La linea Spinnaker trae ispirazione dal mondo nautico e l’obiettivo dell’azienda è quello di fornire modelli di qualità a prezzi accessibili. Dalla vela alle immersioni, dal quarzo all’automatico, la casa Spinnaker offre diverse scelte interessanti.
L’orologio che andremo a descrivere in questa recensione le referenze Dumas SP-5070 e SP-5081, modelli dedicati a Frederic Dumas, un pioniere delle immersioni che ha collaborato molte volte con Jacques Cousteau (famosissimo oceanografo francese) in importanti spedizioni; lo stile di questo segnatempo è diverso dagli altri modelli che abbiamo già recensito.
La forma è di tipo ottagonale. Lo immaginavo scomodo ed invece mi sono dovuto ricredere. L’ho portato con me sulla neve e tra palle di neve, discese in slittino e pupazzi non ho avuto nessuna difficoltà ad indossarlo.
Ho avuto modo di testare anche le le nuove referenze come la SP-5081-11, modello che ho voluto personalizzare utilizzando un cinturino Nato, scelto direttamente sul sito:
Ma andiamo a conoscerli meglio iniziando con la referenza SP-5070.
Specifiche tecniche Spinnaker Dumas SP-5070
- MODEL: Dumas SP-5070-02
- MOVIMENTO: Calibro NH35 (24 rubini)
- MATERIALE DELLA CASSA: Acciaio inossidabile
- DIAMETRO DELLA CASSA: 44 mm
- SPESSORE DELLA CASSA: 15 mm
- COLORE DELLA CASSA: Acciaio spazzolato
- CINTURINO: Silicone e in acciaio con maglia milanese
- COLORE CINTURINO: blu (in silicone)
- FIBBIA: in acciaio
- LARGHEZZA DEL CINTURINO: 22 mm
- RESISTENZA ALL’ACQUA: 300 ATM
- PESO DELL’OROLOGIO: 125 (grammi)
Il quadrante
Il design del quadrante è sicuramente d’ispirazione vintage e mi ricorda molto gli orologi subacquei degli anni ’70. Dispone di lancette rivestite di una luminescenza davvero eccezionale (SuperLuminova svizzera) e di una ghiera subacquea (anche’essa luminescente) realizzata con vetro minerale da 120 scatti di colore blu (richiama il colore del quadrante e del bracciale). L’azione della ghiera è stretta e precisa, esattamente ciò che si vorrebbe su un subacqueo resistente fino a 300 metri.
Tornando al quadrante di colore blu, troviamo gli indicatori delle ore che sono a forma circolare di tipo applicati e li trovo davvero facili da leggere, basta una rapida occhiata, così come la finestra della data con numeri arabi su sfondo nero ad ore 3, evidenziate da un piccolo quadrante in acciaio.
Le lancette sono in stile retrò e risalta subito agli occhi quella delle ore in quanto, con bordi arancioni, richiama gli indicatori delle ore.
Se guardate con attenzione noterete anche dei contrassegni di 24 ore, che possono essere utili in ogni momento della vita quotidiana.
La cassa
È una cassa realizzata in acciaio inossidabile, presenta finiture di tipo spazzolato, è molto robusta e al tatto si può constatare la resistenza e la qualità dei materiali.
La larghezza misurata è di 44 mm, mentre lo spessore è di 16 mm; il peso, a differenza di quanto stiate pensando è di soli 125 grammi. Questo modello riporta la cassa è ottagonale e insieme ad altri particolari, a mio avviso, ricorda vagamente l’Omega Baby Ploprof.
La resistenza all’acqua è di tutto rispetto, parliamo di 30 ATM. Ciò fa capire quanto la casa ci tenga a garantire un prodotto di qualità senza tralasciare nulla al caso.
La corona, protetta lateralmente, presenta il logo Spinnaker inciso ed è a vite.
Il vetro è di zaffiro, mentre sul fondello ad oblò (a vite) il il vetro attraverso il quale è possibile vedere il movimento in azione, è di tipo minerale.
Luminescenza
La luminescenza dello Spinnaker Dumas è davvero eccezionale. La luminosità ha un forte bagliore verde e la ritroviamo anche sulla ghiera; come potete vedere dalla foto ha una visione fantastica al buio.
Il movimento
Lo Spinnaker Dumas Diver è alimentato da un movimento automatico Miyota NH35 da 24 rubini. Abbiamo conosciuto questo calibro su diverse recensioni che abbiamo già affrontato (come lo SPINNAKER CAHILL – NEW ENGLAND EDITION SP-5064-01).
È un movimento molto affidabile, che presenta il fermo macchina, ha uno scarto tra i -20~+40 sec al giorno, 21.600 battiti all’ora e la riserva di carica è di 41 ore.
Cinturino
Il cinturino di default è in silicone (larghezza di 22 mm); lo trovo morbido/comodo al polso e resistente allo stesso tempo. La chiusura è caratterizzata da una fibbia in acciaio con il logo Spinnaker inciso.
Al fine di aumentare l’effetto vintage di questo modello, ho provato anche un secondo cinturino in maglia milanese.
Di solito questa tipologia di maglie è abbastanza sottile, mentre qui troviamo uno spessore leggermente maggiore, al fine di garantire sicurezza anche sott’acqua e la regolazione, che avviene attraverso due scatti, è studiata per essere indossata anche sulla muta da sub.
Intercambiare i due modelli è molto pratico, vi basterà utilizzare un semplice strumento di regolazione del cinturino (si acquista con pochi euro). Personalmente preferisco lo stile sportivo che conferisce il cinturino in silicone blu; ma sono gusti. ;)
Specifiche tecniche Spinnaker Dumas SP-5081
- MODEL: Dumas SP-5081-11
- MOVIMENTO: Calibro NH35 (24 rubini)
- MATERIALE DELLA CASSA: Acciaio inossidabile
- DIAMETRO DELLA CASSA: 44 mm
- SPESSORE DELLA CASSA: 15 mm
- COLORE DELLA CASSA: Acciaio spazzolato
- CINTURINO: in acciaio con maglia milanese
- FIBBIA: in acciaio
- LARGHEZZA DEL CINTURINO: 22 mm
- RESISTENZA ALL’ACQUA: 300 ATM
Recensione
La casa Spinnaker, ha presentato 4 nuove referenze della linea Dumas ed io ho avuto modo di recensire la Referenza SP-5081-11 con quadrante bianco.
Ha una combinazioni di colori davvero bella e ammetto che indossandolo al polso, mi ha conquistato e difatti senza rendermene conto il primo giorno avrò scattato un centinaio di foto con il mio smartphone.
Il quadrante bianco è messo in risalto dalla ghiera a scatto blu e dagli indici luminescenti, che hanno anch’essi un colore come la lunetta, ma accompagnati da dettagli rossi ad indicare le ore.
Dettaglio rosso che ritroviamo anche sulla lancetta delle ore. La casa fornisce questo modello con cinturino in maglia milanese di ottima fattura:
Ma io amo i dettagli e le combinazioni di colori, così ho preferito personalizzare questo modello con 2 cinturini proposti dalla casa spinnaker (vi invito ad andarli a conoscere cliccando qui) di colore blu, uno nato:
Un curiosità su questo cinturino, realizzato in FKN, materiale in grado di conferire un elevato grado di resistenza termica e chimica. Allo stesso tempo, offre a chi lo indossa una sensazione di morbida, elastica e piacevole.
L’altro cinturino che ho voluto provare è di tipo classico in gomma, anch’esso dotato di ottima resistenza:
Le caratteristiche tecniche restano invariate, quindi ritroviamo un modello che come avrete potuto intuire, mi ha davvero conquistato.
Andiamo quindi ad approfondire le mie opinioni e i prezzi.
Prezzo e opinioni
Il Diver Vintage Spinnaker Dumas a mio avviso è una scelta “azzeccata” in termini di design e qualità . È un orologio solido che può essere utilizzato anche per immersioni più professionali.
Il design è riuscitissimo e se dovessi scegliere un outfit da utilizzare, probabilmente opterei per un look sportivo. L’utilizzo del vetro zaffiro inoltre ne aumenta di qualità .
Quest’ultimo di listino è di 350 Dollari (circa 300,00 euro ) per la referenza SP-5070 e 365 euro per la referenza SP-5081 con quadrante bianco. Consultando il sito spinnaker-watches.com ho notato che in regalo viene fornito anche il bracciale con maglia milanese.
Spero che vi sia piaciuto. Nel caso vi interessassero maggiori informazioni non esitate a contattarmi o a scrivere in basso. Vi risponderò appena possibile. A presto.
Io ne ho uno uguale però con cinturino Pelle e quello in maglia milano ma il movimento è un Myota 8215.
Come ti trovi?
Mi piace molto il Dumas, tra i 2 movimenti nh35 e 8215 qual’è preferibile per differenza.
Non trovato info su spinnaker, è una casa giapponese?
Ciao Mattia, è effettivamente un bellissimo design ispirato ad Omega Seamaster 200m 166.0177 degli anni ’70.
Possiede calibro NH35 che è un buon movimento abbastanza affidabile.
Qui lo puoi trovare in offerta: https://amzn.to/2Qazx4b