A volte, nel calcio, la stagione è decisa prima che tutte le partite siano giocate. Così è successo ad aprile, quando l’Inter, squadra di Serie A, ha conquistato il titolo di Campione d’Italia con cinque giornate di anticipo, grazie a una prestazione stagionale straordinaria. Questo trionfo rappresenta il 20° titolo per l’Inter, e in Italia ogni 10 titoli conquistati permettono di aggiungere una stella sulla maglia. Quest’anno, l’Inter non celebra solo una nuova stella sulla maglia, ma anche un’edizione limitata del Black Bay 58, arricchito da due stelle per commemorare questo storico successo.
Il nuovo Inter Black Bay 58 mantiene la maggior parte delle specifiche che caratterizzano gli altri modelli Black Bay 58 in acciaio, con una lunetta che richiama il design originale. Ma qui è il quadrante che si distingue per un look decisamente più audace. Presenta una finitura ombré blu arricchita dal logo dell’Inter e due stelle dorate, una per ogni dieci titoli vinti.
Questo orologio segue la scia delle recenti collaborazioni sportive di Tudor, come gli orologi Visa Cash App RB Formula 1 e il Black Bay in ceramica nera con il logo Alinghi Red Bull sul quadrante. A differenza di questi modelli, che non sono disponibili al pubblico, i tifosi dell’Inter (o chiunque apprezzi questa particolare estetica) possono acquistare il Black Bay 58 Inter, purché riescano a recarsi in Italia in tempo. L’orologio è limitato a 1908 esemplari, in onore dell’anno di fondazione del club, ed è disponibile presso le boutique Tudor di Milano, Roma e altri rivenditori Tudor in Italia. Il prezzo è quasi in linea con gli altri modelli con bracciale in acciaio a 4.350 euro.
In pratica il nuovo Black Bay 58 Inter mantiene le stesse caratteristiche tecniche dei modelli precedenti, con variazioni unicamente cromatiche. La cassa compatta da 39 mm, ispirata al design vintage, ha uno spessore di 11,9 mm, vetro zaffiro bombato, fondello pieno, impermeabilità fino a 200 metri e corona sovradimensionata con il rilievo della rosa Tudor.
La novità di questa edizione speciale per l’Inter risiede nell’abbinamento tra l’inserto della lunetta in alluminio nero e dorato e il nuovo quadrante blu “ombré” (sfumato), con dettagli dorati che richiamano la maglia della squadra e i suoi successi.
Il quadrante, che sfuma dal blu brillante al centro al nero verso il bordo, presenta lancette e indici applicati color oro, oltre al logo dell’Inter con le due stelle a ore 6. Il Black Bay 58 Inter è corredato da un bracciale in acciaio a 3 maglie con chiusura déployante. Al suo interno, batte il calibro di manifattura MT5402, un movimento automatico con una riserva di carica di 70 ore, certificazione COSC e spirale in silicone antimagnetico, come gli altri modelli della serie BB58.
L’Italia è sempre stata un mercato importante per Tudor, quindi ha perfettamente senso che il marchio renda omaggio ai suoi fan italiani con questa collaborazione speciale. Negli ultimi tempi, Tudor ha abbracciato il mondo dello sport, sperimentando una nuova libertà di design che ne deriva (ricordiamo anche il cronografo con quadrante rosa legato alla squadra di calcio Inter Miami). Devo dire che, pur non essendo un tifoso dell’Inter, questo potrebbe essere il mio Tudor sportivo preferito.
Il quadrante blu ombré con scritte dorate, più sobrie rispetto al giallo brillante spesso utilizzato per il logo, è un’ottima combinazione. È anche, forse, l’approccio più creativo a un quadrante tra tutte le versioni passate. Questo Black Bay 58 dimostra che il brand può divertirsi con un orologio che richiama la tradizione, senza risultare troppo serio o pretenzioso.
Come già anticipato sopra, ma vi aggiorno nuovamente sulle informazioni, il Tudor Black Bay 58 Inter (ref. M79030N-0025) è una serie limitata a 1.908 esemplari numerati. È attualmente disponibile presso le boutique Tudor di Milano e Roma, oltre che presso i rivenditori autorizzati in tutta Italia. Il prezzo è di 4.350 euro.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.tudorwatch.com.