Quest’anno Seiko celebra il 60° anniversario di uno dei suoi modelli più iconici, il 62MAS, il primo orologio subacqueo del marchio. Per l’occasione, Seiko ha introdotto alcune novità che sicuramente faranno piacere agli appassionati, tra cui il Seiko Prospex Marinemaster SLA081. Questo modello di alta gamma in titanio si ispira al Diver 1968, un pezzo storico della casa. A completare la serie, troviamo anche il nuovo SPB511, una versione aggiornata del celebre 62MAS, e l’SPB509, che è il protagonista di questa recensione, una variante del Prospex GMT diver. Iniziamo a esaminare il nuovo Prospex 1968 Heritage Diver GMT SPB509 per scoprire cosa c’è da sapere.
Inizialmente, avevo pensato che fosse semplicemente una rivisitazione del quadrante con una nuova combinazione di colori. Facciamo un passo indietro nel tempo, risalendo al primo orologio subacqueo meccanico con funzione GMT di Seiko, un modello che ha fatto il suo debutto solo nel 2023, con le referenze SPB381, SPB383 e la speciale edizione limitata Save the Ocean SPB385.
Questo modello si ispira fortemente al leggendario subacqueo Hi-Beat 300m del 1968, riprendendone il design robusto della cassa, con le spalle prominenti, la lunetta rialzata e la corona posizionata alle 4. Equipaggiato con un movimento automatico, questo orologio vanta una riserva di carica di 72 ore, una funzione GMT e una resistenza all’acqua fino a 200 metri.
Osservando più attentamente le specifiche, mi sono reso conto che, sebbene il diametro di 42 mm e la lunghezza della cassa di 48,6 mm da ansa a ansa rimanessero invariati, il nuovo modello risultava leggermente più spesso. La differenza di spessore è minima, passando dai 12,9 mm dei modelli precedenti ai 13,3 mm di quest’ultimo. Il motivo è piuttosto semplice: l’orologio ora offre una resistenza all’acqua fino a 300 metri, rispetto ai 200 metri dei modelli precedenti, e per garantire questa maggiore impermeabilità è stato necessario un fondello più robusto e un vetro zaffiro anteriore.
Per il resto, le modifiche sono davvero minime, e la differenza al polso risulterà quasi impercettibile. La cassa conserva la stessa forma e il design, realizzata in acciaio con trattamento super-duro, combinando superfici spazzolate e lucide. Pur trattandosi di un orologio GMT, Seiko ha scelto di mantenere la tradizionale scala subacquea da 60 minuti, rivestendola di bianco su un inserto in ceramica blu. Per il resto, nulla di inaspettato: vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, corona a vite e fondello in acciaio.
Oltre alla maggiore impermeabilità, questo modello introduce un nuovo quadrante caratterizzato da un motivo a onde in rilievo, ispirato al simbolo dell’onda presente sul fondello degli orologi subacquei Prospex. Il quadrante sfoggia un elegante blu intenso, con indici e lancette in rilievo di un bianco nitido.
La funzione GMT è facilmente utilizzabile grazie alla scala delle 24 ore stampata sul rehaut interno e alla lancetta centrale GMT, indipendente e in contrastante tonalità oro.
All’interno della cassa troviamo il calibro automatico 6R54, che batte a 3 Hz e offre una riserva di carica di 72 ore a piena carica. Oltre all’ora e alla funzione GMT, dispone anche di una pratica funzione data.
È opportuno fare una breve premessa sulla funzione GMT di questo calibro, che appartiene alla tipologia “GMT caller” o “GMT da ufficio”. A livello tecnico, un calibro GMT caller è dotato di una lancetta delle 24 ore che può essere impostata indipendentemente dalle altre. Quando si estrae la corona alla prima posizione e la si ruota in senso orario, la lancetta GMT si sposta in incrementi di un’ora, seguendo una scala di 24 ore.
Spostando la corona nella seconda posizione, è possibile regolare l’ora visualizzata dalle lancette principali delle ore e dei minuti, mentre la lancetta delle 24 ore seguirà automaticamente. Questa funzionalità è spesso definita “da ufficio”, in quanto consente di tenere traccia dell’ora in un altro fuso orario, senza la necessità di modificare frequentemente l’ora principale (eccetto nei casi di cambio dell’ora legale o esaurimento della riserva di carica).
Questo nuovo modello è montato su un bracciale in acciaio con trattamento super-duro, dotato di chiusura déployante e prolunga per immersione. Una novità interessante è la chiusura aggiornata, che permette una regolazione dell’intervallo di 15 mm, facilmente estendibile o accorciabile in sei incrementi da 2,5 mm grazie ai pulsanti laterali.
Il Seiko Prospex 1968 Heritage Diver GMT 60th Anniversary SPB509 sarà disponibile in edizione limitata a 6.000 esemplari a partire da giugno 2025, con un prezzo di vendita di 1.900 euro.
Questa referenza è quella che mi ha colpito di più tra le tre proposte, un orologio subacqueo automatico GMT della famiglia Prospex di Seiko. La dimensione di 42 mm di diametro mi sembra perfetta, con i fianchi lucidi che scolpiscono ogni ansa in modo elegante. La lunetta in ceramica blu scuro è particolarmente accattivante, con il suo indice dei minuti (anziché delle 24 ore), che incornicia un quadrante dello stesso colore, decorato con il motivo a onde. Il movimento automatico GMT 6R54 di Seiko, con una riserva di carica di 72 ore, si conferma affidabile, e la data, come sempre, è posizionata a ore 4:30.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.seikowatches.com.