Le richieste sul mercato dei Wood Watches sono sempre maggiori; dopo aver descritto i migliori orologi in legno in circolazione, abbiamo testato e recensito un orologio in legno di una delle migliori marche di orologi italiani, l’orologio GreenTime Color ZW039B di Zzero! ;)
Indice dei contenuti
Scopriamo gli orologi GreenTime by Zzero
L’azienda Italiana Green Time ha come filosofia di lavoro la realizzazione di orologi in legno, dal design accattivante e che siano sopratutto eco-friendly, ossia eco sostenibili e con un basso impatto ambientale. Gli orologi sono realizzati a mano e sono completamente privi di materiali tossici e artificiali.
Lo scopo dell’azienda è quello di sensibilizzare le persone all’utilizzo delle risorse riciclabili, che possono avere il minor impatto ambientale sulla natura e sulla salvaguardia delle foreste. Per questo si è puntato sul legno, la cui caratteristica principale è di essere uno dei materiali con minor impatto energetico, e in particolare su quello di acero, sandalo e zebrano.
Caratteristiche tecniche dell’orologio GreenTime Color ZW039B
Aperta la scatola, l’orologio risalta subito all’occhio grazie al contrasto del legno con il suo quadrante Blu: una volta indossato vi impressionerà il suo peso (solo 55 grammi), tanto da farvi dimenticare la sua presenza sul polso.
L’orologio è da uomo e realizzato con legno sandalo; la cassa ha una dimensione importante con diametro da 47 mm e spessore da 13. L’orologio è multifunzione ed infatti il quadrante è caratterizzato da 3 sfere: ad ore 9 troviamo i giorni della settimana (modificabili con la regolazione dell’orologio), ad ore 3 il calendario completo (regolabile con il primo scatto della corona) e ad ore 6 troviamo le ore suddivise in 24.
Molto belli gli indici in metallo delle ore poste sulla ghiera e il logo della casa in rilievo impresso sulla cassa. La corona non è a vite e ha 2 scatti per l’utilizzo dell’orologio, mentre il movimento è al quarzo; la sostituzione della batteria è molto semplice, raggiungibile dopo aver svitato le 4 viti poste sul retro.
Il cinturino completamente in legno rende questo modello ancor più interessante, facilmente regolabile grazie alla rimozione delle maglie (io personalmente ne ho rimosse 2 in quanto ho il polso da 17 cm) e caratterizzato da una chiusura con dispositivo HOSGDK.
Molto pratico e leggero, lo si può indossare ogni giorno (consiglio un abbinamento sportivo o casual); essendo di legno vi sconsiglio il contatto con l’acqua. Vi consiglio invece di guardare le diverse collezioni, in quanto davvero molto interessanti (www.zzero.com), in particolare la Solar Wood (che speriamo di provare presto) e la linea Vegan, della quale troverete presto la nostra recensione. Ciao e alla prossima recensione ;)