IL PANERAI BRONZO E’ UNA NUOVA VARIANTE DEL SUBMERSIBLE, CARATTERIZZATA DALL’IMPIEGO DEL BRONZO PER CASSA E LUNETTA, QUEST’ULTIMA CON ANELLO IN CERAMICA
Indice dei contenuti
SCHEDA TECNICA PANERAI BRONZO SUBMERSIBLE 47 MM REF. PAM00968
Cassa in bronzo; lunetta girevole unidirezionale con indice di riferimento luminescente, zigrinata sul bordo e con disco in ceramica marrone microsabbiata applicato; corona zigrinata con struttura di protezione in bronzo e leva per l’impermeabilizzazione; fondello in titanio serrato a vite con oblò in vetro zaffiro; vetro zaffiro antiriflesso. Impermeabilità garantita fino alla pressione di 30 atmosfere.
Quadrante marrone; indici geometrici applicati e luminescenti; lancette a gladio scheletrate e luminescenti; datario a finestrella al 3, piccoli secondi al 9 con lancetta a foglia luminescente.
Movimento meccanico a carica automatica, calibro P.9010, di manifattura, 200 componenti, 13 ¾ linee, spessore di 6 mm, 31 rubini, 28.800 alternanze/ora, doppio bariletto, sistema anti-schock Incabloc, riserva di carica di 3 giorni.
Cinturino marrone in pelle con cuciture beige a contrasto; fibbia ad ardiglione trapezoidale in titanio, personalizzata. Secondo cinturino di ricambio in caucciù di colore verde militare.
Dimensioni: Diametro: 47 mm. Peso complessivo: 161 grammi.
Prezzo: 16.000 EURO
RECENSIONE PANERAI PAM00968
Presentato all’edizione 1997 del Sihh, il Submersible di Panerai nasce come declinazione della ben nota collezione Luminor. A caratterizzarlo sono principalmente due elementi: la lunetta girevole unidirezionale (che nella prima versione si “muoveva” a scatti di 5 minuti alla volta) e il dato d’impermeabilità, pari a 30 atmosfere.
Nel 2001 viene presentato il Luminor Submersible 1000m, che porta il dato relativo all’impermeabilità fino alla pressione di ben 100 atmosfere. Seguiranno numerose varianti, tra le quali citiamo il Depth Gauge del 2007 (dotato di profondimetro fino a 120 metri), il 1950 2500m 3 Days (impermeabile fino alla pressione di 250 atmosfere), oltre a declinazioni caratterizzate dall’impiego di materiali innovativi come il Carboteh o inusuali quali il bronzo.
Oggi il Submersible, sebbene non nasconda la sua ovvia derivazione dalla cassa Luminor, vive di vita propria, rappresentando un allestimento a sé stante, quello dei professionali subacquei firmati Panerai.
Uno degli ultimi nati in questa collezione è il Submersible Panerai Bronzo con cassa da 47 millimetri di queste pagine, che è in realtà un’evoluzione di un altro modello presentato nel 2011 in un’edizione limitata di 1.000 pezzi (verrà presentato un Luminor Submersible con cassa in bronzo anche nel 2013, sempre in edizione limitata a 1.000 pezzi e dotato anche dell’indicazione della riserva di carica sul quadrante).
Le differenze principali tra i due modelli sono rappresentate, per l’edizione 2019, dall’impiego dell’anello in ceramica sulla lunetta, da quello del calibro P.9010 in luogo del P.9000, dalla grafica del quadrante (che ora è marrone e non più nero) e soprattutto dal fatto che non si tratta più di un’edizione limitata, ma di un modello normalmente disponibile in catalogo.
CARATTERISTICHE TECNICHE
L’aspetto più interessante è naturalmente rappresentato dall’impiego del bronzo (lega di stagno e rame), apprezzato per l’inconfondibile patina di ossido che gradualmente si forma sulla sua superficie con lo scorrere del tempo, donando un aspetto vissuto e originale a ogni esemplare. In sostanza, ogni modello nel corso degli anni sarà unico e differente dagli altri.
Il fondello, invece, è in titanio, materiale dalle proprietà anallergiche, e dotato di oblò in vetro zaffiro. Da sottolineare anche la presenza della già citata lunetta con anello in ceramica marrone microsabbiata, stessa tonalità prescelta per il quadrante. Su quest’ultimo, oltre alle lancette a gladio scheletrate e agli indici geometrici cosparsi di SuperLuminova, trovano posto il datario a ore 3 e la lancetta dei piccoli secondi (a foglia, luminescente e con indici luminescenti anch’essi) a ore 9.
Da sottolineare è il fatto che negli orologi subacquei i secondi continui svolgono una funzione fondamentale: quella di segnalare all’utilizzatore che il movimento stia marciando perfettamente, onde evitare spiacevoli inconvenienti nel calcolo dei tempi di immersione e risalita.
L’orologio viene abbinato ad un cinturino marrone in pelle naturale tagliata a vivo con cuciture a contrasto; nella confezione è comunque presente un secondo cinturino in caucciù di colore verde militare, perfetto per un utilizzo in mare. La fibbia trapezoidale abbinata è in titanio.
PREZZO DEL PANERAI BRONZO
Il prezzo di listino è di 16.00o euro. Resta da aggiungere che, sebbene non si tratti di un edizione limitata, il Paneri Bronzo Submersible da 47 mm è disponibile esclusivamente presso le boutique Panerai o sul sito Panerai.com.
OPINIONI
L’utilizzo del bronzo, sebbene non sia una prima assoluta per il Submersible, conferisce sempre un aspetto più originale e accattivante alla modellistica subacquea. L’impiego della lunetta in ceramica marrone microsabbiata appare quanto mai azzeccato.