Rolex Sea-Dweller Oyster Perpetual, la perfezione subacquea

Il Rolex Sea Dweller nasce nel 1967, per dare la possibilità a tutti coloro che gestivano operazioni subacquee di portare l’orologio con sé senza che questo smettesse di funzionare. Nel 2017, ossia l’anno appunto del suo cinquantesimo anniversario il Sea-Dweller viene proposto in una nuova versione.

Nel 2017, si è festeggiato i cinquant’anni del Sea-Dweller. Questo modello era già stato riproposto alla fiera di Basilea 2014 (dopo che nel 2008 era uscito di catalogo perché soppiantato dal DeepSea, ancora oggi in produzione), attualizzato e dotato delle più recenti innovazioni tecniche. Nell’anno dell’anniversario viene riproposto in una nuova versione che presenta alcuni cambiamenti sostanziali con piccoli riferimenti al modello originale del 1967. Il celebre subacqueo professionale del marchio innanzitutto allarga le dimensioni della cassa, che passano da 40 a 43 millimetri, conservando la valvola per la fuoriuscita dell’elio che lo ha caratterizzato in tutte le sue evoluzioni. Una novità assoluta è la presenza della lente Cyclope sul datario al 3, presente invece in molti altri modelli Rolex, per una migliore lettura della data. Sul quadrante nero, come sull’esemplare del 1967, torna la scritta Sea-Dweller rossa.

Nel 2019 è stato presentato a Basile l’aggiornamento con il nuovo modello in Rolesor giallo.

Rolex Sea-Dweller 43mm Ref 126603

Baselworld 2019 - Rolex Sea-Dweller 43mm Yellow Rolesor Ref. 126603
Prima versione preziosa del Sea-Dweller, declinata in Rolesor giallo (acciaio Oystersteel e oro giallo). Prezzo: 14.950 euro.

Dopo l’ultimo aggiornamento datato 2017, che ne ha celebrato i cinquant’anni attualizzandolo con le più recenti innovazioni tecniche e con un diametro più grande (43 millimetri rispetto ai precedenti 40), arriva la nuova variante in Rolesor giallo, segnando l’ingresso di un metallo prezioso nella gamma di questo esemplare.

Per il resto niente cambia, dall’adozione della valvola per la fuoriscita dell’elio, alla lunetta girevole unidirezionale con disco Cerachrom graduato su 60 minuti in ceramica nera, al movimento, il calibro 3235, adottato nel 2017 e fino ad allora mai utilizzato su un modello professionale Rolex.

 Rolex Sea-Dweller Ref. 126600

LEGGI ANCHE: Rolex Deepsea

Rolex Sea-Dweller 126600 SCRITTA ROSSA
Cinquant’anni per il Sea Dweller Rolex, subacqueo di Rolex nato nel 1967, che aumenta le dimensioni della cassafino a 43 millimetri, adotta la lente Cyclope sul datario (sovradimensionata e applicata con un procedimento che garantisce la resistenza ad altissime profondità) e impiega il calibro 3235, per la prima volta utilizzato su un orologio professionale Rolex. Prezzo: 10.550 euro.

Gli indici in Chromalight, rivestiti di una sostanza luminescente a emissioni di lunga durata, di colore azzurro, garantiscono la leggibilità fino ai 1.220 metri di profondità. Dal punto di vista della meccanica viene adottato il calibro 3235, già presentato nel 2005 ma mai utilizzato finora su un modello professionale del marchio. Tra le sue caratteristiche, lo scappamento Chronergy, utilizzato sui calibri Rolex di nuova generazione. Si tratta di una versione ottimizzata dello scappamento ad ancora svizzero, lo standard quando si parla di orologi meccanici.

Rolex Sea-Dweller Ref. 126600.

La sua geometria gli conferisce un rendimento del 15% superiore allo scappamento tradizionale, senza dover scendere a compromessi con l’affidabilità che ne ha decretato il successo. Grazie a una nuova architettura del bariletto e al rendimento superiore del suo scappamento, l’orologio vanta un’autonomia di circa 70 ore. Il bracciale Oyster in acciaio è dotato di fermaglio di sicurezza Oysterlock che previene qualsiasi apertura accidentale, con doppio sistema di allungamento che consente di indossare l’orologio sopra a una muta da sub fino a 7 mm di spessore.

  • Cassa Oyster in acciaio 904L, finitura satinata e lucida; valvola per la fuoriuscita dell’elio; lunetta girevole unidirezionale graduata 60 minuti con disco Cerachrom in ceramica nera, numeri e graduazioni incisi e deposito di platino mediante polverizzazione catodica magnetron; fondello a vite con scanalature Rolex; corona serrata a vite con sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock; vetro zaffiro con lente addizionle Cyclope sul datario e doppio trattamento antiriflesso. Impermeabilità garantita fino a 1.220 metri.
  • Movimento meccanico a carica automatica, calibro 3235, rotore Perpetual, frequenza di 28.800 alternanze/ora (4 Hz), spirale Parachrom blu paramagnetica, bilanciere di grandi dimensioni a inerzia variabile e taratura di alta precisione mediante 4 dadi Microstella in oro, dispositivo anti-urto Paraflex ad alto rendimento, scappamento Chronergy a rendimento ottimizzato, ancora e ruota di scappamento paramagnetiche in nichel-fosforo, 31 rubini, riserva di carica di circa 70 ore. Certificato Cronometro Superlativo (precisione –2/+2 secondi al giorno).
  • Quadrante nero, indici ad alta leggibilità Chromalight (luminescenza a emissioni di lunga durata) in oro bianco a 18 carati, lancette in oro bianco a 18 carati Chromalight, datario a finestrella al 3.
  • Bracciale Oyster in acciaio 904L, finitura satinata e lucida sui lati. Fermaglio di sicurezza Oysterlock con chiusura pieghevole e sistema di allungamento Rolex Glidelock (20 mm, con incrementi di 2 mm).
  • Dimensioni: Diametro di 43 mm; altezza, anse comprese: 50 mm; larghezza, corona compresa: 47 mm; spessore: 16 mm; peso complessivo: 195 g.
  • PREZZO di 10.550 EURO

Opinione

Il Sea-Dweller, senza dubbio il più tecnico tra tutti i modelli professionali realizzati da Rolex, è riuscito nel corso della sua storia ad affrancarsi dal ruolo di semplice strumento, trasformandosi in un inconsueto quanto estremo rappresentante dell’agguerrita categoria degli sport elegance. Paragonato ai suoi competitor, troviamo un valore nel tempo di tutto rispetto, una reperibilità tutt’altro che immediata e una riconoscibilità unica nel suo genere. La sua fisicità lo rende un compagno della vita quotidiana decisamente imponente, caratteristica che trova molti più “aficionados” di quanti ci potremmo aspettare.

Rolex Sea Dweller storia

La storia dell’orologio Rolex Oyster Perpetual Sea Dweller, nasce con il primo modello, quello del ’67 vantava che vantò di riuscire ad arrivare fino a 600 metri di profondità senza subire alcun danno. Già nel 1978, quest’orologio migliorò le sue prestazioni riuscendo a garantire la sopravvivenza dello stesso fino a 1200 metri.

Informazioni e caratteristiche Rolex Sea Dweller

La sua importanza, come orologio sottomarino, fu ampliata nel 1988 quando la missione Hydra VIII della Compagnia marittima Comex, stabilisce il record del mondo in immersione subacquea. L’orologio sponsor di questa incredibile spedizione fu proprio il Rolex Oyster Perpetual Sea-Dweller. Questa è solo la prima immersione subacquea condotta con questo orologio, la prima di altre migliaia di missioni di successo. 

Ciò che rende ingegnoso questo orologio e la sua valvola per la fuoriuscita dell’elio, questo meccanismo innovativo è integrato nella cassa dell’orologio, ed è stata inventata e sviluppata da Rolex. Nel 2014, Rolex decide di ricreare questo favoloso modello subacqueo in una nuova linea con l’Oyster Perpetual Sea-Dweller 4000.

Rolex Sea Dweller 4000 Oyster Perpetual

informazioni sul modello Rolex Sea Dweller 4000

Uno dei modelli della linea più richiesti è il Rolex Sea Dweller 4000 Oyster Perpetual (Referenza 116600), il quale ha la capacità di rimanere impermeabile fino a 1220 metri sotto il livello del mare, la cassa di 40mm, offre spazio alla valvola dell’elio, l’orologio presenza inoltre una lunetta in ceramica inalterabile e di un quadrante che offre la visualizzazione fluorescente anche nel buio profondo delle acque marine, questo grazie al sistema Chromalight un materiale luminescente a lunga durata.

L’orologio è in acciaio inossidabile 904L, una lega incredibilmente forte, impossibile da distruggere, luminosa ed elegante, grazie al suo carattere incredibilmente luminescente. Il quadrante di colore nero, offre indici in oro a 18K, montati a mano, per dare all’orologio tutta l’eleganza di uno stile moderno e ricercato.

Il Rolex SeaDweller dispone di un bracciale Oyster, con un fermaglio di sicurezza Oysterlock, per prevenire qualunque apertura accidentale, questo particolare è molto importante per chi si appresta ad utilizzare il Rolex Sea Dweller per un’immersione data l’importanza del tempo in una missione subacquea quest’orologio deve dare tutta la maggiore sicurezza possibile al sub che lo indossa. Inoltre il modello è studiato appositamente per essere indossato con la muta da sub regolando la misura del bracciale senza difficoltà.

Il cuore del Rolex Sea Dweller 4000 Oyster Perpetual

Rolex Sea Dweller 4000 con quadrante in vetro zaffiro
Rolex Sea Dweller 4000 con quadrante in vetro zaffiro
Rolex Sea Dweller 4000 con cassa in Acciaio - Diametro 44 mm
Rolex Sea Dweller 4000 con cassa in Acciaio – Diametro 44 mm

Il Rolex Oyster Perpetual Sea-Dweller è dotato del calibro 3135, a carica automatica, il cronometro svizzero di questo orologio dispone della certificazione di precisione superiore data dall’ufficio di Controllo ufficiale dei cronometri svizzeri. Il calibro studiato per questo orologio, è dotato di una spirale detta Parachrom che serve a dare all’orologio una maggiore resistenza agli sbalzi di temperatura soventi nelle spedizioni sottomarine. Quest’orologio è ampiamente affidabile in ogni suo piccolo dettaglio, esteticamente studiato per essere anche un ottimo accompagnatore nella vita di tutti i giorni. 

Rolex Sea Dweller Prezzo

Rolex Sea Dweller 4000 prezzo
prezzo del Rolex Sea Dweller 4000

Il prezzo del Rolex Sea Dweller di listino è di € 10.650,00. L’orologio viene consegnato nella sua stupenda scatola e con la classica garanzia di 5 anni. Sul web ci sono molti portali su cui è possibile trovare dei modelli di Rolex usati in ottime condizioni ad un prezzo nettamente inferiore. 

Di seguito il video ufficiale del ROLEX SEA-DWELLER 4000 in HD.

Altri articoli
Seiko Prospex Speedtimer Chronograph SRQ047 e SRQ049: dall’eredità di Seiko emerge un nuovo cronografo meccanico Speedtimer

Per gli appassionati di cronografi, la notizia dell’uscita dei nuovi Seiko Speedtimer SRQ047 e SRQ049 è entusiasmante. Ispirati ai modelli degli anni ’70, questi orologi esprimono un fascino vintage e sono alimentati dal performante calibro 8R48. Il SRQ047 si presenta con un classico quadrante panda, mentre il SRQ049, in edizione limitata di solo 1.000 pezzi, sfoggia un quadrante panda invertito e include un cinturino in pelle aggiuntivo. Ecco alcune delle caratteristiche salienti di questi nuovi modelli Seiko.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.