Quando parliamo di Rolex Submariner Verde, è importante fare una distinzione, tra il modello con Ghiera Verde e quadrante nero ref. 16610LV (presentato nel 2003 per celebrare i 50 anni della nascita del submariner), quello attuale con Ref 116610LV, con ghiera e quadrante verde (presentato nel 2010 insieme al 116610 LN) e definito Rolex Hulk e il nuovo Rolex 126610LV presentato nel 2020 on ghiera verde e quadrante nero.Â
Prima di procedere quindi chiariamo il motivo della realizzazione della ghiera Green, ossia l’anniversario di questo modello storico.
Indice dei contenuti
- 1 Come nasce il Rolex Submariner Verde
- 2 Rolex 126610LV del 2020
- 3 Recensione Rolex Submariner Verde
- 4 Design del Submariner Hulk Rolex 116610lv
- 5 Tutte le caratteristiche del cinturino del Rolex quadrante verde
- 6 Rolex Hulk: Altre caratteristiche tecniche di rilievo del Rolex ghiera verde ceramica
- 7 Il movimento meccanico di questo modello
- 8 Il prezzo del Rolex Submariner verde ceramica
- 9 Opinioni molto positive su quest’iconico Rolex verde
- 10 Rolex ghiera verde 50 anniversario (Rolex 16610LV)
- 11
Come nasce il Rolex Submariner Verde
Il primo orologio Submariner usci nel 1953, è fu il primo orologio ad essere testato e a funzionare fino a 100 metri sotto il mare, sempre negli anni ’50 fu portato nella spedizione di Auguste Piccard per lo studio degli abissi, scendendo con un batiscafo fino a 3.500 metri e riemergendo del tutto funzionante.
Questa non è stata l’unica avventura del Rolex Submariner, in quanto nel 1960 viaggiò a bordo del batiscafo Trieste nella fossa delle Marianne riemergendo un’altra volta completamente intatto (un classico è il l’orologio vintage Rolex 5512).
Il Rolex Submariner con referenza 6204, ancora, è uno dei più ricercati al mondo, conosciuto anche come Rolex James Bond, chiamato così per l’utilizzo di questo orologio nei film di 007 negli anni ’60. Questo Rolex fu progettato per essere impermeabile e solido grazie alla cassa Oyster progettata dalla casa orologeria negli anni ’50. Il nuovo Rolex 16610 Submariner, infine è stato presentato nel 2008, arricchito nei particolari e migliorato con un meccanismo e un design moderno e impermeabile fino a 300 metri.
Il Rolex Submariner ghiera verde quindi è nato nel 2003 con referenza 16610LV presentato nell’esposizione di Basilea, ridisegnato poi nel 2008 con referenza 116610LB per offrire agli appassionati un orologio dalle alte prestazioni e dal gusto moderno. Rispetto al primo modello del ’53, infine, l’ultimo modello Rolex 116610LV del 2010 come quello del 2008 riesce a resistere fino a una pressione di -300 metri ed ha una nuova lunetta girevole con Disco Cerachrom, completamente resistente agli urti e ai graffi. L’unica differenza tra il modello del 2008 e il modello del 2010? Nulla, anzi l’unica differenza è il materiale del bracciale che nel primo è in oro bianco mentre nel secondo esemplare fatto uscire 24 mesi più tardi è in acciaio.
Rolex 126610LV del 2020
Lanciato a Settembre del 2020, il nuovo sub presenta una nuova cassa da 41 mm di diametro.
Gli interventi più significati, oltre alla dimensioni sono le anse più piccole a affusolate, le dimensioni del bracciale di 21 mm rispetto ai 20 mm del passato, piccole modifiche alle protezioni della corona e un nuovo calibro di manifattura 3235.
L’orologio è realizzato in acciaio Oystersteel e la lunetta verde è unidirezionale graduata 60 minuti e realizzata con un disco in ceramica Cerachrom antiscalfitture.
Il prezzo di listino è 9.150.
Recensione Rolex Submariner Verde
Rolex Sub verde è un modello molto particolare nella sua estetica, un orologio assai apprezzato dagli appassionati di questi iconici orologi svizzeri per via del suo design così audace: questo Rolex, infatti, non è certo nato per passare inosservato.
Il Rolex Submariner è un modello che la casa produttrice propone in diverse varianti, e in questa recensione vogliamo soffermarci sul Rolex Submariner ghiera verde, orologio che viene simpaticamente soprannominato Rolex Hulk Submariner per via del suo colore.
Design del Submariner Hulk Rolex 116610lv
Il verde come protagonista in un mix perfetto con le cromature dell’acciaio.
Questa Referenza è uscita fuori produzione dal 1 Settembre 2020.
Come si stava accennando, questo Rolex non pecca certo in personalità sul piano estetico: l’acceso colore verde del quadrante e della ghiera in ceramica risalta in un modo molto suggestivo e riesce a ricreare un contrasto intrigante con le cromature dell’acciaio che contraddistinguono il cinturino.
Molti appassionati che hanno la fortuna di possedere questo splendido Rolex sottolineano con entusiasmo le bellissime sfumature del verde di quest’orologio, non a caso c’è chi lo definisce un vero e proprio colore “cangiante”.
Sul quadrante non può mancare la scritta Rolex, unitamente a quella che presenta la tipologia di modello; non passa inosservato neppure il datario, collocato in corrispondenza delle ore 3, il quale si può consultare in modo particolarmente agevole grazie alla lente prevista sul medesimo.
Il diametro di questo Rolex è di 40 mm, dunque in linea con quello di molti altri modelli del brand. La luminosità come potete vedere in alto è impressionate grazie all’utilizzo del materiale luminescente Chromalight.
Tutte le caratteristiche del cinturino del Rolex quadrante verde
Nell’analizzare le caratteristiche del Submariner Rolex verde è sicuramente un buona idea quella di partire dal cinturino: per la realizzazione di questo elemento dell’orologio, infatti, Rolex ha impiegato un suo materiale iconico, ovvero l’acciaio Oystersteel.
Quest’acciaio è stato sviluppato autonomamente da Rolex ed appartiene appartenente alla famiglia 904L, la quale trova impiego in industrie altamente specialistiche quali quella chimica e quella aerospaziale; sul piano tecnico, le principali peculiarità di questo tipo di acciaio sono senza dubbio l’ottima resistenza alla corrosione, la notevole lucentezza e la sua generale robustezza.
Vi sono anche altri elementi che rendono speciale il cinturino del Rolex Submariner ghiera verde ceramica, ovvero l’impiego di maglie piatte incastonate in modo impeccabile l’una con l’altra, caratteristica tipica dei Rolex, inoltre tale modello è arricchito dal sistema Oysterlock, il quale previene le aperture accidentali, e dal sistema Glidelock, il quale consente di allungare il cinturino in un modo molto agevole.
Rolex Hulk: Altre caratteristiche tecniche di rilievo del Rolex ghiera verde ceramica
Questo Rolex Submariner è dotato di lunetta graduata con i 60 minuti, la quale sa fornire al sub delle indicazioni molto precise su vari aspetti tecnici.
Come si può intuire dal nome, questo Rolex è assolutamente un modello sub: il modello è presentato ufficialmente come impermeabile fino a 300 m, tuttavia in tantissime occasioni quest’orologio è stato portato a delle profondità ben più accentuate e la sua integrità è sempre rimasta immacolata.
Altre caratteristiche interessanti del Rolex Hulk sono le carrure monoblocco, il fondello e la corona a vite, il vetro zaffiro antiscalfiture.
Il movimento meccanico di questo modello
Per questo Rolex così amato, la casa produttrice ha scelto un movimento meccanico calibro 3135 dotato di spirale Parachrom, un elemento tecnico che accentua la resistenza agli urti e agli sbalzi termici.
L’orologio si contraddistingue per una carica automatica bidirezionale con rotore Perpetual, va inoltre sottolineato che la sua precisione è davvero massima, non a caso può pregiarsi della certificazione Cronometro Superlativo, ovvero certificazione COSC + certificazione Rolex con movimento incassato.
La precisione di questo Rolex è infatti -2/+2 secondi al giorno, dunque su livelli assolutamente massimi, ben superiori rispetto a quelli dei comuni cronografi.
Il prezzo del Rolex Submariner verde ceramica
Il Rolex Submariner Verde prezzo non è tra i più alti per quel che riguarda gli orologi di questo brand; è tuttavia evidente che si sta parlando di un orologio di grande lusso, di conseguenza si parla comunque di una spesa di alcune migliaia di euro.
Nello specifico, per assicurarsi “Submariner Hulk” va prevista una spesa di poco superiore a 8.950 euro.
Opinioni molto positive su quest’iconico Rolex verde
Le opinioni su Rolex Submariner verde da parte di chi lo ha già acquistato sono molto positive, e non potrebbe davvero essere altrimenti, alla luce delle ottime caratteristiche tecniche che contraddistinguono il modello e della fama assoluta del suo produttore.
Al di là degli aspetti funzionali, gli appassionati sottolineano con grande entusiasmo l’estetica di quest’orologio, il quale è senz’altro una delle più insolite per il produttore svizzero.
Volendo sforzarsi a trovare un aspetto negativo in quest’orologio, si potrebbe forse indicare il fatto che la sua grande personalità estetica potrebbe renderlo meno abbinabile rispetto ad altre proposte di questo marchio, ma in realtà il verde di questo Rolex sa sposarsi al meglio con qualsiasi colore, con qualsiasi outfit.
Rolex ghiera verde 50 anniversario (Rolex 16610LV)
La lunetta verde del Submariner, quindi come avete letto in precedenza è stata progettata per celebrare il 50 ° anniversario dell’orologio. La Ref. 16610LV è costruita interamente in acciaio inossidabile 904L. Il quadrante nero è ornato da indici bianchi che brillano al buio con una luminescenza blu.Â
Il bracciale Oyster è composto da maglie piatte in tre parti ed è fissato con una fibbia Oysterlock. La cassa in acciaio ospita un movimento 3135 a carica automatica certificato COSC.
La produzione del modello 16610V è stato interrotta ed è diventato un segnatempo da collezione per il suo aspetto unico e il design verde/nero. Usato si trova sui 15.000/16.000 euro.
Salve volevo sapere , visto la tua passione per gli orologi rolex , se sai darmi delucidazioni per quanto riguarda la sostituzione della ghiera del submariner da nera a verde nel modello ultimo del 2020
Ciao carmine una domanda posseggo un Rolex submarine hulk dal 2019 ghiera verde quadrante verde…potresti dirmi se è ancora in produzione e di qunt’è il suo valore
Ciao Cosimo, no non è più in produzione e il suo valore è salito dallo scorso Settembre.
Buongiorno io sto valutando l’acquisto . Vorrei capire se può scendere oppure salirà ancora ? Perche il prezzo al momento è alto , grazie
Carmine buongiorno, Le scrivo da Hong Kong dove vivo e lavoro da 10 anni. Una domanda sul Rolex ” Hulk” che Lei ha brillantemente recensito: a parita’di condizioni, e’ secondo lei consigliabile un modello del 2012 o del 2019? O meglio tendera’ ad apprezzarsi di + un modello precedente rispetto ad uno recente ? Grazie per sua disponibilita’
BUONGIORNO VORREI SAPERE IL PREZZO DI COMMERCIALIZZAZIONE ODIERNO A SETTEMBRE 2021, GRAZIE
SALUTI
FRANCESCO
Vorrei acquistare un sub ghiera verde . La differenza dal 16610LV al 12610LV .?
Il Submariner Hulk Ref. 116610LV uscito di produzione a Settembre 2020 , ha avuto specie nell’ ultimo anno una graduale ma ostante ascesa della sua valutazione. Ad oggi Febbraio 2022 la sua quotazione e’ praticamente triplicata…e la sua quotazione per
un pezzo usato completo del suo corredo sfiora i 28.000 euro…