Il nuovo Richard Mille RM 25-01 Tourbillon Adventure è nato da uno studio realizzato da Richard Mille (l’uomo) e Sylvester Stallone, come tipo di orologio che John Rambo avrebbe potuto indossare. Parliamo di un cronografo high-tech che presenta anche un tourbillon, una bussola montabile, una livella e un sistema di sigillazione ermetica per la purificazione dell’acqua.
Indice dei contenuti
CARATTERISTICHE TECNICHE TOURBILLON RICHARD MILLE RM 25-01 ADVENTURE
– Dimensioni del movimento: 38,95 mm
– Dimensioni: 50,85 x 23,65 mm.
– Spessore: 8,37 mm
– Diametro della gabbia del tourbillon: 12,30 mm – Diametro del bilanciere: 10,00 mm
– Numero di rubini: 35
– Bilanciere: in Glucydur, a 2 bracci e 4 viti di regolazione
– Momento di inerzia: 11,50 mg/cm2, angolo di levata 53°
– Alternanze/ora: 21,600 (3 Hz)
– Spirale: Elinvar della Nivarox®
– Sistema antiurto: KIF Elastor KE 160 B28
– Albero del bariletto in Chronifer senza nichel (DIN X46Cr13+S), con le seguenti proprietà: inossidabile, antimagnetico, temperato.
CASSA IN CARBON TPT® E TITANIO: Il Carbon TPT® è un materiale esclusivo con un aspetto visivo unico dato dalle particolari striature ondulate. E’ costituito da più strati di filamenti di carbonio dello spessore massimo di 30 micron impregnati da una resina e sovrapposti da una specifica macchina automatica che sfalsa l’orientamento di 45° fra ogni strato.
Il composito viene quindi riscaldato in una autoclave a una temperatura di 120 gradi e a 6 atmosfere di pressione. Una volta catalizzato e solidificato il Carbon TPT® è pronto per la modellazione nei centri di lavoro a controllo numerico (CNC) della fabbrica di casse del gruppo Richard Mille.
La cassa dell’RM 25-01 è impermeabile fino a 100 metri (10 atm.) grazie a due guarnizioni toriche (o-ring) in Nitril, viene assemblata per mezzo di viti a testa scanalata in titanio grado 5 con rondelle in acciaio inossidabile 316L.
VITI A TESTA SCANALATA IN TITANIO GRADO 5 PER LA CASSA: Grazie al disegno della testa, questo tipo di viti garantisce un miglior controllo della coppia di serraggio applicata durante l’assemblaggio. Sono inoltre poco sensibili sia all’usura durante le operazioni di manutenzione che all’invecchiamento.
MOVIMENTO RM 25-01: Movimento con tourbillon a carica manuale con indicazione dell’ora su 24 ore, minuti, cronografo, indicazione della riserva di marcia, coppia e funzione inserita dalla corona.
AUTONOMIA: Circa 72 ore (scala numerica a sinistra del bariletto).
PLATINA E PONTI IN TITANIO GRADO 5: La platina, con rivestimento superficiale PVD grigio e i ponti sono realizzati in titanio grado 5, una lega biocompatibile, con una elevata resistenza alla corrosione e una notevole rigidità che garantisce al treno degli ingranaggi
un funzionamento ottimale. La lega grado 5 è composta dal 90% di titanio, 6% di alluminio e 4% di vanadio.
La combinazione in queste percentuali conferisce le migliori caratteristiche meccaniche fra le leghe di titanio.
La platina scheletrata e i ponti sono stati sottoposti ad intense prove e collaudi per ottenere il massimo della robustezza meccanica.
MOVIMENTO CRONOGRAFICO PER COMPETIZIONE
Gli specialisti della Richard Mille hanno lavorato svariati mesi nella ricerca della riduzione del peso e dell’ottimizzazione delle caratteristiche costruttive del movimento, con particolare attenzione alla precisione dell’indicazione cronografica e dell’affidabilità sul lungo periodo. Ciò ha dato luogo a numerose innovazioni tecniche, come il disegno e la realizzazione di molte componenti in titanio, come le leve, che hanno ridotto l’inerzia totale e di conseguenza il consumo di energia del 50%. Questo sviluppo ha reso possibile un significativo abbattimento dell’attrito sull’asse e l’eliminazione dei salti e delle vibrazioni della lancetta del cronografo durante le operazioni di partenza e stop della misurazione.
Utilizzo: il pulsante a ore 8 consente la partenza e l’arresto della funzione cronografica; quello a ore 10 riporta a zero le lancette.
INDICATORE DI COPPIA. Questo dispositivo fornisce l’informazione sulla tensione della molla di carica e permette di ottimizzare l’utilizzazione della funzione cronografica. Sotto i 53 dNmm la molla è troppo scarica; al contrario, sopra i 65 dNmm la tensione è eccessiva e può comportare un malfunzionamento del meccanismo o addirittura danneggiarlo. L’indicatore numerico è situato a destra del bariletto, circa a ore 2.
INDICATORE DI FUNZIONE. Quando si attiva la corona, la lancetta indica la ricarica, la rimessa all’ora o la posizione neutra come su un selettore di cambio di velocità di un’auto. La lancetta posizionata a ore 4 indica il modo selezionato: : W (ricarica) – N (neutro) – H (rimessa all’ora).
BILANCIERE A INERZIA VARIABILE. Garantisce sia una maggior affidabilità in caso di urti e durante le operazioni di assemblaggio e manutenzione che migliori risultati cronometrici nel lungo periodo. Viene eliminata la racchetta di regolazione e, grazie a 4 piccole massette regolabili fissate direttamente sul bilanciere, è possibile una regolazione più accurata e ripetibile.
BARILETTO A ROTAZIONE RAPIDA (un giro in 6 ore anziché 7,5): Questo tipo di bariletto consente I seguenti vantaggi:
– Viene significativamente diminuito il fenomeno delle aderenze occasionali della molla alle superfici interne, migliorando le prestazioni.
– Apporta un eccellente “delta” alla curva di rilascio della forza della molla e un rapporto ideale fra autonomia e regolarità di marcia.
CRICCO DEL BARILETTO A RINCULO PROGRESSIVO. Questo dispositivo apporta un apprezzabile guadagno nella ricarica (circa il 20%), in special modo durante l’inizio dell’operazione. Consente inoltre una corretta distribuzione della tensione alla molla nel bariletto.
DENTATURA DEL BARILETTO E DEL PIGNONE DELLA TERZA RUOTA CON PROFILO AD EVOLVENTE. Il profilo ad evolvente di queste dentature esercita una pressione secondo un angolo ideale di 20° che migliora l’efficienza del treno degli ingranaggi e compensa eventuali variazioni nell’ingaggio dei denti. Ciò si traduce in un’eccellente trasmissione della coppia e un netto miglioramento del rendimento.
MECCANISMO DI RIMESSA ALL’ORA MODULARE, FISSATO SUL LATO DEL FONDELLO. Questa soluzione permette i seguenti vantaggi relativamente alla manutenzione e alla durata:
– il modulo è fissato sulla faccia posteriore del movimento e può essere smontato senza intervenire sulla platina
in caso di malfunzionamento o manutenzione.
– lo smontaggio e il rimontaggio non richiedono di rimuovere le lancette e il quadrante.
VITI DEI PONTI CON TESTA SCANALATA IN TITANIO GRADO 5. Grazie alla forma della testa, garantiscono un miglior controllo della coppia di serraggio applicata durante il montaggio. Sono inoltre poco sensibili all’usura durante le operazioni di manutenzione e hanno una maggior resistenza all’invecchiamento.
L’OROLOGIO DI JOHN RAMBO: LE FUNZIONI
BUSSOLA. La bussola è composta da due lunette, una fissa e una girevole, entrambe in titanio grado 5 con rivestimento superficiale DLC e di vetri in zaffiro. Viene fissata alla cassa con un sistema a baionetta. Anche il suo coperchio è realizzato in Carbon TPT® e incorpora uno specchio con una apertura a ore 12 che permette un allineamento preciso con la lancetta della bussola. Una livella a bolla, contenuta in una capsula in titanio, consente di mettere in piano l’orologio per una maggior accuratezza di puntamento. Una volta smontata, la bussola può essere riposta su una placchetta in Carbon TPT®. Ideale per l’orientamento, questo sistema fornisce un certo numero di elementi, tra cui delle linee incise che indicano la direzione da prendere quando si segue un percorso o una mappa.
LUNETTA GIREVOLE BIDIREZIONALE “DIURNA”. La bussola in titanio può essere sostituita a scelta dell’utilizzatore, da una lunetta “diurna”. Questa lunetta addizionale in Carbon TPT® e titanio grado 5 presenta l’indicazione dei quattro punti cardinali, un disco graduato a 360°, e una scala su 24 ore.
Queste specifiche indicazioni permettono l’orientamento in entrambi gli emisferi, nord e sud, senza la necessità di ulteriori calcoli, semplicemente scegliendo la scala appropriata.
RICETTACOLO STAGNO. Una capsula in titanio grado 5, chiusa ermeticamente, può contenere delle pasticche per la purificazione dell’acqua e renderne potabile qualsiasi sorgente.
CORONA DINAMOMETRICA .Questo sistema di sicurezza limita la coppia applicabile sulla corona di carica, possibile causa di danni all’albero di carica o di eccessiva tensione della molla del bariletto.
FLANGE. Flangia superiore in metallo con rivestimento galvanico nero e indici riempiti con materiale luminescente approvato. Flangia inferiore in metallo con rivestimento galvanico nero.
QUADRANTE. In zaffiro (spessore: 0,40 mm) con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, protetto da 8 supporti elastici in silicone inseriti in apposite scanalature della flangia.
VETRI
– Lato quadrante: in zaffiro (1.800 Vickers) con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Spessore: 3,30 mm.
– Lato fondello: in zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Spessore: 1,90 mm. al centro, 2,81 mm in periferia.
Prezzi e disponibilità
Prezzo: $ 983.000 (846.940 euro)
Disponibilità: venduto nelle boutique di Richard Mille in tutto il mondo
Edizione limitata: 20 pezzi
Visitor Rating: 5 Stars