Seiko Astron: l’orologio senza batteria a energia solare

Gli orologi Seiko Astron fanno parte di una linea di orologi rivoluzionaria, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, che permettono una nuova concezione del tempo negli orologi da polso con lettura analogica. Io ho apprezzo tantissimo la sua eco-sostenibilità, il suo design e soprattutto le sue formidabili caratteristiche tecniche.

Seiko Astron: l’evoluzione del tempo

Nel 1969 Seiko realizzava il primo orologio al quarzo del mondo, Astron, che vantava uno scarto di precisione notevole di -/+ 1 secondo al giorno e possedeva un’autonomia di più di 12 mesi: una vera e propria rivoluzione all’epoca.

Sulla scia di questo successo, a Casa ha realizzato l’Astron GPS Solar (di seguito la recensione completa), con una precisione di un secondo ogni 100.000 anni e in grado di collegarsi alla rete GPS usando semplicemente l’energia della luce e con regolazione automatica ad ogni fuso orario della Terra.

Seiko Astron differisce dagli orologi RC (Radio-controlled) per la ricezione del segnali, n quanto quest’ultimi ricevono segnali quando si trovano nel raggio di copertura di stazioni negli Stati Uniti, in Giappone, nel Regno Unito, in Germania e in Cina, quindi non offrono una copertura globale.

L’Astron invece lavora ovunque, anche nel mezzo di un oceano o deserto, in Antartide o su una montagna tibetana. Gli orologi Seiko Astron, grazie al GPS, riconoscono automaticamente anche il fuso orario in cui si trovano, mentre gli orologi RC non lo fanno.

Di seguito una selezione di questa linea.

Seiko AstronGPS Solar Dual Time 5X53

Nel 2019, nel cinquantesimo anniversario del primo modello, il marchio lancia la nuova serie Astron GPS Solar 5X.

Recensione Seiko Astron GPS Solar Dual-Time 5X53

Il calibro 5X si collega alla rete GPS due volte al giorno rilevando l’ora esatta in soli 3 secondi e si regola automaticamente in base all’ora legale. Inoltre, il calibro 5X garantisce la possibilità di cambiare in modo istantaneo la visualizzazione principale dall’ora di casa a quella del Paese in cui ci si trova e viceversa.

Dal Quartz Astron 1969 riprende la stessa forma arrotondata della cassa, le stesse anse laterali ampie e la stessa lunetta sottile.

Seiko Astron GPS Solar Dual Time SSH023J1

In foto, la versione in edizione limitata (1.500 esemplari) con cassa e bracciale con rivestimento nero in carbonato di titanio e ghiera in ceramica zirconia, le cui cinquanta sfaccettature celebrano gli anni del Quartz Astron.

Prezzo: 2.500 euro.

Astron Seiko GPS Solar

orlogio da polso seiko astron gps solar
Seiko Astron GPS solar

Seiko ha voluto creare una nuova collezione di orologi, moderna ed ecosostenibile, cercando di fornire la massima precisione nella misurazione del tempo, in qualunque parte del mondo.

Questo sviluppo, è possibile grazie all’utilizzo di un nuovo e innovativo GPS, collaudato per il basso consumo e in grado di connettersi al sistema GPS internazionale, fornendo così, anche durante il passaggio da un fuso orario all’altro, ora del giorno, fuso orario di appartenenza e data.

Il Seiko Astron è stato programmato per riuscire a identificare senza problemi tutti e 39 i fusi orari della terra, funzione utilissima, per chi viaggia in aereo e si sposta spesso da un continente all’altro. Inoltre, Seiko chronograph ha voluto alimentare i suoi orologi con un sistema eco-sostenibile Seiko Solar, grazie alla sua ricarica a energia solare e luminosa, senza dover utilizzare alcuna batteria per ricaricare l’orologio.

Seiko Astron GPS Solar Cronografo Dual Time 8X53

Seiko Dual Time 8X53
Seiko Astron GPS Solar Cronografo Dual Time 8X53

Ho scelto di recensire come modello di riferimento il Seiko Astron GPS Solar Dual Time con calibro 8X53, un cronografo alimentato ad energia solare, che riesce a ricaricarsi con qualsiasi fonte luminosa, sia essa fornita da una lampada a led o direttamente dal sole.

Naturalmente, il Seiko Astron Dual Time, dispone del magnifico GPS, a basso consumo energetico, messo a punto da Seiko, e dunque permette il controllo di tutti i fusi orari del mondo, senza dover modificare manualmente l’orario, inoltre l’orario è fornito di Dual Time con indicazione AM/PM.

Oltre a un ottimo sistema per il controllo e la gestione del fuso orario, l’orologio dispone di un calendario perpetuo, con indicazione di data esatta sino al 2100. La cassa dell’orologio è in Titanio con rivestimento super resistente, il diametro della cassa misura be 45 mm, la ghiera invece è costruita in ceramica nera.

Seiko Astron Dual Time Solar GPS
Seiko Astron Dual Time – horobox.com/

Il vetro del modello, è in zaffiro con rivestimento trasparente, anche il bracciale è in titanio super resistente reso più gradevole grazie a degli inserti in ceramica nera.

Il Seiko Astron 8X53, è un modello dall’estetica decisa, bella la scelta dei materiali, brillanti e resistenti allo stesso tempo, il quadrante con sfondo nero, leggibile grazie agli indici e le lancette color oro. Infine, il modello è impermeabile fino a 100 mt.

Seiko Astron Chronograph Solar GPS 8X82

Orologio Seiko Astron Chronograph Solar GPS 8X82
Seiko Astron Chronograph Solar GPS 8X82

Il secondo modello, che vi presento di questa linea Seiko Astron è il Cronografo Sonar GPS 8×82. Anche quest’orologio naturalmente presenta sia la possibilità di ricarica solare, e dunque funziona senza l’utilizzo di batterie, che il GPS in grado di rilevare tutti i 39 fusi orari terrestri.

Questo modello Seiko Solar con calibro 8X82, ha un cronografo fono a sei ore in incrementi di 1/5 di secondo, la cassa è in titanio ad elevata intensità, è il suo diametro è di 44,6 mm, solo 4 mm in meno del modello sovra descritto. La lunetta dell’orologio è in ceramica, mentre le sfere e gli indici presenti sul quadrante sono in lumibrite. Il fondello dell’orologio è a vite, mentre il vetro è in zaffiro trattato per fornire una funzione antiriflesso. L’orologio dispone di una chiusura Diver ed è impermeabile fino a 100mt.

Seiko Astron prezzo

La linea si è arricchita negli ultimi anni con diversi modelli molto interessanti,  che possono essere considerati sia belli esteticamente che funzionalmente.

La tecnologia avanzata utilizzata su questi orologi, propone una nuova strada per il futuro in casa Seiko, una strada che porta l’azienda alla creazione di orologi esclusivi con movimento solare, non abbandonando mai i modelli automatici e quelli al quarzo che hanno comunque un discreto mercato.

Al momento i prezzi di listino partono da:

  • 2.700 euro per la linea ASTRON GPS SOLAR DOPPIO FUSO ORARIO
  • 2.650 euro per la linea ASTRON CRONOGRAFO QUARZO GPS SOLARE
  • 1.800 euro per la linea ASTRON QUARZO GPS SOLARE DOPPIO FUSO ORARIO
  • 2,100 euro per la linea UOMO ASTRON GPS SOLARE WORLDTIME

Su siti specializzati come Amazon potrete trovarli a prezzi nettamente inferiori. Ciao e alla prossima. Carmine ;)

Altri articoli
Maurice Lacroix Pontos S Diver in collaborazione con la campionessa mondiale di apnea Lidija Lijic

Maurice Lacroix rilancia il Pontos S Diver, rievocando l’estetica del modello originale presentato per la prima volta un decennio fa, nel 2013. Fondato su una struttura a doppia corona con lunetta rotante interna, il Maurice Lacroix Pontos S Diver originale fu ritirato dopo pochi anni per permettere alla casa di concentrarsi sulla sua popolare serie Aikon di orologi sportivi con bracciale integrato. Ciononostante, in seguito a numerose richieste di riproporre questo specifico modello, Maurice Lacroix ha collaborato con la campionessa mondiale di apnea e amica della maison, Lidija Lijic, per progettare una versione rinnovata del Pontos S Diver. Integrando i riscontri ottenuti da Lijic attraverso test sul campo, la casa ha creato una nuova serie di modelli che preservano l’essenza della generazione originale.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.