Il tipo di orologio che molti acquirenti desiderano in questi giorni è un pezzo abbastanza elegante da mostrare gusto e status, ma anche abbastanza sportivo da adattarsi allo stile di vita ad alta mobilità di oggi. Questo aiuta a spiegare la popolarità di prodotti come l’Audemars Piguet Royal Oak e il Patek Philippe Nautilus, che in realtà sono solo orologi eleganti pensati per essere indossati nella vita quotidiana.
Negli ultimi anni, un certo numero di importanti orologiai di fascia alta, tra cui Swiss Parmigiani, hanno creato prodotti convincenti per aiutare a soddisfare la grande domanda del mercato in questo spazio. Oggi agli appassionati di orologi viene presentata una ricca varietà di modelli che si adattano a questo modello, e la parte divertente non è ottenere i “modelli pubblicizzati”, ma piuttosto gli orologi più distintivi che aiutano a distinguere le personalità specifiche delle persone.
Una di queste opzioni eccellenti è ancora molto nuova Parmigiani Tonda GT Chronograph, disponibile in una serie di versioni, questo è in foto è il Ref. PFC906-0000140-X01482 con quadrante argento e nero ornato da una trama clou triangulaire.
Indice dei contenuti
- 1 Collezione Parmigiani Fleurier Tonda GT Chronograph, facciamo chiarezza
- 2 Un’evoluzione di 25 anni
- 3 Il cronografo con calendario annuale
- 4 Una complicazione per l’uso quotidiano
- 5 Artigianato esemplare
- 6 Calibro calibro PF034: un motore speciale
- 7 Parmigiani Fleurier Tonda GT Chronographù: un pacchetto attraente
Collezione Parmigiani Fleurier Tonda GT Chronograph, facciamo chiarezza
Faccio prima un po’ di chiarezza. Parmigiani ha due modelli di orologi che produce attualmente, entrambi chiamati Tonda GT Chronograph, anche se hanno due movimenti diversi. Anche i prezzi non sono del tutto diversi l’uno dall’altro e, a rendere le cose ancora più confuse, i quadranti sembrano addirittura simili a colpo d’occhio.
Il cronografo nella versione in oro è un automatico di 12 ore, calibro Parmigiani calibro PF071 a 5 Hz con una grande complicazione della data e 65 ore di autonomia. Questo modello invece in acciaio ha un movimento diverso: il calibro PF043, anch’esso di manifattura Parmigiani, funziona a 4Hz ed è un cronografo automatico di 12 ore con una grande data e una complicazione del calendario annuale insieme a 45 ore di riserva di carica.
In effetti, il modo in cui Parmigiani sembra segmentare la collezione in questo momento è che gli orologi Tonda GT Chronograph con cassa in acciaio hanno il movimento del cronografo con calendario annuale a 4Hz, mentre i modelli in oro 18 carati hanno il movimento del cronografo con grande data a 5Hz
Un’evoluzione di 25 anni
Come si evince dal nome, la Tonda GT (Gran Turismo) infonde ulteriore grinta da corsa con la sua forma più sportiva e robusta. Per raggiungere questo obiettivo, Parmigiani ha sollecitato il veterano designer di orologi Dino Modolo per il suo colpo da maestro nella prima corsa della Tonda GT. Meglio conosciuto per aver co-creato Overseas di Vacheron Constantin, Modolo ha derivato il nuovo cronografo GT dal Tonda Chronor, vincitore del premio GPHG 2016, e ha aggiornato alcuni dei tratti distintivi di Parmigiani. Questo design della cassa Tonda GT integrato con un bracciale è culminato nel successo del Tonda PF, orchestrato dal nuovo CEO Guido Terreni (della fama di Bvlgari Octo Finissimo).
La grande data e il layout a tre registri definiscono le caratteristiche rispetto al quadrante bianco-argentato. Una doppia apertura mostra la data sotto il marchio Parmigiani Fleurier a ore 12. I totalizzatori di 30 minuti e 12 ore si trovano rispettivamente alle 9 e alle 6. Sulla destra c’è l’indicatore dei piccoli secondi, che utilizza ordinatamente entrambe le estremità della lancetta per scorrere 60 secondi lungo due binari semicircolari. Lascia così spazio alla visualizzazione del mese nella metà inferiore del disco. Ora, indica la caratteristica più interessante che mi fa venire le vertigini su questo orologio: il calendario annuale.
Il cronografo con calendario annuale
Il calendario annuale è il fratellino adottato del calendario perpetuo, per così dire. Questa grande complicazione fu inventata solo nel 1996 da uno studente di ingegneria svizzero e commercializzata nientemeno che da Patek Philippe, che creò il primo orologio da polso con calendario perpetuo nel 1925.
Perdendo la complessità e il prezzo di una grande complicazione, il calendario annuale, come il nome denota, richiede di regolare la data ogni anno. La data conta attraverso i mesi lunghi e brevi di un anno fino alla fine di febbraio. Ciò significa che devi solo cambiare la data in avanti una volta all’anno il 1° marzo.
Una complicazione per l’uso quotidiano
Personalmente, non ricordo mai quali mesi sono lunghi e quali sono brevi; non definirei esattamente “conveniente” un cronografo con calendario annuale. I cronografi con calendario annuale sono relativamente scarsi e generalmente offerti nella fascia alta.
Parmigiani ha fatto un’offerta interessante con il suo cronografo calendario annuale Tonda GT in una cassa in acciaio inossidabile.
Artigianato esemplare
La cassa del Tonda GT misura 42 mm di diametro e 13,7 mm di altezza per accogliere il movimento cronografo modulare laterale. Fornisce 100 metri di resistenza all’acqua e presenta una lunetta a gradini con uno smusso lucido e il caratteristico bordo zigrinato del marchio.
Le superfici della cassa alternano finiture a specchio e satinate, mentre la corona e i pulsanti a goccia sono lucidi. Al di là dei sottoquadranti colorati che formano un panda dial, il resto del quadrante gioca con caratteristiche complementari e trame contrastanti.
Gli indici sono applicati a mano e sono trattati con un rivestimento luminescente nero per abbinarsi alle ruote nere della data e dei mesi. Le lancette e gli indici scheletrati rodiati si inseriscono armoniosamente sopra il quadrante guilloché triangolare e la minuteria scanalata. A completare il tutto c’è un vetro zaffiro ARunic, che sfrutta la tecnologia più avanzata per offrire antiriflesso incolore su entrambi i lati.
Parmigiani ha fatto un ottimo lavoro conferendo al quadrante del cronografo Tonda GT un aspetto per lo più moderno che sembra preso in prestito da un orologio classico. Ciò significa molte proporzioni e trame eccellenti, oltre a una ricca profondità . Il design del quadrante è davvero molto efficace e rimane persino simmetrico nonostante l’integrazione della piccola finestra dell’indicatore del mese nell’indicatore dei secondi correnti situato nella posizione delle 3.
Calibro calibro PF034: un motore speciale
È possibile visualizzare il movimento amorevolmente lucidato e decorato attraverso la finestra del fondello in vetro zaffiro insieme al rotore automatico in oro 18 carati.
Il motore del calendario annuale Tonda GT è il calibro di manifattura PF034, prodotto dalla consociata di Parmigiani, Vaucher. Quando sai che Vaucher fornisce la maggior parte dei cronografi di Richard Mille, incluso il motore del cronografo del calendario annuale, puoi apprezzare il livello di finezza orologiera che abbiamo qui.
Il calibro PF034 è un movimento modulare composto da 443 componenti, tra cui una massa oscillante in oro rosa 22K sabbiato. La finitura è adeguata a questo livello di prezzo per mantenere attraente l’offerta. Questo meccanismo a carica automatica funziona a una frequenza di 28.800 vph (4Hz) e offre una riserva di carica di 45 ore.
Parmigiani Fleurier Tonda GT Chronographù: un pacchetto attraente
Il cronografo con calendario annuale Tonda GT ha un prezzo molto interessante di CHF 19.400 (19.682 euro circa) su un cinturino in caucciù.
Il cinturino è di alta qualità e confortevole e conferisce uno stile più incisivo all’orologio sportivo; oltre ad altre interessanti colorazioni, la collezione presenta anche modelli con cinturino in acciaio inossidabile.
Il valore di questo modello in acciaio è convincente rispetto a ciò che è sul mercato e per dove si sta dirigendo Parmigiani in questa nuova era.
Uno dei miei aspetti preferiti del Tondagraph GT è la lunetta scanalata. Parmigiani ha optato per una lunetta scanalata, presente su tutti i modelli Tonda, in contrapposizione alla più sportiva scala tachimetrica presente su altri cronografi, incluso il Daytona. Ciò consente al Tondagraph GT di integrarsi perfettamente con il resto della collezione.
Per ora, visita il sito Web di Fleurier di Parmigiani per maggiori dettagli.