Dopo aver recensito lo scorso anno il loro primo modello, la Scuro Watch ci ha scelto anche questa volta per far conoscere le loro novità in Italia e ci hanno inviato in redazione l’ultimo modello pubblicato su kickstarter, l’S Titanium Diver.
La Scuro Watch (azienda con sede in Malesia) ha dedicato molta attenzione alla affidabilità di questo modello che, naturalmente, è una delle qualità più importanti di un orologio destinato a servire sia i piloti che i subacquei. Con caratteristiche come la cassa in lega di bronzo e i vivaci colori del quadrante, lo SCURO Bronz Titanium si rivolge agli appassionati di orologi, offrendo qualcosa di diverso con un richiamo allo stile vintage.
Passiamo quindi ai dettagli: la cassa ha un diametro di 42 mm e uno spessore di 13 mm, protetta da un vetro zaffiro bombato.
La lunetta è interna ed è regolabile da una corona posizionata ad ore 2 con movimento bidirezionale; ad ore 4 invece troviamo una seconda corona a scatto, che permette di regolare l’orario e la data visualizzabile ad ore 6; questo design a doppia corona (con il logo S in rilievo) del Bronz Watch conferisce all’orologio un aspetto distinto che si coniuga perfettamente con la sua utilità.
Un’altra caratteristica degna di attenzione è il quadrante sandwich; sullo strato superiore infatti sono rintagliati i numeri arabi che poggiano su strato luminescente, rivestito con Super-LumiNova, che dona una massima visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre il quadrante è disponibile in altre due varianti di colore Vintage blu e Vintage Black.
Il cinturino è di ottima fattura, è un Nato di pelle marrone, con chiusura a fibbia di rame di forma esagonale; è lungo 26 cm e largo 20 mm.
Concludiamo con il fondello, che ha una chiusura a vite, mentre la cassa garantisce un’ impermeabilità fino a 200 metri.
Indice dei contenuti
Rame Cusn8
La cassa e la cinghia del bracciale nato sono realizzati con una speciale lega di rame: il Cusn8.
Incuriosito, ho fatto le mie ricerche al fine di capire la scelta e le caratteristiche di questa lega associata all’orologeria.
Lo scopo era sicuramente quello di ricreare un aspetto vintage e da questo punto di vista il rame si presta benissimo, anche perché questo materiale tende a scurirsi e questo conferisce a questo modello un’aria un po’ retrò. Il bronzo fosforo viene utilizzato spesso nella moda per la realizzazione ad esempio di orecchini e occhiali da sole; questa lega ha una elevata resistenza di carico, un’ottima elasticità e soprattutto è molto resistente all’usura.
Movimento Miyota 9015
Il movimento è di tipo automatico meccanico e utilizza un Calibro Miyota 9015 di casa Citizen, caratterizzato da 24 rubini, 28.800 oscillazioni all’ora, un angolo di oscillazione di 51° e una riserva di carica fino a 42 ore.
Il 9015 è un’evoluzione del calibro 82 e fa parte della famiglia dei calibri Citizen della serie 9100; il calibro 9015 è una versione slim, grazie ad un diametro di 26 mm e uno spessore di 3,9. La carica automatica avviene attraverso il rotore con cuscinetti a sfera e tra le altre caratteristiche troviamo il cambio della data di tipo rapido e lo stop dei secondi che avviene tirando la corona
Conclusioni
Mi piacciono molto le case d’orologeria che non temono di osare e creare modelli davvero fuori dal comune come lo SCURO Bronzo Pilot Watch. Gli appassionati delle linee vintage credo appezzeranno molto questo modello, in grado di assicurare ottime prestazioni e capace di resistere fino ad una pressione di 20 ATM (inoltre l’orologio è coperto da una garanzia di un anno).
Attualmente la campagna per la SCURO Bronz è online su Kickstarter con la Super Early Bird e prezzi a partire da soli 299 Dollari. Ci sono anche diverse opzioni per personalizzare l’orologio scegliendo le diverse colorazioni del quadrante e cinturini. Tra le altre cose, ci sono anche opzioni come ad esempio un quadrante no-data ad un prezzo diverso.
Per maggiori informazioni scurowatches.com