Patek Philippe Grandmaster Chime 6300A-010 da Record

Nell’asta benefica si rivela il Patek Philippe dei record. Nell’edizione 2019 del charity Only Watch, un modello raggiunge i 31 milioni di franchi.

Only Watch: un’asta benefica da record

Only Watch è un evento unico, e non solo all’interno del panorama dell’orologeria. Immaginato da Luc Pettavino, fondatore nonché presidente dell’Associazione Monegasca contro le Miopatie, è un charity sotto forma di asta istituito per raccogliere fondi da destinare alla ricerca.

Patek Philippe Grandmaster Chime Ref. 6300A
Patek Philippe Grandmaster Chime 6300A010 da record

Organizzato con cadenza biennale, si contraddistingue per la tipologia dei lotti assegnati naturalmente al miglior offerente: orologi. Realizzati dalle marche più blasonate, per di più in pezzi unici (un buon esempio è rappresentato dall’Astronomic Blue di F.P. Journe), componente decisiva per farne impennare le quotazioni, raggiunte a colpi di rilancio da parte di bulimici collezionisti.

Giunto nel 2019 all’ottava edizione, nel tempo si è visto accompagnare da un successo addirittura eclatante: oltre 70 milioni di euro raccolti complessivamente.

Dei quali, 35.106.420 solamente nell’ultima edizione andata in scena il 9 novembre 2019 a Ginevra alla presenza del Principe Alberto II di Monaco.

Patek Philippe Grandmaster Chime 6300A-010

Un’edizione destinata ad entrare nella storia, durante la quale un Patek Philippe Grandmaster Chime 6300A-010, con cassa in acciaio, è diventato l’orologio da polso più caro mai battuto all’incanto. Aggiudicato da Christie’s a ben 31 milioni di Chf nonostante una stima iniziale compresa tra i 2,5 ed i 3 milioni.

Svelato nel 2014 in oro bianco per celebrare i 175 anni della marca, con le sue venti funzioni visualizzate su due quadranti (la cassa è in grado di «ribaltarsi» facendo perno su una sezione in corrispondenza delle anse), il Grandmaster Chime si è subito imposto come il modello da polso più complicato al mondo.

Funzioni ripresentate anche nell’esemplare progettato per Only Watch che, come detto, è anche in acciaio. Metallo che, lungi dall’essere considerato nobile, ha però sempre rappresentato un’autentica rarità nelle collezioni di Patek Philippe.

Info utili e curiosità

Only Watch è un evento unico ideato da Luc Pettavino, fondatore nonché presidente dell’Associazione Monegasca contro le Miopatie: un charity sotto forma di asta istituito per raccogliere fondi da destinare alla ricerca.

Altri articoli
Orologi Vintage: Guida e consigli alla scelta tra i 15 migliori modelli sul mercato

Negli ultimi dieci anni, gli orologi vintage hanno goduto di un’incredibile rinascita di popolarità. Secondo la società di analisi svizzera Kepler Cheureux, il mercato dell’orologeria di seconda mano vale attualmente 5 miliardi di euro all’anno – una cifra che corrisponde pressoché al Prodotto Interno Lordo delle Bahamas.
Per tale ragione, l’acquisto di un paio di segnatempo vintage può rappresentare un investimento astuto. Questo tipo di investimento può anche acquisire un significato emotivo profondo: tra i collezionisti sta infatti emergendo la tendenza di acquistare modelli di orologi correlati al loro anno di nascita o a quello dei loro cari. Diverse case orologiere stanno riproponendo segnatempo iconici, aggiornandoli dal punto di vista tecnologico, ma mantenendo inalterato il design retrò che ha caratterizzato la loro storia.

Leggi Tutto »
2 risposte
  1. buongiorno sono un nuovo iscritto. un saluto a tutti e grazie per l’iscrizione bazzo paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.