TAG Heuer presenta il Carrera X Porsche Orange Racing

TAG Heuer e Porsche sottolineano ancora una volta la loro comune passione per le corse attraverso una collaborazione orologiera.

Dopo cinque segnatempo di successo che hanno deliziato i fan di entrambi i marchi, ora presentano il nuovo TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche Orange Racing, che è già la sesta creazione per la quale la casa automobilistica e quella orologiera uniscono le forze.

Recensione TAG Heuer Carrera X Porsche Orange Racing

TAG Heuer Carrera X Porsche Orange Racing

  • Cassa: 44 mm di diametro x 15,27 mm di altezza – acciaio inossidabile, DLC nero – lunetta tachimetrica fissa in ceramica nera con iscrizione Porsche arancione – fondello zaffiro avvitato – vetro zaffiro bombato con doppio trattamento antiriflesso sul quadrante – impermeabile fino a 100 m
  • Quadrante: sfondo nero spazzolato verticalmente – numeri arabi applicati con Super-LumiNova bianca – disposizione a tricompax, contatore dei 30 minuti a ore 3, contatore delle 12 ore a ore 9, piccoli secondi e data a ore 6 – indici applicati con Super-LumiNova bianca – lancette delle ore e dei minuti a forma di bastone con luminescenza – lancette del cronografo con punta arancione
  • Movimento: Calibro Heuer 02, di manifattura – cronografo automatico, integrato, ruota a colonne e frizione verticale – 31 mm di diametro – 33 rubini – 28.800 alternanze/ora – riserva di carica di 80 ore – ore, minuti, cronografo con contatori di 30 minuti e 12 ore, piccoli secondi, data – rotore speciale del volante Porsche 911
  • Cinturino: cinturino in pelle di vitello nera, morbida al tatto, con cuciture e rivestimento arancione – fibbia pieghevole in acciaio DLC con doppi pulsanti di sicurezza
  • Referenza: CBN2A1M.FC6526

Nuovo TAG Heuer Carrera X Porsche Orange Racing

L’arancione è al suo posto e in dosi giuste per stuzzicare l’appetito. Il nome Porsche è parcheggiato sulla lunetta in ceramica con scala tachimetrica bianca, in arancione brillante, così come l’anello centrale della corona, laccato in arancione.

La texture nera del quadrante di base ricorda i segni di velocità che il marchio implica, e il quadrante è delineato in arancione, con numeri arabi applicati in bianco che utilizzano lo stesso carattere dei cruscotti delle auto Porsche.

La familiare disposizione dei quadranti secondari 3-6-9 è composta da contatori con contorno arancione; le lancette dei contatori crono sono tutte con punta arancione.

Il contatore dei minuti cronografici a ore 3 e il contatore delle ore cronografiche a ore 6 sono entrambi rifiniti in nero “azuré”, mentre il quadrante dei piccoli secondi è a grana nera. La lancetta centrale dei secondi del cronografo è di colore arancione brillante, e questo colore trova alcuni punti di risalto sul fondello.

Se leggete il tachimetro e state andando a una velocità superiore a 400 chilometri all’ora, secondo la lunetta la vostra velocità è semplicemente “PORSCHE“.

TAG Heuer Carrera X Porsche Orange Racing

Basato sul famoso Carrera Sport Chronograph, il debuttante è animato dal Calibro Heuer 02 a carica automatica, prodotto nello stabilimento TAG Heuer di Chevenez. Composto da 168 parti, è dotato di una ruota a colonne e di una frizione verticale per una misurazione precisa e offre una riserva di carica di 80 ore. Il suo rotore personalizzato imita un volante e prende vita attraverso il fondello da esposizione.

Il rotore nero presenta menzioni arancioni del Cal. Heuer 02, Tag Heuer e Porsche, e la parte superiore della ruota a colonne presenta questo colore.

Il colore brillante crea un contrasto deciso con la cassa in acciaio inossidabile con trattamento DLC che misura 44 mm di diametro, è impermeabile fino a 100 metri e vanta una lunetta tachimetrica in ceramica per la misurazione delle distanze.

In questa edizione, i progettisti del TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche Orange Racing hanno deciso di eliminare la designazione del calibro e le “dichiarazioni” sulla riserva di carica che si trovavano a ore 6 nell’edizione precedente. Tutto sommato, l’affollato quadrante aveva bisogno di spazio e questa decisione ha reso la finestrella della data un po’ più evidente, non persa.

Il nuovo TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche Orange Racing costa 6.850 euro ed è immediatamente disponibile.

Orologio TAG Heuer Carrera X Porsche Orange Racing

L’orologio è un ottimo esempio dell’attrazione che TAG Heuer e Porsche. Per entrambi i marchi, metà del pubblico apprezzerà i vecchi modelli e l’altra metà vorrà il meglio della nuova tecnologia.

Questo orologio è degno dei nomi dei marchi che porta con orgoglio, ed è un buon cronografo, perfettamente legittimo, tecnicamente avanzato e originale. Il cinturino testurizzato ha cuciture arancioni che riprendono la tappezzeria delle auto sportive e il rivestimento del cinturino è arancione, quindi Orange Racing è, senza dubbio, con tanti elementi a sostegno del nome.

Sebbene il nuovo Carrera Chronograph x Porsche Orange Racing non disponga della variante flyback certificata COSC del Calibro Heuer 02, si tratta comunque di un ottimo movimento – un Carrera di base e non la versione da pista per supercar. Si tratta di un orologio perfetto per la guida quotidiana e per testimoniare l’amore per due marchi la cui storia è intrecciata da quasi 70 anni.

Sembra che l’orologio sia stato immaginato con grande attenzione ai piccoli dettagli che legano tutto insieme. Il cinturino arancione si indossa comodamente e strizza l’occhio al design delle corse in un modo che dice “velocità”. In effetti, il gioco tra gli accenti arancioni e la cassa nera fa sì che l’occhio si sposti sul quadrante e credo che l’orologio sia piacevole da guardare e da indossare a lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.