il quadrante nero. Sempre per i collezionisti, questo modello è chiamato Batman.

Per i 50 anni da questo modello ne è stata creata una nuova versione, il Rolex GMT Master 2, inserito come orologio GMT tra gli automatici.

Come si legge un orologio GMT

Come si legge su un GMT orario e calendario? Di solito, questo secondo aspetto è a lato del quadrante, con un numero. L’orario, invece, si può vedere il 3 modi:

  • Orario GMT: è indicato dalle lancette principali.
  • Orario +/-1: è evidenziato da una quarta lancetta. In realtà, si può impostare con il ritardo desiderato. si trova solo nei modelli con tre fusi orari diversi.
  • Terzo fuso orario: lunetta.

In realtà, una volta ottenuto il primo, quello 0, basta un semplice calcolo per ottenere gli orari di tutto il mondo. Si può anche pensare di mettere come orario 0 quello del proprio Paese. Poi, si imposteranno gli altri più avanti o più indietro in base alle esigenze.

GMT orologi: altre caratteristiche

Rolex GMT-MASTER ref.16700, anno 1996
Rolex GMT-MASTER ref.16700, anno 1996

Questi modelli da polso mantengono le caratteristiche dei prodotti di lusso. Quindi, sono assolutamente precisi. Le complicazioni sono diverse e tutte esatte al millimetro. Anche per questi orologi, la qualità dei materiali e la longevità sono tutto.

Basti considerare che il Rolex GMT Master è funzionante oggi come 50 anni fa. Le esigenze, però, cambiano. Oggi, non solo chi viaggia potrebbe avere il desiderio di possedere un orologio GMT automatico.

Si può puntare anche su modelli economici. Non sono Rolex, ma hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

Una risposta
  1. Chiedo scusa della mia ignoranza e per la modestia del mio orologio.. in pratica ho acquistato un grand diver Invicta mod 21867 sub 300 MT con una ghiera con scala a 24 h..ma non ha la quarta lancetta nel quadrante..come si fa ad usarla? o ha un’altra funzione ? Grz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.