Quest’anno segna un importante traguardo per TAG Heuer, che celebra il 60° anniversario del suo iconico cronografo Carrera, sinonimo di passione per le corse. L’azienda risveglia l’interesse degli appassionati di orologi con il lancio di un inedito cronografo Carrera Skipper. Questo nuovo arrivato fa spicco nella famiglia Carrera con la sua cassa da 39 mm, già celebrata e amata da molti nel corso dell’evento Watches & Wonders. Il Cronografo si distingue come una normale variante produttiva di Carrera, ma colpisce per l’applicazione sapiente della seducente tonalità Skipper, un’eredità degli anni ’60 che abbiamo rivisto nella produzione limitata del 2017 realizzata con Hodinkee. L’armonia cromatica si integra splendidamente con l’attuale incarnazione del Carrera, rivelando dettagli nascosti che emergeranno nel corso dell’esplorazione. Si sottolinea la modernità dell’orologio: non è una replica d’epoca, bensì un adattamento contemporaneo che beneficia in pieno della nuova estetica “glassbox” di Carrera.
Indice dei contenuti
Recensione del nuovo TAG Heuer Carrera Skipper
Se siete appassionati di orologi e avete una certa conoscenza degli Skipper storici, è molto probabile che li associate alla linea Autavia, piuttosto che alla Carrera. Questo accade perché, nel periodo di produzione che si estende dal 1968 al 1983, solo i primi esemplari prodotti – approssimativamente 300 – appartenevano alla famiglia Carrera. Ciò conferisce un’aura di esclusività ai primi modelli Skipper, rendendoli estremamente desiderati dagli intenditori. Questo dettaglio storico amplifica l’anticipazione per il ritorno di questo modello oggi.
Come precedentemente menzionato, questa interpretazione contemporanea si basa sul modello Glassbox, pertanto condivide la stessa struttura della cassa, la quale misura 39 mm di diametro, è realizzata in acciaio inossidabile e presenta una resistenza all’acqua di 100 metri. Non è certamente impermeabile come l’Aquaracer Superdiver da 1.000 metri, ma è più che adatto a resistere a un’improvvisa schizzi d’acqua su uno yacht. E parlando di yacht, vale la pena ricordare che lo Skipper originale è stato concepito in omaggio all’Intrepid, lo yacht che ha trionfato nell’America’s Cup.
L’ispirazione dall’Intrepid si riflette chiaramente nel design del moderno Tag Heuer Carrera Skipper, particolarmente evidente nell’analisi del quadrante. Le sfumature di blu, verde acqua e verde laguna richiamano i colori distintivi del navigante dominante sopra l’oscurità dell’oceano. Il contatore cronografico da 12 ore a ore 9, inciso con la parola “Skipper”, è interamente di un verde acqua (una tonalità definita Teal Intrepid), mentre il timer da 15 minuti della regata a ore 3 presenta una combinazione di verde acqua, verde e arancione. L’arancione è stato scelto per generare un senso di urgenza man mano che si avvicinano gli ultimi cinque minuti del countdown prima della partenza di una regata. Analogamente, anche la lancetta centrale del cronografo vanta un intenso colore arancione per sottolineare questa urgenza.
L’aspetto di questo orologio mi affascina particolarmente, poiché ricorda una versione marittima del Tag Heuer Monaco Gulf. È una di quelle coincidenze singolari che i team di corse automobilistiche e di yacht, con cui Tag Heuer ha storicamente collaborato, condividano uno schema cromatico così simile. Inoltre, l’estetica del Glassbox, con il suo vetro zaffiro bombato, rende questa una delle interpretazioni più accattivanti del Carrera recentemente prodotte.
Nonostante possa presentare analogie con altri modelli Carrera moderni, il movimento automatico interno TH20-06 che alimenta il TAG Heuer Carrera Skipper è stato appositamente modificato per questo modello con un registro cronografico di 15 minuti. Oltre a questo dettaglio peculiare, il TH20-06 conserva la stessa architettura e le medesime prestazioni del modello top di gamma del marchio, il TH20-00, vantando una riserva di carica di 80 ore e una frequenza di 28.800 oscillazioni orarie. Sul piano estetico, il TH20-06 si presenta in modo raffinato e contemporaneo, con ampi ponti a vista rifiniti a Côte de Genève, sovrastati da un imponente e vistoso rotore a forma di scudo.
TAG Heuer completa il design del Carrera Skipper abbinandolo a un resistente e accattivante cinturino a farfalla in tela nautica blu scuro.
Opinioni e prezzo del Carrera Skipper di TAG Heuer
Il costo del Carrera Skipper si attesta a 6.850 €, leggermente al di sopra dei precedenti modelli Carrera Glassbox.
Si tratta di un incremento contenuto, ma comunque degno di nota. Tuttavia, la vivacità delle cromie di questo modello potrebbe giustificare l’extra costo per gli appassionati del settore, che difficilmente si lasceranno scoraggiare da qualche sterlina in più. TAG Heuer ha infine sottolineato come il lancio del Carrera Skipper rappresenti un ritorno deciso nell’ambito delle corse e degli sport nautici. Il preciso significato di tale affermazione al momento rimane un po’ nebuloso, ma non sarebbe affatto sorprendente assistere a una collaborazione con un team di regate nautiche, seguendo l’esempio di quanto già avviene tra Panerai e il Team Luna Rossa.