La serie Tissot PRS 516 della casa Svizzera Tissot si ispira al mondo sportivo, in particolare al settore automobilistico, presentando continui dettagli che lo richiamano.
Indice dei contenuti
Tissot PRS 516 Recensione: il cronografo al quarzo e automatico.
I modelli Tissot prs 526 riprendono uno dei modelli più amati dell’azienda durante i lontani anni ’70. Se i pantaloni a zampa di elefante non torneranno mai più, gli orologi dell’epoca invece ormai vengono sempre più spesso riproposti dalle aziende orologerie.
E così che Tissot riprende i suoi modelli Prs ispirati agli sport motoristici dell’epoca. I vari modelli sembrano ricordare i circuiti di automobilismo, e ancora oggi questa loro peculiarità viene richiamata nei nuovi modelli Tissot prs 516 chrono. Certo è che però anche se si riprendono dei dettagli dei vecchi modelli Tissot, il PRS 516 Tissot si propone di coniugare a questo stile retrò le più moderne innovazioni del campo dell’orologeria odierno.
Il movimento di questi modelli, si può osservare mentre si muove è da vita all’orologio grazie a un particolarissimo fondello, creato per somigliare alla guisa di volante di un auto sportiva d’epoca.
Tissot PRS 516 Valjoux T100.427.16.051.00
Questa linea associata al mondo delle corse, diventa molto popolare a cavallo tra gli anni ’60 e ‘70, grazie soprattutto a una campagna pubblicitaria, che ritraeva l’orologio al polso di un pilota, con la mano appoggiata sul volante.
Chiaramente anche i nuovi modelli di questa linea si ispirano sempre al mondo delle corse, presentando continui richiami automobilistici come avveniva coi precedenti modelli.
Il Tissot PRS 516 Automatic chronograph presenta un design molto forte e deciso, ma più che un orologio sembra un classico cronometro da gara.
Il cinturino di colore nero è in pelle di vitello e presenta un piacevole contrasto con le cuciture laterali di un bel rosso acceso, ed è dotato di una chiusura a farfalla con pulsanti laterali; inoltre sono presenti quattro fori distanziati disposti in verticale, ispirati ai guanti da corsa dei piloti a cavallo degli anni ’70 che presentavano gli stessi quattro fori in corrispondenza delle nocche, questo sicuramente è un dettaglio vintage che un appassionato non può non apprezzare.
La cassa in acciaio di 45 mm di diametro e 15 mm di altezza, si presenta molto resistente e permette di raggiungere una profondità fino a 10 bar (100 metri/330 piedi).
Lateralmente sono presenti i due pulsanti del cronometro, dalla forma riconducibile a quella dei pistoni di un motore e in mezzo a questi “pistoni” è presente la classica corona da orologio con il logo inciso nella parte centrale.
Il fondello è trasparente ed è modellato in modo da ricordare il volante delle storiche auto sportive e consente di poter vedere il meccanismo automatico interno.
Il movimento è di tipo automatico, come è possibile identificarlo a prima vista dall’oblò, e possiede un calibro ETA A05.H31 basato sul Valjoux 7750 a 27 rubini, il quale fornisce una riserva di carica di circa 60 ore.
Il quadrante fondo scuro, è composto da un datario in corrispondenza delle ore 6 e da due quadranti secondari circolari, che indicano frazioni di tempo: uno 60 secondi e l’altro 30 minuti. Un dettaglio abbastanza particolare e raro, è la presenza di indici sospesi distanziati di ogni 5 minuti, in modo da far passare sotto di loro le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi, quest’ultima di colore rosso come le finiture.
Un altro riferimento automobilistico è rappresentato dalla ghiera in ceramica di colore nero, sulla quale è rappresentata una scala tachimetrica, che ha la funzione di ottenere una immediata lettura della velocità media, che effettivamente viene raggiunta nella distanza di 1 Km.
Questo cronografo nasce come tributo alla velocità e al mondo delle corse automobilistiche, e proprio come una monoposto regala un design piacevole ed elegante, capace di conquistare appassionati e non.
Tissot Prs 516 modello T0444172705100
Il Tissot Prs 516 T0444172705100 si presenta con una cassa in rotonda in acciaio inox da 42 mm, il vetro utilizzato per il quadrante è in zaffiro, il bracciale di questo particolare modello è invece realizzato in caucciù.
L’orologio presenta una lunetta girevole unidirezionale che permette il funzionamento del cronografo, oltre al cronografo sulla lunetta sono disponibili anche le impostazioni per il tachimetro. Il quadrante a semplici indici color acciaio mentre lo sfondo del quadrante come la lunetta sono di colore nero lucido.
All’interno del quadrante troviamo le impostazioni di lettura del cronografo e del tachimetro e infine il datario posizionato a ore cinque. Il datario è rappresentato da una piccola casella che segnala solo il giorno in cui vi trovate.
Le lancette sono color argento come gli indici, tranne per la lancetta dei secondi che è di colore rosso e qualche dettaglio sul quadrante sempre in colore rosso. Il particolare fondello dell’orologio permette la visione in diretta del movimento che è al quarzo con calibro G10.211.
Il modello grazie alle sue caratteristiche è impermeabile fino a 100 mt, perfetto dunque oltre che alle attività sportive su circuito o di corsa o trekking anche per le attività come lo snorkeling. Il prezzo del Tissot prs 516 T0444172705100 è di soli 410,00 euro. Le migliori offerte le ho trovate su Amazon e vi consiglio di darci un’occhiata. (cliccate qui per scoprire l’offerta).
Tissot Prs 516 auto T1004271105100
Il Tissot Prs 516 non è disponibile solo con movimento al quarzo ma offre alcune versioni anche con movimento automatico. Questo modello automatico si presenta completamente in acciaio con cassa tonda con un diametro di 45mm. Anche il bracciale come già accennato è in acciaio inossidabile a maglie.
Questo modello possiede una lunetta cronografata con tachimetro, le funzioni del tachimetro sono molto avanzate permettendo di calcolare la velocità fino ai 400 Km/h. L’orologio è tra i più belli della collezione, perché al bracciale e alla cassa in acciaio color argento si contrastano una lunetta in ceramica e un quadrante color grigio scuro e nero opaco. Sul quadrante troviamo anche il datario, questa volta in una posizione che non ci saremmo mai aspettati, infatti questo è realizzato sopra le ore 6.
Gli indici e le lancette sono di semplice realizzazione color argento, mentre la lancetta dei secondi e alcuni particolari dell’orologio sono di colore giallo. Il quadrante possiede uno stupendo vetro zaffiro di alta fattura con antiriflesso incorporato, che offre la possibilità di visualizzare l’orario in anche nel caso batta il sole sopra il vetro.
Il movimento è uno svizzero automatico Svizzero, automatico, A05.H31 ed è impermeabile fino a 100mt. Il prezzo del Tissot prs 516 T1004271105100 è di 1995,00 euro. Su Amazon potrete risparmiare oltre 200,00 euro. Cliccate qui per consultare l’offerta.
Tissot 1853 automatic T0444172103100
L’orologio Tissot 1853 T-SPORT PRS 516 Crono con referenza T0444172103100, è un modello sportivo, dalle caratteristiche estetiche molto interessanti, innanzi tutto il quadrante bianco e il bracciale color argento danno molta luminosità all’orologio e riescono ad offrire anche una buona visuale degli elementi che contraddistinguono il quadrante.
Il Tissot PRS 516, è dotato di movimento cronografico al quarzo. Questo si presenta con una cassa in acciaio inossidabile con un diametro da 42 mm e alto 11,34 mm.
La lunetta con scala tachimetrica è realizzata in PVD di colore nero, mentre gli indici della scala tachimetrica sono di colore bianco. Il quadrante è anch’esso bianco e i suoi indici e le lancette sono di colore grigio; l’orologio è studiato per fornire una buona visualizzazione del quadrante anche al buio, infatti le lancette e gli indici sono rivestite con materiale in Super-Luminova, in grado di illuminarsi al buio. All’interno del quadrante sono visibili anche i contatori del cronografo e la lancetta dei secondi che è di colore rosso.
Il movimento del Tissot 1853 è l’ETA G10 211, al quarzo. Il bracciale dell’orologio è in acciaio color argento e la chiusura è a farfalla con pulsanti. Infine, il modello è impermeabile fino a 100 mt.
Al momento il Tissot 1853, non è disponibile a catalogo sul sito Tissot, ma è possibile acquistarlo presso le gioiellerie o orologerie che trattano il marchio e che hanno ancora questo modello in magazzino. Potete inoltre anche decidere di acquistare questo orologio online, sono diversi gli store che lo hanno ancora in catalogo, e lo vendono con garanzia di due anni. Se volete acquistarlo online, vi consigliamo di visualizzare l’offerta presente su Amazon.
Gli altri modelli Tissot PRS 516
I Tissot prs 516 sono diversi infatti in tutta la collezione troviamo circa venti modelli tutti differenti per stile, ma poco differenti per funzionalità, dato che effettivamente trovate le stesse funzioni per tutti i Tissot prs 516.
Tra i modelli che ci hanno molto colpiti nello scorrere questa collezione troviamo anche il Tissot Prs 516 T1004173605100 questo modello ha una cassa in acciaio inossidabile 306L con copertura pdv color oro opaco. La cassa del modello ha un diametro di 42 mm, quindi abbastanza visibile ma non abbastanza grande da essere fastidiosa.
Il bracciale di questo orologio è in pelle di colore nera, costruito con una forma ergonomica e funzionale, un’altra cosa molto interessante di questo modello è il movimento al quarzo animato dal calibro ETA G10.212 AB Powerdrive. L’orologio rimane sempre impermeabile fino a 100 mt, il prezzo del Tissot prs 516 è di 745,00 euro.
Tissot PRS 516 prezzo
Il prezzo di listino di questi modelli parte da circa 300 euro per superare con alcune referenze anche gli oltre 1.000 euro.
Consiglio Amazon per l’acquisto online o cercare nelle migliori gioiellerie che espongono il marchio Tissot.
Di seguito i migliori modelli della linea proposti su Amazon: