Quale orologio comprare?

Avete dubbi e non sapere quale orologio comprare? 

Ecco una guida su come scegliere un orologio da uomo o da donna. Se è arrivato per voi il momento di comprare il vostro primo orologio di lusso, oppure il secondo o il terzo, non ha importanza, che siate grandi appassionati o neofiti, il punto di questo articolo non cambia e vi aiuteremo a scegliere quale orologio comparare, attraverso 5 tipi di orologi che sicuramente dovrete evitare.

Un orologio dalla fonte non sicura

guida su Quale orologio comprare

L’orologio che sognate da anni, diciamo il vostro Sacro Graal, per il quale avete risparmiato per poterlo comprare ma non riuscite a trovarlo nei negozi vicino a casa vostra; un giorno trovate un annuncio su internet e il prezzo è allettante, siete molto attratti dall’idea di comprarlo ma il venditore non ha né qualificazioni, né recensioni o garanzie di vendita; l’essere impazienti, può portare, soprattutto a chi è alle prime armi, a truffe o cattive sorprese; il mio consiglio è non compratelo, aspettate! 

Comprate solamente da rivenditori qualificati e vi assicuro che sarà sempre la scelta migliore; non abbiate fretta e vedrete che l’attesa sarà sempre ripagata da un enorme soddisfazione quando finalmente avrete tra le mani l’orologio dei vostri sogni. 

Se volete comprare orologi online andate su siti specializzati con Chono24 o Amazon (clicca qui per maggiori informazioni).

Leggi anche: aste orologi online

I Fashion Watches

Siete alle prime armi ma comunque affascinati dal mondo degli orologi; girate per un centro commerciale e ad un certo punto, guardano una vetrina vedete un orologio, luccicante, dalla bella presenza e dal prezzo non trascurabile; sicuramente sarà un bell’orologio dato il prezzo penserete voi ed è questo, un altro tipo di orologio che sicuramente dovrete evitare il Fashion Watch. Tipicamente questo tipo di orologi punta solamente ad apparire o a dare visibilità al Brand stampato sul quadrante.

Alcuni esempi sono Marchi come Michael Kors, Daniel Wellington, Armani o altri Brand famosi nel mondo della moda; la realtà dei fatti è che la stragrande maggioranza di questi orologi brandizzati non sono per niente buoni dal punto di vista tecnico e i prezzi sono ridicolmente gonfiati. Il mondo è pieno di orologi tecnicamente e qualitativamente superiori rispetto questi Fashion Watches, a prezzi talvolta inferiori, ma questo è un argomento che vorrei approfondire nel dettaglio in un futuro articolo.

Acquisto per puro investimento

Gli orologi di lusso al giorno d’oggi lo sappiamo non sono semplici strumenti per misurare il tempo, non sono più una necessità, bensì un accessorio, un gioiello e in molti casi oserei dire, una forma d’arte. Sono oggetti costosi ma che possono regalarci grandi emozioni una volta indossati; da molti vengono persino considerati dei beni di investimento ed in parte questo è anche vero; ma è proprio questo il tipo di orologio che vi sconsiglio, ossia “il puro investimento“; ragazzi comprate l’orologio che vi piace quello che vi rende felici quando lo indossate e dal quale non riuscite a distogliere lo sguardo durante la giornata.

Non pensate solamente alla possibile rivendita o rivalutazione state certi che se comprerete un orologio perché in primis piace a voi, difficilmente penserete di rivenderlo in futuro; certo cogliere una buona occasione è una mossa sicuramente intelligente, ma che gusto c’è se prima di tutto a voi non piace?

Leggi anche: quale Rolex comprare per investimento

L’orologio che piace a qualcun altro

Il quarto segnatempo che vi consiglio di evitare è l’orologio che qualcun altro vi ha detto di comprare; immaginatevi di esservi innamorati di un modello inusuale magari fuori dal coro e nel momento in cui chiedete consiglio su forum o un gruppo Social arriva quel tizio che pensa non valga niente e che vi incita a comprare alternative secondo lui migliori; ragazzi pensate prima di tutto a cosa piace a voi. Accettate consigli degli altri, certo, ma lasciatevi guidare dal cuore e non permettete che qualcun altro vi faccia cambiare idea senza un minimo di argomentazione

L’orologio che puoi avere subito ma non ciò che desideri davvero

State risparmiando da mesi se non anni per comprare l’orologio di vostri sogni, ma non potete ancora permettervelo; non importa quanto abbiate sognato il vostro orologio preferito, il desiderio di comprarne uno più economico per saziare la vostra voglia di desiderio è grande e questo è l’ultimo tipo di orologi che dovete evitare: quello che potete avere subito al posto di quello che desiderate per davvero; ciò che dico spesso è non scendete a compromessi; di nuovo l’avere pazienza. Sarà la chiave del vostro acquisto e vedrete che il raggiungimento del vostro reale obiettivo la soddisfazione sarà impagabile.

Se l’articolo vi è piaciuto o se avete altri consigli da dare, vi invito a commentare qui sotto, magari per generare un piccolo dibattito o per porre qualche domanda. 

Altri articoli
Seiko Prospex Speedtimer Chronograph SRQ047 e SRQ049: dall’eredità di Seiko emerge un nuovo cronografo meccanico Speedtimer

Per gli appassionati di cronografi, la notizia dell’uscita dei nuovi Seiko Speedtimer SRQ047 e SRQ049 è entusiasmante. Ispirati ai modelli degli anni ’70, questi orologi esprimono un fascino vintage e sono alimentati dal performante calibro 8R48. Il SRQ047 si presenta con un classico quadrante panda, mentre il SRQ049, in edizione limitata di solo 1.000 pezzi, sfoggia un quadrante panda invertito e include un cinturino in pelle aggiuntivo. Ecco alcune delle caratteristiche salienti di questi nuovi modelli Seiko.

Leggi Tutto »
Mido Multifort TV Big Date: il ritorno di uno Sporty-Chic accessibile

Nel fervore degli anni ’70, mentre la cultura pop era immersa nell’era hippie e nel mantra del “Flower Power”, il mondo dell’orologeria vedeva l’emergere degli orologi a schermo ampio, comunemente denominati “televisoroni”. Questa tendenza retrò ritorna prepotentemente con il nuovo Multifort TV Big Date. I prezzi variano: 1.110 euro per i modelli con cinturino in gomma e 1.140 euro per le varianti con bracciale. Il design sfoggia un intrigante quadrante blu sfumato, finemente spazzolato che cattura e riflette la luce, potenziando l’estetica dell’orologio. Sul retro, il fondello, fissato con quattro viti in acciaio, svela il Calibro 80, caratterizzato da una massa oscillante decorata e distintiva.

Leggi Tutto »
Longines Mini Dolcevita: il marchio della clessidra alata va in scena il suo patrimonio e l’estetica Art Déco

Il nuovo Longines Mini DolceVit è sbarcato sul mercato, palesandosi con un design raffinato ma sobrio. Questo gioiello dell’orologeria unisce magistralmente l’essenza del lusso discreto alla moderna eleganza che caratterizza il marchio Longines. Pensato per le donne moderne e dinamiche, il Mini DolceVitnon è solo un orologio, ma un vera e propria dichiarazione di stile, adattandosi con versatilità a ogni look.

Leggi Tutto »
0 risposte
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.