La crisi del quarzo degli anni ’70 ha sicuramente scosso l’industria orologiera, ma negli ultimi anni abbiamo visto come alcuni marchi siano fieri delle innovazioni introdotte in quel periodo, e a ragione. Timex è uno di questi marchi, e la sua serie Q di riedizioni al quarzo è una delle nostre preferite. Un aspetto divertente è la straordinaria varietà del catalogo Timex, che spesso ci sorprende con modelli meno conosciuti, come questo Enigma del 1975 con il suo affascinante “quadrante misterioso”.
L’idea degli orologi misteriosi risale alla fine del XIX secolo con gli orologi da parete, ma a metà del XX secolo ha trovato la sua strada negli orologi da polso, con esempi come la Rotonde de Cartier Mysterieuse o lo Zodiac Astrographic.
Il primo utilizza un metodo complesso per nascondere il movimento lateralmente al quadrante, mentre il secondo crea un’illusione ottica facendo ruotare dischi trasparenti su cui sono fissate le lancette, simulando un trucco di magia.
Se non avete avuto l’opportunità di ammirare l’originale, il Q Timex 1975 Enigma Reissue resta fedele agli elementi di design classici, pur ricevendo alcuni aggiornamenti che ne modernizzano il fascino. La cassa e il bracciale in acciaio, ad esempio, si abbinano perfettamente al quadrante blu navy e alle lancette “fluttuanti”. La scritta “Timex Quartz” a ore 9 e la funzione day-date a ore 3 contribuiscono a mantenere il quadrante pulito e semplice.
Invece di utilizzare dischi trasparenti, il marchio ha colorato di blu scuro la parte inferiore delle lancette, in modo da armonizzarle con il quadrante blu scuro sottostante. Le punte di ciascuna lancetta sono di un colore più brillante, come il bianco o il rosso, rendendo visibile il trucco magico.
Tuttavia, la lancetta dei secondi è leggermente più sottile, aumentando un po’ l’effetto di inganno. Avere le punte illuminate avrebbe potuto mantenere un certo livello di mistero anche di notte.
Questa riedizione è molto fedele all’originale del 1975, rispettando quindi lo spirito dell’epoca. Alloggiato in una cassa in acciaio inossidabile da 37 mm, il movimento al quarzo alimenta le tre lancette e la finestrella della data del giorno, protetti da un vetro acrilico bombato. Sul bordo del quadrante è presente una scala dei minuti di un blu più chiaro.
L’orologio, dotato anche di un bracciale in acciaio, ha un fascino vintage ed è un pezzo divertente da indossare, indipendentemente dal fatto che il mistero resti intatto o meno.
Il Q Timex 1975 Enigma Reissue è offerto a un prezzo di 199 euro, rendendolo una solida opzione retrò a un costo accessibile. Per ulteriori informazioni, potete visitate il sito web di Timex cliccando qui.
Negli ultimi anni, la collezione Q-Timex ha portato al brand un notevole successo, grazie al patrimonio storico su cui può contare. Tra i modelli che hanno riscosso maggior successo recentemente, vi segnalo 3 modelli per i quali ci sono anche differenze di colori:
Ma torniamo a noi. I quadranti misteriosi sono davvero affascinanti, diciamoci la verità . Orologi come questo spesso nascondono il meccanismo alla base, utilizzando due dischi periferici che coprono il quadrante, creando l’illusione di assenza di movimento.
Quello che non sapevo è che, già nel 1975, Timex aveva ideato una soluzione molto più semplice: un punto blu che nasconde il montante centrale. È un’idea divertente e creativa. Questa riedizione non è solo divertente e accessibile, ma dimostra anche quanto Timex sia capace di innovare e giocare con la sua linea Q.