Nell’asta benefica si rivela il Patek Philippe dei record. Nell’edizione 2019 del charity Only Watch, un modello raggiunge i 31 milioni di franchi.
Indice dei contenuti
Only Watch: un’asta benefica da record
Only Watch è un evento unico, e non solo all’interno del panorama dell’orologeria. Immaginato da Luc Pettavino, fondatore nonché presidente dell’Associazione Monegasca contro le Miopatie, è un charity sotto forma di asta istituito per raccogliere fondi da destinare alla ricerca.
Organizzato con cadenza biennale, si contraddistingue per la tipologia dei lotti assegnati naturalmente al miglior offerente: orologi. Realizzati dalle marche più blasonate, per di più in pezzi unici (un buon esempio è rappresentato dall’Astronomic Blue di F.P. Journe), componente decisiva per farne impennare le quotazioni, raggiunte a colpi di rilancio da parte di bulimici collezionisti.
Giunto nel 2019 all’ottava edizione, nel tempo si è visto accompagnare da un successo addirittura eclatante: oltre 70 milioni di euro raccolti complessivamente.
Dei quali, 35.106.420 solamente nell’ultima edizione andata in scena il 9 novembre 2019 a Ginevra alla presenza del Principe Alberto II di Monaco.
Patek Philippe Grandmaster Chime 6300A-010
Un’edizione destinata ad entrare nella storia, durante la quale un Patek Philippe Grandmaster Chime 6300A-010, con cassa in acciaio, è diventato l’orologio da polso più caro mai battuto all’incanto. Aggiudicato da Christie’s a ben 31 milioni di Chf nonostante una stima iniziale compresa tra i 2,5 ed i 3 milioni.
Svelato nel 2014 in oro bianco per celebrare i 175 anni della marca, con le sue venti funzioni visualizzate su due quadranti (la cassa è in grado di «ribaltarsi» facendo perno su una sezione in corrispondenza delle anse), il Grandmaster Chime si è subito imposto come il modello da polso più complicato al mondo.
Funzioni ripresentate anche nell’esemplare progettato per Only Watch che, come detto, è anche in acciaio. Metallo che, lungi dall’essere considerato nobile, ha però sempre rappresentato un’autentica rarità nelle collezioni di Patek Philippe.
Info utili e curiositÃ
Only Watch è un evento unico ideato da Luc Pettavino, fondatore nonché presidente dell’Associazione Monegasca contro le Miopatie: un charity sotto forma di asta istituito per raccogliere fondi da destinare alla ricerca.
buongiorno sono un nuovo iscritto. un saluto a tutti e grazie per l’iscrizione bazzo paolo
Buongiorno a te. :)
Carmine