Orologio Nadal: La collezione Richard Mille del campione Spagnolo

Il Richard Mille Nadal o come preferiscono in molti, il Richard Mille Rafa Nadal, è un orologio dedicato al grande tennista, numero uno del mondo per un lungo periodo. Quest’orologio racchiude tutti i canoni estetici voluti dalla filosofia di Richard Mille. 

Vediamo quali sono i modelli principali del campione Spagnolo.

Orologio Rafael Nadal 2022: Richard Mille RM-03

Orologio Rafael Nadal

La collaborazione tra il marchio d’al – ta gamma e con forte spinta innovativa Richard Mille e il campione di tennis Rafael Nadal, reduce dalla quattordice – sima vittoria al torneo parigino del Ro – land Garros, è di lunga data e molto proficua.

Lo sportivo spagnolo ha la bella opportunità d’essere testimonial dell’industria del tempo con la produ – zione oggi più rara e prestigiosa (nonché costosa, ma questo di certo non è un suo problema), mentre il produttore francosvizzero d’orologeria ha l’eccezionale possibilità di testare sul campo le proprie creazioni (con tutte le forti sollecitazio – ni che comporta una partita di tennis a quei livelli). L’aspetto del nuovo model – lo RM-03 Rafael Nadal, nato dopo tre anni di ricerca e sviluppo, evidenzia già visivamente la sua complessa tecnicità.

Orologio Rafael Nadal Richard Mille RM-03

Tra le molte caratteristiche, una prima mondiale è rappresentata dal rotore (il sistema di ricarica di un orologio auto – matico formato da una massa oscillante) denominato Butterfly. Un sistema “a energia variabile” con modalità “sport” e “selettore” di funzione: premendo un pulsante il rotore “a farfalla” dispiega delle “ali” e interrompe il processo di rotazione nel caso di forti attività. Per poi tornare a funzionare normalmente, ricaricando il movimento, quando queste cessano. Un’invenzione che consente d’ottimizzare il meccanismo di ricarica del movimento a seconda delle necessit à del momento.

Il nuovo Richard Mille RM-03, oltre al rotore a energia variabile Butterfly, esi – bisce un’impressionante sequenza di caratteristiche tecniche, tra cui ponti in titanio, cassa in Carbon TPT e Quartz TPT e cuscinetti a sfera in ceramica.

Orologi Nadal Richard Mille RM 35-03 (2021)

Orologio Nadal

Una concezione quasi muscolare dell’orologeria, fatta di segnatempo che sfidano i limiti fisici e tecnologici: con queste caratteristiche non sorprende che Richard Mille sia un marchio particolarmente apprezzato dagli sportivi. Un legame che spesso porta allo sviluppo di modelli ad hoc, come nel caso di Rafa Nadal, che non rinuncia al suo orologio neanche sui campi da tennis. Quarto nato da questa collaborazione, il nuovo Rm 35-03 Automatico Rafael Nadal.

Costato tre anni di sviluppo, presenta una nuova complicazione brevettata: il rotore a farfalla. Un sistema che consente a chi lo indossa di intervenire direttamente sulla velocità del sistema di ricarica in base allo stile di vita e al livello di attività. Attraverso la semplice pressione di un pulsante a ore 7, il rotore entra in “modalità sport” e viene reso poco sensibile ai movimenti del polso.

Orologi Nadal, i modelli Richard Mille RM 27

Richard Mille Nadal – Tra il celebre tennista Rafael Nadal e il mastro orologiaio Richard Mille c’è un’amicizia che sembra ormai consolidata. Dopo le referenze RM 27-01 e RM 27-02 la casa d’orologeria di lusso ha dedicato un nuovo modello all’oro olimpico Nadal. 

Richard Mille: l'Orologio Nadal

Non basta essere famosi, così come non è sufficiente competere in una disciplina in grado di catalizzare una audience planetaria. Per entrare nella scuderia Richard Mille i requisiti devono essere altri. Se sei un team, devi essere al top in quanto a tecnologia e a ricerca nel campo dei materiali. Se invece sei un campione devi poter vivere e convive- re con il tuo orologio anche durante le competizioni agonistiche. È sempre stato così, e la regola si è confermata anche nel 2017. Riprova ne è il fatto che, per esempio, dopo aver sposato la causa di McLaren (sponda F1) nel corso del 2016, la marca orologiera svizzera l’ha estesa lo scorso anno con durata decennale. Benché in pista McLaren soffra da qualche tempo, l’inizio di questa collaborazione, nelle forme dell’RM 50-03 McLaren F1, è stato importante.

Non tanto per l’elevato grado di complicazione tecnica del meccanismo di questo orologio, ormai scontato quando si parla di Richard Mille, quanto per i materiali utilizzati. Su tutti il grafene, ovvero la grafite ai minimi termini, ridotta a uno strato mono atomico. Resistente, flessibile, super conduttore, trasparente. Utilizzato in accoppiata con la fibra di carbonio per renderla ulteriormente resistente e leggera. È stato testato da McLaren in F1 e da Richard Mille in ambito orologiero. Quello dell’automobilismo è da sempre un mondo-passione del «patron» del brand di Les Breuleux, che oltre a legare il suo nome a McLren e Haas supporta anche lo Chantilly Arts & Elegance, il Rallye des Princesses e, da quest’anno, il Nürburgring Classic. Il 2017 inoltre sarà ricordato anche per l’arrivo dei nuovi ambasciatori, il pilota Indycar Simon Pagenaud e l’attrice Margot Rob- bie, per la presenza del brand in Italia per la prima volta a supporto del charity Costa Smeralda Invita- tional e per un campione che anno dopo anno non finisce di stupire: Rafa Nadal (nella foto), che ha vinto per la decima volta a Barcellona (la cosiddetta Décima), come pure a Montecarlo e al Roland Garros. Giocando con un Richard Mille al polso.

L’orologio di Nadal, il Richard Mille

Richard Mille di Rafa Nadal
Richard Mille di Rafa Nadal

Il modello fu presentato al pubblico proprio durante il grande torneo di tennis il Roland Garros. L’orologio presenta un calibro RM 27-02, la sua costruzione, è ispirata al telaio delle macchine da corsa, dove le carrure e la piastra di base formano una singola parte. Questa costruzione è definita unibody.

Quest’orologio è realizzato in carbonio un materiale veramente leggero e resistente, inoltre è il primo orologio al mondo creato con l’implementazione di un sistema unibody.

Grazie a un cilindro a rapida rotazione che batte con potenza costante l’orologio è in grado di funzionare per 70 ore consecutive senza ricaricarlo, e senza pregiudicare la sua regolarità.

Il design dell’orologio è particolare il quadrante quadrato con angoli smussati è come se fosse aperto a mostrare tutto il movimento dell’orologio, infatti si possono notare a vista d’occhio ingranaggi e cilindri, questa visuale è possibile anche grazie al vetro in zaffiro antiriflesso. L’orologio presenta oltre all’innovativo sistema unibody anche una lunetta e un fondello realizzati in Carbonio NTPT e quarzo TPT, il quarzo TPT utilizza dei particolari filamenti di quarzo ottenuti con un particolare procedimento scientifico.

RM 27-03 Tourbillon Rafael Nadal

Al torneo Roland Garros 2017 è stato presentato il nuovo modello, in edizione limitata a soli 50 fortunati, RM 27-03 Rafael Nadal con la cassa di colore giallo e in Rosso Quarz TPT in onore della Spagna, paese d’origine del campione.

PRESENTAZIONE TOURBILLON RM 27-03 RAFAEL NADALQuesta colorazione è il risultato di sovrapposizioni di strati molto sottili di silicio (circa 45 micron) in resine pigmentate.

Il movimento Tourbillon a carica manuale con 19 rubini, riesce a resistere ad sollecitazioni di 10.000 g; Questo modello garantisce 70 ore (il 20 % in più) di autonomia, grazie al bariletto che con una rotazione rapida, rilascia energia in modo costante.

 TOURBILLON RM 27-03 RAFAEL NADAL
TOURBILLON RM 27-03 RAFAEL NADAL

La dimensione delle cassa è di 47,77 x 40,30 mm di diametro e lo spessore di 12,75 mm; Dal quadrante scheletrato inoltre è possibile notare come l’insieme dei ponti scheletrati sono stati realizzati affinché possano evocare l’immagine di un toro, simbolo della Spagna

L’orologio di Nadal – Richard Mille RM 027 Tourbillon

Oltre ad essere una “dedica” a Rafa Nadal, per Richard Mille si è trattata di una vera e propria sfida. La casa d’alta orologeria ha voluto creare un movimento tourbillon capace di resistere agli innumerevoli urti da sostenere durante una partita sulla terra rossa ma che allo stesso modo si dimostrasse di facile portabilità e di incredibile leggerezza. Pensate un po’, il movimento complessissimo di questo orologio pesa soltanto 3,83 grammi. Il movimento del Richard Mille Nadal RM 027 è composto in titanio e in lega LITAL®, ovverosia una lega composta da litio, alluminio, rame, magnesio e zirconio. L’aggiunta di litio garantisce al movimento maggiore flessibilità e di conseguenza maggiore resistenza agli shock.

La cassa del Richard Mille Nadal RM 027

La cassa di questo speciale modello Richard Mille è costituita interamente da un composto contenente grandi quantità di carbonio (composto di cui la casa non ci fornisce il nome).

Questo composto garantisce protezione al “delicato” movimento tourbillon. Le lunette sono monoblocco per garantire maggiore compattezza e leggerezza. Il vetro a protezione del quadrante inesistente ha subìto, come sempre, un trattamento antiriflesso ambo i lati ed ha una notevole flessibilità per permettere delle torsioni. Il peso della cassa è di circa 9 grammi.

L’orologio, cinturino escluso, pesa circa 13 grammi. Con il cinturino il peso resta comunque inferiore ai 20 grammi.

Richard Mille Rafael Nadal conclusioni

Gli orologi di Nadal sono sicuramente modelli che possono piacere o viceversa, considerando le peculiarità estetiche.

In ogni caso, sono pochi i fortunati che possono permetterselo: spesso sono in edizioni limitate e superano il mezzo milione di euro.

Altri articoli
Guida ai calibri con Micro-Rotore: come funzionano e i principali modelli

In campo orologiero, ogni problema apre la strada a una moltitudine di soluzioni. La storia della carica degli orologi ne è un esempio illuminante. Dalla primordiale carica manuale si è evoluti verso la carica automatica, in risposta alle esigenze nate con l’avvento degli orologi da polso nel primo Novecento. Gli orologiai, spinti dall’obiettivo di assicurare una certa continuità al movimento dell’orologio, hanno ideato calibri prevalentemente dotati di una massa oscillante centrale. Tuttavia, questa non è l’unica soluzione per alimentare un movimento orologiero.
Ed è qui che entra in gioco il micro-rotore, un meccanismo che incarna pienamente la mia passione per la meccanica e l’orologeria di alta gamma. Questo componente, non solo fornisce l’energia necessaria all’orologio, ma ne arricchisce l’estetica, aggiungendo un tocco di raffinatezza ai nostri preziosi segnatempo.

Leggi Tutto »
Una risposta
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.