Signore e signori, state ammirando uno degli orologi da polso più costosi mai venduto ad un’asta; stiamo parlando del Patek Philippe ref. 1518 perpetual calendar with chronograph.
Patek Philippe Ref. 1518, l’orologio dei record
L’orologio è stato venduto alla quarta asta dalla maison Phillips di Ginevra per oltre 11 milioni di sterline (esattamente circa 10,2 milioni di euro), comprensivo di tassa del compratore. La gara si è svolta tra sette offerenti e il prezzo di aggiudicazione finale è stato di 9,6 Milioni di franchi.
Il Patek Philippe ref. 1518 ha triplicato la base d’asta di partenza e in 13 minuti ha stabilito un nuovo record mondiale per un orologio da polso, battendo l’ex primatista Patek Philippe Ref. 5016, che è stato venduto lo scorso anno per circa $ 7.38 milioni di dollari.
Sono noti al mondo solo 4 esemplari di Patek Philippe Ref. 1518; questo modello è stato realizzato nel 1941 e fu il primo cronografo da polso con calendario perpetuo al mondo (con le fasi lunari e realizzato in acciaio inossidabile) ad essere prodotto in serie da un produttore.
L’identità dell’acquirente e quella del venditore sono sconosciute; per seguire l’asta erano presenti ben oltre 400 persone in sala e circa 500 connesse tra telefono e Internet.
Una curiosità: la casa svizzera Phillips prima dell’asta ha dichiarato che speravano in una vendita maggiore, che si aggirasse intorno ai 12 e i 23,8 milioni di franchi svizzeri.
Non ci resta che fare i complimenti al fortunato compratore! ;)