Tra know-how svizzero e tecnologia avanzata, il Tag Hauer Connected ridefinisce gli standard dei dispositivi wearable personalizzati, incarnando l’estetica e i valori del brand.
l giorno d’oggi puoi monitorare qualsiasi cosa al tuo polso. Corsa. Nuoto. Sonno. Frequenza cardiaca. Variabilità della frequenza cardiaca . Ci sono così tante metriche a disposizione dell’atleta dilettante – e del normale slouch quotidiano di lavoro – che, alcuni potrebbero obiettare, sappiamo troppo del nostro corpo. Siamo troppo connessi. Ma tutti vogliono queste metriche. Garmin lo sa. Apple lo sa. Whoop lo sa. Anche Tag Heuer, lo fa.
TAG Heuer Connected, è l’ingresso del venerabile marchio svizzero nel mondo degli smartwatch (e degli orologi multisport).
[tag]
Indice dei contenuti
- 1 Tag Hauer Connected: Lo smartwatch che non dimentica di essere orologio
- 2
- 3 La caratteristiche del Connected Tag Heuer
- 4 Tag Heuer Connected Prezzo
- 5 Tag Heuer Connected Golf Edition
- 6 TAG Heuer Connected Modular 45
- 7 Tag Heuer Connected Opinioni
- 8 Come collegare lo Smartwach TAG Heuer Connected allo smartphone
Tag Hauer Connected: Lo smartwatch che non dimentica di essere orologio
Dopo il debutto nel 2015 nel segmento degli orologi connessi, TAG Heuer ha consolidato la sua presenza in questo settore sfidando le proposte dei grandi dell’elettronica e gli smartwatch puri con esemplari che puntano sia al design che alla funzionalità. Dimostrando il crescente interesse per un mercato dalle grandi potenzialità.
Dopo il lancio del Connected Modular Golf Edition, pensato per gli appassionati del green, il brand ha lavorato per presentare la nuova generazione dei suoi modelli connessi: nel look un classico cronografo TAG Heuer, riconoscibile e identificabile al primo sguardo, con in più l’offerta di un’esperienza digitale all’avanguardia.
Il suo sviluppo, è stato guidato da Frédéric Arnault, Chief Strategy and Digital Officer di TAG Heuer.
Grazie a questa terza generazione di connessi raggiungono una posizione unica sul mercato. Il nuovo TAG Heuer Connected è infatti uno smartwatch di lusso che offre un’esperienza digitale ricca e personalizzata, che non solo accompagnerà i clienti nelle loro prestazioni sportive, ma faciliterà anche la loro vita quotidiana.
È un orologio elegante e versatile in cui le finiture estetiche e raffinate richiamano i cronografi meccanici TAG Heuer e si rivolge di conseguenza anche agli amanti dell’orologeria. La principale novità di questo modello è l’introduzione dell’app TAG Heuer Sports sull’orologio e dell’app di accompagnamento che supporta attività fondamentali come golf, corsa, ciclismo, passeggiate o fitness, e molte altre ancora. E poi ovviamente integra tutte le funzionalità connesse quotidianamente offerte dalla piattaforma Google Wear OS (messaggi, musica, meteo, calendario, ecc.).
Lo sport è al centro del Dna di TAG Heuer: Heuer ha prodotto i primi cronografi al polso per misurare le prestazioni. Perciò queste nuove funzionalità segnano un ritorno a quella che è l’essenza del marchio.
La tecnologia viaggia veloce, e stare dietro ai connessi è un impegno che non contempla alcuna modalità «stand by». Va da sé però che, se quell’impegno lo si prende, è perché rende. In Tag Heuer, per esempio, le stime di vendita relative al nuovo smartwatch si attestano a circa 100mila pezzi all’anno, che per una casa orologiera svizzera specializzata in tradizionali orologi meccanici sono tanti, tantissimi, specie se si considera che la relativa quota rappresenta un «di più» che prima non c’era.
La caratteristiche del Connected Tag Heuer
L’aria di famiglia delle collezioni del brand e la valenza orologiera nel nuovo Connected ci sono tutte: è un orologio TAG a tutti gli effetti.
Le casse da 45 millimetri sono realizzate in acciaio o in titanio, riprendendo i classici elementi di design e le finiture dei cronografi della marca: alla corona di carica si aggiunge infatti, per la prima volta in un connesso del brand, la presenza dei pulsanti laterali, che assumono una funzionalità smart, semplificandone l’utilizzo.
La lunetta graduata è in ceramica (disponibile con finitura Pvd nera o effetto metallo); il fondello è a vite. Il quadrante con display touch Oled a colori, estremamente leggibile e con la superficie completamente interattiva, è protetto da un vetro zaffiro resistente ai graffi.
Equipaggiato con sistema operativo Wear OS by Google, supporta chi lo indossa con servizi come Google Assistant e Google Translate utilizzando il microfono sul lato sinistro della cassa, nonché con notifiche di e-mail e messaggi. Ma è soprattutto l’esperienza sportiva a 360 gradi la caratteristica principale di questo modello.
Se la funzionalità del golf implementa quella dell’edizione 2019, le altre funzioni sportive, sviluppate internamente da TAG Heuer, sono una novità di quest’anno. I pulsanti integrati permettono collegamenti rapidi per l’apertura delle app, oltre ad attivare le funzioni di avvio, pausa, ripresa e reset. In omaggio alla tradizione del cronometraggio del brand, i nuovi modelli propongono anche un’applicazione TAG Heuer cronometro con una precisione al millesimo di secondo.
Per le prime due generazioni di connessi hanno fatto affidamento esclusivamente sulle competenze di partner esterni per l’esperienza digitale. Questa volta invece hanno voluto andare oltre, realizzando un’esperienza immersiva unica per i clienti, che esprimesse fedelmente i valori e l’estetica del nostro brand.
Perciò, negli ultimi anni hanno investito molto per sviluppare internamente una competenza tecnologica, un fattore significativamente strategico per garantire la fattibilità di questo tipo di prodotti.
Ora sono presenti qualche dozzina di ingegneri con competenze varie che lavorano esclusivamente sul Connesso: una cosa che non ha precedenti nel mercato degli orologi di lusso.
Grazie a un’interfaccia per le impostazioni personalizzate, si può scegliere tra cinque diversi quadranti, di tipo digitale o analogico: dal tre sfere scheletrato che riprende quello del Carrera Heuer 02, alla versione di quadrante digitale di un Carrera Heuer 01, passando a un display a cristalli liquidi, a un’animazione a rete neurale basata su algoritmi chiamata Orbital, fino a un quadrante che riprende la struttura esagonale a nanotubi della spirale in carbonio composito della marca.
Tutto con grande facilità di impostazione delle diverse opzioni di quadrante e di colori, programmabili secondo le preferenze individuali: inserendo progressi delle attività, notifiche, meteo e molto altro direttamente sull’orologio o tramite la nuova app mobile TAG Heuer di accompagnamento, che presenterà periodicamente nuovi design.
La possibilità di intercambiare facilmente il cinturino completa la personalizzazione dell’orologio.
Questa è la bellezza di un orologio Connected: puoi renderlo tuo. In termini di app, visto che ogni cliente definisce le performance del proprio orologio in modo diverso, si può accedere all’intero Google Play Store per trovare quello che si desidera e l’orologio si evolverà insieme a ognuno di noi. La tecnologia fa velocemente grandi progressi.
Ecco perché continueranno ad apportare novità alla collezione ma mano che la svilupperanno ulteriormente: diversi quadranti e nuovi sport sono già presenti ma stanno già fissando i limiti per il futuro.
Tag Heuer Connected Prezzo
Il nuovo TAG Heuer Connected è in vendita a partire da 1.700 fino a 2.400 euro.
Si tratta di un una nuova generazione di smartwatch che diventa un ulteriore pilastro, accanto all’orologeria tradizionale, nel catalogo della marca. Connected sin dalla sua prima generazione ha superato tutte le nostre previsioni di vendita; è stato un ottimo motore di crescita. Naturalmente, gli orologi meccanici rimangono il fulcro della loro attività e hanno sicuramente in serbo novità entusiasmanti come ci hanno insegnato nella loro storia.
Tuttavia ritengo che abbiano grandi ambizioni per questi nuovi Connected, in termini di vendite e non solo di immagine. Il punto di forza di questa categoria è che non cannibalizza le vendite dei modelli meccanici. Al contrario, permette di presentare il brand a un nuovo tipo di pubblico che, una volta entrato nel nostro universo, si interessa poi anche agli orologi classici.
In rete ho trovato le migliori offerte di usato e nuovo su Ebay (Clicca qui per verificare le proposte su Ebay).
Tag Heuer Connected Golf Edition
- Cassa: titanio
- Cinturino: caucciù
- Diametro: 45 mm
- Sistema operativo: Wear OS
- Impermeabilità: 5 atmosfere
- Prezzo: € 2.400
Nel golf ogni pallina ha un peso specifico capitale. Perché ogni singolo colpo può inevitabilmente determinare un avanzamento o un arretramento nella leaderboard generale e, di conseguenza, far sentire i propri effetti sul prize money payout (il montepremi) finale. Fare la differenza, qui come altrove, è una questione di dettagli.
Un ambito in cui la tecnologia, come avviene ormai in qualsiasi disciplina sportiva, può fornire un contributo di grande spessore mettendo a disposizione dell’utente finale strumenti accurati pensati per migliorare la performance personale. Nel caso dello sport in questione, sotto forma di caddy digitale, ruolo assegnato al TAG Heuer Connected Golf Edition, smartwatch decisamente adeguato perché dotato di un’apposita App sviluppata dal brand per gli utenti della disciplina.
Con mappe pre caricate in 2D e 3D di oltre 40mila campi nel mondo (visualizzabili anche da smartphoneAndroid o iOS) ed utili funzioni dedicate come il suggeritore della miglior mazza da utilizzare, il segnalatore della distanza da green e ostacoli naturali – grazie ad un Gps integrato con un’accuratezza di un metro – il calcolo della distanza di tiro, segnapunti e statistiche per analisi post partita.
TAG Heuer Connected Modular 45
Il primo orologio Android Smart di Tag Heuer è stato costoso e ha avuto un grande successo. Quest’anno l’azienda è tornata con un nuovo smartwatch: il Tag Heuer Connected Modular 45. E proprio come il suo predecessore, questo orologio mantiene una posizione di forza come una delle principali tecnologie Android Wear progettate per il polso.
Insieme a questo nuovo orologio ci sono alcuni aggiornamenti naturali per gentile concessione degli aggiornamenti di Google al sistema operativo Android 2.0 e alcuni hardware aggiuntivi al Tag Heuer Connected Modular 45 progettati per sfruttare appieno i nuovi aggiornamenti software effettuati. Questi includono GPS per il monitoraggio delle attività , NFC per i pagamenti mobili e ulteriori opzioni di personalizzazione e personalizzazione.
Il fatto che sia personalizzabile fa sembrare l’unità più un gioiello piuttosto che un pezzo di tecnologia digitale progettato esclusivamente per il monitoraggio delle attività e le notifiche. La tecnologia di piegatura con il lusso fa sì che Tag Heuer Connected Modular 45 rimanga fedele all’eredità storica dell’azienda fusa con le caratteristiche digitali. Il Tag Heuer Connected Modular 45 è creato con materiali di lusso e trasuda di artigianato svizzero.
Queste sono caratteristiche che pochissimi Smart Watch disponibili sul mercato possono eguagliare o addirittura avvicinarsi a fornire. E con tutto ciò che l’unità ha in corso, non dovresti essere scioccato nel vedere il prezzo elevato dell’unità. Per saperne di più su questa unità, di seguito è riportata una recensione dettagliata di Tag Heuer Connected .
Tag Heuer Connected Opinioni
In definitiva, la fattibilità del Connected si riduce a quanto ti piace il suo aspetto e quanto vuoi spendere per un orologio da allenamento. Il prezzo parte da 1.800 euro, che supera la tariffa corrente per smartwatch più potenti e intuitivi. Ma gli smartwatch più potenti e intuitivi spesso sembrano esattamente così: Dorky dispositivi multisport.
Allora chi sei e di cosa hai bisogno? Sei un triatleta accanito che trascorre troppo tempo ad allenarsi e pretende il dominio completo sull’esibizione delle tue prestazioni? Cerca altrove. Il TAG Heuer è bellissimo, ma non lo vedrai presto sulla linea di partenza delle gare di resistenza. Sei, d’altra parte, un appassionato di orologi sfegatato nel mercato per un orologio legittimo che puoi indossare per una corsa e per un incontro di lavoro? Il TAG Heuer fa per te.
Come collegare lo Smartwach TAG Heuer Connected allo smartphone
Ora, per collegare lo smartwatch allo smartphone, si scarica l’App Android Wear sullo smartphone. Nel frattempo, una procedura guidata sul display del Connected guida alla sincronizzazione. Tempi? Al giorno d’oggi, meno di due minuti. Se si vuole sincronizzare il Tag Heuer Modular 45 a un iPhone, è necessario creare un account Google. Così, si potranno condividere funzionalità come calendario, posta elettronica, contatti.
Poi, addentrarsi nei meandri del menù è intuitivo e, nel giro di un quarto d’ora, si è già in grado di padroneggiarlo a dovere. Purtroppo, come ogni smartwatch, la spada di Damocle è, però, la durata della batteria. Infatti, è inversamente proporzionale all’uso che se ne fa. Purtroppo, è difficile che la batteria duri fino a sera, nonostante tutte le attenzioni. Per fortuna, almeno si ricarica da zero in poco più di un’ora. Magari, il resto sarà anche un gioco, ma molto serio.
Una collezione davvero interessante! Seguo con interesse l’evolversi degli smartwatch. I cinturini colorati sono belli ma personalmente prediligo toni scuri come il classico nero, oppure il blu.
Grazie della recensione!