Il Rolex Explorer II, che si rifà ai codici estetici originali del primo modello.
Aumenta nel suo ultimo aggiornamento innanzitutto il diametro della cassa, portata a 42 millimetri (contro i 40 precedenti), nella quale viene alloggiato un calibro di nuova generazione.
L’esplorazione, fondamentalmente, è uno stato d’animo. Tenacia, coraggio e desiderio di scoperta sono necessari per andare sempre più in alto, più lontano, là dove “prima” nessuno ha mai osato avventurarsi: sulla cima delle montagne, al limite estremo delle terre polari, nelle viscere della Terra, sull’orlo dei vulcani.
Proprio da questo stato d’animo è nato l’Oyster Perpetual Rolex Explorer. Per la sua creazione possiamo anche proporre una data ben precisa: il 29 maggio del 1953. In quel giorno sir Edmund Hillary e Tensing Norgay raggiungevano la vetta dell’Everest, al termine di una spedizione comandata dal Colonnello Sir John Hunt ed equipaggiata con orologi Rolex Oyster Perpetual.
Recensione Rolex Explorer 2
Modello tecnico per antonomasia, è oggi uno dei più amati dai collezionisti di tutto il mondo.
Verrà impiegato in numerose spedizioni, tra le quali quelle del vulcanologo Haroun Tazieff, oltre a molte esplorazioni polari. Fondamentale, in riferimento a queste ultime, ma anche in ambito speleologico, la presenza della visualizzazione su 24 ore, che permette di distinguere le ore del giorno da quelle della notte.
Il modello Explorer quindi è stato creato per celebrare questo storico avvenimento ma, per vocazione, è da sempre l’orologio di molte e nuove imprese. Non è un caso che la Rolex continui tuttora a sottoporre a test i suoi orologi e a migliorarne la precisione, la resistenza e l’affidabilità nelle condizioni più estreme che si possano riscontrare sul nostro pianeta, spingendo così continuamente in avanti i limiti della tecnica.
Da un punto di vista collezionistico, oltre che storico, va poi ricordata la presentazione dell’Oyster Perpetual Explorer II, nel 1971. Questo modello segna il raggiungimento di un nuovo traguardo: con una cassa più larga e un quadrante di grande leggibilità, l’introduzione del datario, una lancetta 24 ore e una lunetta fissa graduata, l’Oyster Perpetual Explorer II apre nuovi orizzonti alle esplorazioni e diviene un punto di riferimento per i professionisti dell’avventura e delle scoperte.
Per i collezionisti italiani quello in foto è il “Freccione”, per il resto del mondo si tratta invece dello “Steve McQueen”, in realtà tutti e due i soprannomi ci riportano all’Explorer II Ref. 1655 della Rolex. Realizzato a partire dagli anni ’70, inconfondibile per la sua grande lancetta arancione a freccia per l’ora GMT, è stato, all’inizio degli anni ’90, uno dei primi modelli tecnici della Casa ginevrina a raggiungere delle quotazioni collezionistiche di grande rilievo. Ancora oggi la sua stima si aggira tra gli 8.000 e i 15.000 euro: un valore decisamente al di sopra della norma rispetto ai suoi concorrenti della stessa epoca.
È l’orologio del vulcanologo Haroun Tazieff e di numerose spedizioni polari. La visualizzazione a 24 ore permette inoltre agli speleologi e ai membri delle spedizioni polari di distinguere le ore del giorno da quelle della notte, facendo dell’Oyster Perpetual Explorer 2 Rolex un indispensabile strumento di misurazione del tempo.
La sua referenza iniziale è 1655, un numero caro ai collezionisti di tutto il mondo, che da tanti anni apprezzano e ben pagano questo modello. Esteticamente più grande e importante dell’Explorer base, l’Explorer II se osservato con attenzione dimostra abbastanza bene la sua origine progettuale.
Si tratta, in pratica, di un GMT-Master al quale è stata messa una lunetta fissa al posto di quella girevole.
In omaggio al Rolex Freccione, Ref 216570 presenta una lancetta delle 24 ore con punta arancione per l’utilizzo del GMT. Un gradito cambio rispetto alla sottile freccia rossa dei modelli precedenti. Ovviamente, ora funziona come un display dual-time. Rendendolo più facile da usare rispetto all’originale Ref 1655.
Rolex Explorer 2 Storia: dal 1971 ad oggi
Il Rolex Explorer 2 è stato presentato per la prima volta nel 1971, per venire incontro alle esigenze dei ricercatori e degli esploratori che si avventuravano nelle zone più caustiche della terra e che avevano bisogno di un orologio dalle alte prestazioni che si adattasse alle loro esigenze. Nasce così il modello Explorer, influenzato dagli alpinisti dell’Himalaya e dagli sfidanti degli ambienti estremi.
Proprio a questo modello del 1971, inoltre, si rifà in alcune caratteristiche il nuovo Explorer II presentato a BaselWorld 2011, prima fra tutte proprio la lancetta delle 24 ore, che ritrova la forma ingrandita e il colore arancione del suo illustre antenato (il celebre “freccione”, come è soprannominato dai collezionisti Rolex).
Il Rolex Explorer 2 vede dopo quarant’anni, esattamente nel 2011 nascere la sua seconda versione, migliorata sia nell’aspetto tecnico che in quello estetico. La prima modifica che salta subito all’occhio e l’ingrandimento della cassa da 40 a 42mm, ma Rolex non si limita qui, è da all’orologio un corpo e un meccanismo più moderno e ricercato, il Rolex Explorer II 216570, diventa il nuovo punto di riferimento per tutti i professionisti del rischio, l’orologio preferito da esploratori di giungla e poli, speleologi e vulcanologi. Di seguito le 2 versioni:
- Rolex Explorer 2 nero Referenza 216570-0002
- Rolex Explorer 2 bianco 216570-0001
Molti lo ricordano anche perchè è chiamato Rolex Steve McQueen (Ref. 1655), per essere stato indossato dall’attore americano, nel film The Hunter del 1980.
Dettagli Tecnici Rolex 16570:
- Referenza Rolex Explorer con quadrante bianco: 216570-0001. Quadrante bianco laccato, indici geometrici in oro bianco con trattamento luminescente Chromalight, lancette Mercedes in oro bianco.
- Referenza Rolex Explorer con quadrante nero: 216570-0002. Quadrante nero satinato e lancette effetto “fantasma” (base nera su quadrante nero).
- Diametro: 42 mm; altezza, anse comprese: 50 mm; larghezza, corona compresa: 45 mm; spessore: 13 mm.
- Materiale cassa: Oyster in acciaio inossidabile 904L, a finitura lucida e satinata; carrure monoblocco; vetro zaffiro; corona serrata a vite con doppio sistema di impermeabilizzazione Twinlock e spallette di protezione; fondello serrato a vite.
- Movimento: meccanico a carica automatica calibro 3187, certificato cronometro COSC, funzionante a 28.800 alternanze/ora (4Hz), 31 rubini, spirale Parachrom blu amagnetica, curva Breguet, bilanciere di grandi dimensioni a inerzia variabile, regolazione di alta precisione mediante 4 dadi Microstella in oro, ponte del bilanciere traversante, dispositivo anti-shock ad alto rendimento Paraflex, rotore bidirezionale Perpetual, riserva di marcia di 48 ore circa.
- Lunetta: Fissa e graduata 24 ore
- Bracciale: Oyster in acciaio 904L, fibbia pieghevole con fermaglio di sicurezza Oysterlock con sistema di allungamento Easylink.
- Fondello: A vite
- Peso: 160 g. Due millimetri in più di diametro, rispetto alla versione precedente, non ne compromettono l’ottima indossabilità al polso.
- Resistenza all’acqua: 100 metri
- Rolex Explorer 2 prezzo listino: 7.950 euro
Le caratteristiche dell’Explorer II Rolex
Come altri modelli dedicati a sport estremi e professionisti della ricerca e dell’innovazione, questo modello di Rolex 216570, è improntato maggiormente sulla stabilità e la robustezza dell’intero design dell’orologio.
La cassa dell’orologio è in acciaio inossidabile 904L, la lega utilizzata dall’azienda, per dare all’orologio una resistenza senza pari oltre che a una particolare aurea di lucentezza che si mantiene nel tempo, nonostante si viaggi in condizioni climatiche avverse.
Anche il bracciale riprende il dogma della robustezza, infatti questo è realizzato in Oyster, con una conformazione a tre maglie piatte. In questo modo il bracciale Oyster a 3 maglie piatte, unito alla cassa realizzano un orologio di classe, ottenendo così un ottimo compromesso tra funzionalità ed eleganza.
Il classico bracciale Oyster è stato attualizzato con la nuova chiusura di sicurezza Oysterlock, dotata del sistema di regolazione Easylink, che ne premette l’allungamento fino a 5 millimetri circa: decisamente pratico, considerato che un aumento della temperatura, l’altitudine o l’attività fisica possono provocare la dilatazione del polso e un conseguente fastidio a indossare l’orologio.
I quadranti di colore bianco e nero, sono studiati facilitare la lettura di tutti i componenti inseriti al suo interno, gli indici, come sempre, sono intaccati a mano e realizzati in acciaio.
Anche le lancette sono state modificate, in quanto sono più grandi e offrono una migliore leggibilità. Le stesse, nella versione con quadrante nero, danno vita a un particolare effetto grazie al segmento centrale nello stesso nero del fondo e sembrano “galleggiare” sul quadrante (anche questo è un richiamo al modello del 1971).
Sempre in riferimento al quadrante, da segnalare il colore arancione della scritta “Explorer II”, peraltro nella stessa tonalità della lancetta delle 24 ore, scritta che nella precedente versione con quadrante bianco era realizzata in nero. Infine, da sottolineare la scenografica luminescenza Chromalight a emissioni di lunga durata, nella tonalità del blu.
Analizzando la cassa (realizzata in superlega d’acciaio inossidabile 904L), subito si nota un aumento delle dimensioni, che infatti passano da un diametro di 40 millimetri agli attuali 42, e di questo ne giova anche il quadrante, ora ancor più ampio e leggibile.
Il Rolex Expolorer 2 216570, come potete vedere dalle immagini in alto, è disponibile in 2 colorazioni, con il quadrante bianco e il quadrante nero.
La resistenza agli urti è data anche dal vetro in zaffiro anti-scalfitture ideale per chi si addentra in luoghi estremi
Un’altra particolarità dell’Explorer II, è la sua dotazione supplementare di un quadrante suddiviso in 24 ore, questi indici incisi sul quadrante, permettono all’esploratore o studioso, di riuscire a distinguere le ore solari da quelle lunari anche in caso si trovi in zone artiche dove non c’è distinzione tra il giorno e la notte, data la persistenza della luce o del buio.
- LEGGI ANCHE ROLEX EXPLORER 1
Calibro 3187, il movimento del Rolex Explorer 216570
Altra importante novità è il calibro impiegato, ovvero il neonato 3187 (28.800 alternanze/ora, 31 rubini, riserva di carica di circa 48 ore, bilanciere a inerzia variabile con sistema di regolazione Microstella, certificato cronometro COSC) che adotta tutte le recenti novità meccaniche brevettate dalla Rolex e impiegate sui modelli di nuova generazione, come la spirale Parachrom (blu, amagnetica e con curva Breguet), impiegata per la prima volta sul Daytona nel 2000.
Realizzata in una lega di niobio e zirconio, è dieci volte più resistente agli urti, è amagnetica e conferisce all’orologio importanti migliorie in termini di precisione. Il calibro 3187, poi, è dotato del dispositivo anti-shock Paraflex, che consente di assorbire shock fino al 50% maggiori rispetto ai precedenti dispositivi.
Rolex Explorer 2 Prezzo nuovo
Prezzo Rolex Explorer 2 nuovo quadrante nero
L’Explorer II, impermeabile fino a 10 atmosfere, è disponibile nelle classiche e storiche versioni con quadrante nero o bianco, al prezzo di 7.950 euro, davanti al quale molti potrebbero storcere il naso, visti i frequenti e recenti aumenti di listino Rolex.
- Rolex Explorer II 216570-0001 con quadrante Bianco
- Rolex Explorer II,216570-0002 con quadrante Nero
Il prezzo del Rolex Explorer II (sia con quadrante bianco che nero) con Ref. 216570 è di 7.950 euro circa (nuovo a listino), mentre usato si può trovare anche sui 5.000/6.000 euro a seconda delle condizioni di usura dell’orologio.
Non basso il suo prezzo, ma perfettamente commisurato alla qualità generale della costruzione e alla maniacale cura dei materiali e delle finiture.
Da non sottovalutare poi la consueta “ottima rivendibilità” di tutti i professionali Rolex, una tradizione che viene perfettamente rispettata anche da questo Explorer II
Rolex Explorer 2 usato
Come abbiamo visto un nuovo Explorer costa 7.950 euro di listino. Controllando in rete ad esempio troviamo i Rolex Explorer II 16570 di secondo polso intorno ai 5.000 euro.
La domanda nasce quindi spontanea: vale la pena acquistarlo usato?
Sinceramente un nuovo Explorer non lo acquisterei usato ma ci sono dei Rolex Explorer 2 16570 vintage davvero molto belli e molto interessanti.
Ovviamente accertatevi cha abbiano certificato di garanzia e scatola originale.
Ottime proposte le ho trovate su Ebay: clicca qui per maggiori informazioni.
Opinioni
Come tutti i modelli Rolex, ogni riedizione diventa sempre una grande e attesissima novità. La domanda che sorge spontanea è vale la pena acquistarlo? Facciamo delle considerazioni.
I movimenti di nuova generazione ne aumentano affidabilità e precisione. I collezionisti e gli appassionati non potranno che gioire al ritorno di uno dei modelli più richiesti e apprezzati in tutto il mondo. Non adatto ai polsi sottili.
Il Rolex Explorer II è sempre venduto abbastanza bene dalla casa Rolex e ciò è assicurato dal fatto che la sua produzione continua nonostante gli anni, ma obiettivamente non è mai stato così popolare come gli altri orologi del marchio. Ciò è dovuto alla sua estetica distinta e al mercato di riferimento più ristretto o di nicchia.
Tuttavia, ha un eccellente rapporto qualità-prezzo. Di secondi polso si trovano tantissime ottime occasioni e potrete di consguenza risparmiare un bel po di soldi.
L’unico vero “contro” è l’imbarazzo della scelta: quadrante bianco o quadrante nero?
Bella recensione grazie
Andrea