Rolex Yacht-Master 2

Innovazione, prestazioni sportive, spirito di competizione, ma soprattutto affidabilità e sicurezza: sono le parole-chiave dell’orologeria dedicata da Rolex al mondo della vela.

Per professionisti o semplici appassionati, per chi ama attraversare le distese marine cercando sempre il vento migliore, il Rolex Yacht-Master 2 rappresenta tutto ciò.

Recensione Rolex Yacht-Master II

OROLOGIO DA UOMO YACHT-MASTER

Nuovo quadrante per lo Rolex Yacht-Master II con lancette Mercedes e indici in Chromalight e triangolo al 12. Con cassa in acciaio, è in vendita a 17.350 euro.

Novità assoluta nel 2007 Rolex, questo cronografo da regata si presentava allora come l’erede diretto della collezione Yacht-Master, dotato di conto alla rovescia con memoria meccanica programmabile in funzione della modalità di partenza della competizione velica. Nel nuovo quadrante cambiano innanzitutto le lancette, prima a bastone e ora di tipo Mercedes e di maggiore leggibilità, come quelle degli altri professionali Rolex, con la sfera delle ore che si distingue chiaramente da quella dei minuti grazie a un dischetto luminescente.

Leggibilità esaltata anche grazie all’utilizzo del Chromalight su lancette e indici e dall’adozione di un triangolo al 12 e un rettangolo al 6 per facilitare l’orientamento della lettura. Il nuovo allestimento di quadrante, previsto per tutte le versioni di cassa (acciaio, oro bianco, oro giallo o Everose) sostituirà in catalogo quello precedente.

Non cambia il movimento, il calibro automatico 4161, con smistamento delle funzioni crono tramite ruota a colonne e innesto verticale, munito di spirale Parachrom blu.

Da non trascurare anche la linea Rolex Yacht-Master 40.

Dettagli tecnici Rolex Yacht-Master 2

Recensione Rolex Yacht-Master 2
Rinnovato nell’estetica del quadrante, l’Oyster Perpetual Yacht-Master II si conferma come uno straordinario cronografo da regata scelto dai professionisti delle competizioni veliche per le sue doti di eleganza, robustezza e funzionalità. Il modello in acciaio, nella foto, costa 17.350,00 euro.

Come definire diversamente un brand che, a partire dal lancio della cassa Oyster negli anni ‘20 del ventesimo secolo, ha costruito tutte le sue collezioni – da quelle più sportive a quelle più eleganti – proprio a partire da precisi e irrinunciabili requisiti tecnici di tenuta stagna e affidabilità?

Impermeabile fino a 100 metri, la cassa di 44 millimetri dello Yacht-Master II non smentisce questa tradizione e rappresenta un esempio perfetto di robustezza, con la sua carrure ricavata da un blocco massiccio di metallo – oro 18 carati oppure acciaio 904L, una lega esclusiva utilizzata da Rolex, particolarmente resistente alla corrosione -, il fondello avvitato ermeticamente, la corona di carica caratterizzata dal sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock, anch’essa avvitata alla cassa e protetta da due spallette laterali ricavate dal corpo della carrure, il vetro zaffiro inscalfibile.

Ma a fare dello Yacht-Master II (in questo caso parliamo del Rolex 116680) un punto di riferimento per gli skipper professionisti o per i semplici appassionati della nautica da diporto è la sua funzionalità: in particolare la funzione di conto alla rovescia programmabile con memoria meccanica, sincronizzabile “al volo” in modo da corrispondere precisamente al conteggio ufficiale.

Scheda Tecnica Rolex Yacht-Master II in Acciaio Oystersteel Ref. 116680

Recensione Rolex Yacht-Master II

  • CASSA: Oyster in acciaio 904L (44 mm).
  • LUNETTA: girevole bidirezionale Ring Command, in ceramica Cerachrom blu e utile all’impostazione della durata del count-down per le partenze delle regate; incisione dei numeri da 1 a 10 e del nome del modello; zigrinatura sul bordo.
  • CORONA: acciaio, zigrinata, personalizzata, serrata a vite, protetta, con sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock.
  • PULSANTI: a pompa.
  • VETRO: zaffiro.
  • FONDELLO: Oyster in acciaio.
  • IMPERMEABILITÀ: 10 atmosfere.
  • QUADRANTE: bianco, lancette tipo “Mercedes” luminescenti Chromalight blu, indici quadrati applicati e luminescenti (triangolare al 12), secondi continui al 6, scala del conto alla rovescia (programmabile da 10 a 1 minuto) al centro.
  • MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro Rolex 4161, 360 componenti, 44 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di circa 72 ore; spirale Parachrom, sistema antishock Paraflex, ruota a colonne, cronometro Cosc più certificazione Rolex (precisione di -2/+2 secondi al giorno).
  • BRACCIALE: Oyster in acciaio.
  • FIBBIA: pieghevole, in acciaio 904L, personalizzata, con fermaglio di sicurezza Oysterclasp e maglia di prolunga rapida Easylink di 5 mm.
  • PREZZO: Il Rolex Yacht Master 2 ha un prezzo di listino di 17.900 euro.

Movimento Calibro 4161

Movimento Calibro Rolex 4161

L’indicazione – da 0 a 10 minuti – è ben visibile sul quadrante mediante un apposito segmento graduato e una lancetta con punta a triangolo rosso, ma è anche ripetuta sulla ghiera girevole Ring Command per una visibilità ottimale.

Quest’ultima costituisce inoltre un’utile interfaccia con il movimento, il calibro 4161: ruotata di 90°, permette infatti di accedere alla programmazione della durata del conto alla rovescia – variabile da regata a regata -, che viene eseguita mediante la corona; una rotazione in senso opposto, poi, consente di bloccare e di memorizzare la programmazione effettuata affinché, in fase di reinizializzazione, la lancetta vada a riposizionarsi sulla medesima durata per il conteggio successivo.

Quanto al calibro 4161, si tratta di un movimento cronografico meccanico a carica automatica, sviluppato da Rolex sulla base del calibro 4130 montato sul Daytona, dotato di ruota a colonne e innesto verticale, organo regolatore con spirale Parachrom blu – una lega esclusiva che assicura insensibilità ai campi magnetici, grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e resistenza agli urti – e bilanciere di grandi dimensioni a inerzia variabile, una frequenza di 28.800 alternanze orarie, carica automatica con rotore Perpetual e autonomia di marcia di circa 72 ore.

Con una parte dei suoi 360 componenti realizzati mediante la tecnica dell’UV- LiGA – tecnica di microfabbricazione mediante elettroformatura -, che consente di superare i limiti della fabbricazione tradizionale realizzando componenti di spessore ridottissimo e di forma particolare, il calibro 4161 si configura a pieno diritto come un prodotto della filosofia Rolex dell’innovazione, in linea con i più elevati standard tecnologici contemporanei.

Rolex Yacht Master 2 prezzo

Andiamo a conoscer ei prezzi delle altre referenze della linea. Le novità dell’edizione 2017 dello Yacht- Master II riguardano l’estetica del quadrante, che presenta nuove lancette tipiche dei Professionali di Rolex, a vantaggio di una migliore leggibilità e di un maggiore dinamismo stilistico; ottengono le stesse finalità gli indici delle ore al 12 e al 6, a forma di triangolo il primo e di rettangolo il secondo, la cui visibilità è potenziata dall’uso di Chromalight, luminescenza a emissioni di lunga durata.

 

L’Oyster Perpetual Yacht-Master II in oro giallo 18 carati, il cui prezzo ammonta a 40.500,00 euro.
L’Oyster Perpetual Yacht-Master II in oro giallo 18 carati, il cui prezzo ammonta a 40.500,00 euro.

Tali novità sono disponibili sulle diverse versioni dello Yacht-Master II: acciaio 904L, Rolesor Everose – abbinamento di acciaio 904L e oro Everose 18 carati -, oro giallo 18 carati e oro bianco 18 carati. Lo Yacht-Master II è infine dotato di bracciale Oyster con fermaglio di sicurezza Oysterlock e maglia di prolunga rapida Easylink – un ingegnoso sistema brevettato da Rolex che permette di regolare la lunghezza del bracciale nell’ordine di 5 millimetri -.

Le referenza 116688-0002 in oro giallo mostrata in alta ha un prezzo di 41.700 euro.

Orologio Rolex Yacht-Master II: Rolesor Everose
Yacht-Master II Rolesor Everose

L’elegantissimo, l’Oyster Perpetual Yacht-Master II Rolesor Everose – acciaio 904L e oro Everose 18 carati ha un costo di listino di 24.350 euro.

L o Yacht- Master II Ref. 116681 ha la cassa da 44 millimetri e il bracciale realizzati in Rolesor (abbinamento di acciaio e oro Everose), ed è la prima volta che il Rolesor con oro Everose viene impiegato in un modello professionale Rolex. Inoltre, ptima di lanciare questo modelo lo Yacht-Master II era disponibile solo con cassa in oro giallo o bianco a 18 carati, quindi questo modello in Rolesor fu realizzato per completare la gamma.

Il nuovo materiale viene abbinato alla già nota lunetta Ring Command blu in Cerachrom, girevole bidirezionale a 90° e utile all’impostazione, da parte dello skipper, dei minuti del conto alla rovescia che precedono la partenza di una regata (da 1 a 10).

Come già descritto il conto alla rovescia è programmabile con memoria meccanica, ossia permette di programmare in anticipo e stabilmente la durata del conto alla rovescia stesso. Effettuata questa operazione si può inoltre sincronizzare il cronografo con il segnatempo ufficiale della competizione.

Rolex Yacht-Master II 116689

La referenza in alto è il Rolex Yacht-Master II Ref 116689 realizzato in oro bianco e platino.

Il prezzo di listino di questo modello è su richiesta.

Opinioni Rolex Yacht-Master II


Lo Yacht-Master II, cronografo da regata progettato per le gare, trae vantaggio dalla tecnologia più innovativa del marchio. È infatti il primo orologio dotato di conto alla rovescia con memoria meccanica programmabile in funzione della modalità di partenza della competizione velica.

Le funzioni di questo conto alla rovescia sono progettate per essere facilmente azionate. La programmazione preliminare fino a 10 minuti è attivata e poi bloccata tramite la lunetta girevole Ring Command.

L’ultimo allestimento dello Yacht-Master II è davvero molto interessante. Previsto per tutte le versioni di cassa (acciaio, oro bianco, oro giallo o Everose), sostituisce in catalogo quello precedente. Cambiano innanzitutto le lancette, prima a bastone e ora di tipo Mercedes e di maggiore leggibilità, come quelle degli altri professionali Rolex, con la sfera delle ore che si distingue chiaramente da quella dei minuti grazie a un dichetto luminescente. Leggibilità esaltata anche grazie all’utilizzo del Chromalight su lancette e indici e dall’adozione di un triangolo al 12 e un rettangolo al 6 per facilitare l’orientamento della lettura.

Il movimento è eccezionale con il calibro automatico 4161, con smistamento delle funzioni crono tramite ruota a colonne e innesto verticale, munito di spirale Parachrom blu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.