Il modello Rolex 6263Â prende il nome di Daytona Cosmograph Oyster. Questi due modelli, segnarono quasi un ventennio nella storia della casa orologiaia svizzera.
Indice dei contenuti
Rolex 6263: alla scoperta del Vintage di lusso
Il modello 6263, presentava al mondo il nuovo cronografo che andava a sostituire i modelli precedenti, molto criticati dai consumatori dell’epoca, per un’apertura a un mercato più vasto e accondiscendente.
Il nuovo modello Rolex 6263 Daytona condiziona il futuro del Rolex Daytona Cosmograph
E’ definito il Rolex anni 70. Il primo modello del Rolex Cosmograph Daytona, studiato principalmente per gli automobilisti e gli sportivi, montava un cronografo che riusciva a segnare sino ai 300 km/h. E’ gli inizi degli anni ’70, però Rolex, decise di abbassare il cronografo ai duecento chilometri orari e di dare una dimensione più armoniosa all’intera struttura dell’orologio.
Nella versione del nuovo Rolex 6263, vengono ripristinati i pulsanti a vite (che erano stati eliminati nel mod.6262) e viene inserita una nuova corona con dimensioni maggiori(come nel mod.6264).
Rolex Daytona 6263 oro: impermeabilità e garanzia
Il modello 6263 Rolex, era disponibile in commercio in acciaio, in oro a 14 kt e in oro a 18 kt.
Tra le sue caratteristiche principali, c’è la comparsa della sigla Oyster Cosmograph sul quadrante. La cassa e la corona infatti sono entrambe costruite con questo innovativo materiale impermeabile. La cassa Oyster è ancora oggi una pietra miliare della storia del Rolex, inventata nel 1926, questa incredibile lega è realizzata da acciaio, oro 18 kt. e platino 950. Una lega indissolubile e resistente, in grado di dare al Rolex Daytona 6263, un rilievo unico e prezioso. La ghiera del modello 6263 è riconoscibile dall’inserto in plastica nera e scala tachimetrica stampata in bianco. Dopo vent’anni di produzione, questo orologio è ancora amato e ricercato dai collezionisti, oltre che base dei moderni modelli di Rolex Cosmograph Daytona ancora oggi in produzione.
Rolex 6263: Il modello Paul Newman
I Rolex Paul Newman, sono tra i più ricercati e costosi al mondo. Questi fanno parte della storia del Rolex, è sono ricercati dai collezionisti di ogni dove. Il rolex Paul Newman, faceva riferimento con esattezza, a un particolare quadrante che riportava le prime caratteristiche del Daytona Cosmograph, come la scritta in Rosso Daytona sulle ore sei e lo stemma Rolex con sotto la dicitura Cosmograph, in alto al di sotto delle ore 12. Naturalmente, ciò che rendeva, e rende tutt’oggi questo modello unico fu il cronografo posizionato sul quadrante.
Il primo “Paul Newman” a carica manuale fu indossato dall’attore con un quadrante montato sul modello 6240, questo modello fu uno dei primi per il Daytona Cosmograph, che nonostante fosse un orologio rivoluzionario e unico, non ottenne molto successo in commercio. Il secondo creato agli inizi degli anni ’70, fu il 6263, il nuovo modello manuale del Daytona Cosmograph.
Ecco un video del Rolex Daytona 6263 “Paul Newman” Stainless Steel del 19741974:
Prezzo Rolex 6263
Tocchiamo quindo un tasto molto particolare per questo modello, il prezzo. Il valore negli anni è in continua salita ed è il mercato ad imporlo. Dirvi un prezzo specifico sarebbe inutile e quindi vi invito a consultare la quotazioni sul sito www.collectorsquare.com. Ciao e alla prossima recensione! ;)
Descrizione storica molto ben impostata e chiara.
Purtroppo manca delle quotazioni che può raggiungere
sul mercato degli orologi.