Tudor può vantare una tradizione invidiabile nel settore dell’orologeria subacquea (il suo primo diver, la Ref. 7922, risale al 1954). E la valenza dei modelli per immersione della Casa svizzera è testimoniata anche dalla loro adozione, nel corso del tempo, da parte di alcune delle più importanti marine militari del mondo, tra le quali quella francese.
Oggi voglio parlarvi di un orologio di lusso e sportivo molto interessante, andremo a descrivere nel dettaglio il Tudor Pelagos.
Pelagos, un orologio il cui nome proviene dal greco antico “mare aperto” e il cui primo modello è stato lanciato nel lontano 1954, mentre nel recente 2015 si è aggiudicato il premio “Sports Watch” al Grand Prix d’Horlogerie de Genève.
Inoltre Tudor rinnova la collaborazione con la Marina militare francese. Dopo esserne stato fornitore ufficiale dagli anni 50 agli anni 80 del Novecento, oggi ha creato il Pelagos Fxd insieme al commando Hubert, l’unità d’élite specializzata in azioni sottomarine antiterrorismo.
Indice dei contenuti
- 1 Tudor Pelagos Fxd
- 2 Tudor Pelagos 42 Recensione
- 3 Caratteristiche Tudor Pelagos
- 4 Tudor Pelagos opinioni: un orologio subacqueo meccanico
- 5 Il punto sui modelli Pelagos Tudor Diver
- 6 Pelagos Tudor in titanio con la valvola dell’elio
- 7 Orologio Tudor Pelagos: il bracciale
- 8 Movimento Calibro Tudor MT5612
- 9 Tudor Pelagos Prezzo
- 10 Tudor Pelagos vs Rolex Submariner
Tudor Pelagos Fxd
Prima di procedere cona le recensione con i migliori modelli Tudor Pelagos, facciamo una introduzione su una delle ultime novità che riguarda la collaborazione, tra Tudor e la Marina militare francese, rapporto che dura dagli anni 50, quando la maison del gruppo Rolex creò uno dei primi orologi subacquei professionali moderni.
Tudor continuò a fornire orologi alla Marina francese fino agli anni 80, poi seguì una “pausa di riflessione”, durante la quale però la maison continuò a fare ricerca, produrre e vendere orologi subacquei di altissimo livello tecnico.
Il ritorno di fiamma tra Tudor e la Marina francese è arrivato quest’anno, grazie al modello Pelagos Fxd, dove la contrazione dell’aggettivo inglese fixed allude alle robuste barrette fisse per l’attacco del cinturino. Il Pelagos è stato sviluppato con la cooperazione del Commando Hubert, l’unità dei nuotatori da combattimento della Marina militare francese.
Il nuovo orologio subacqueo, con la cassa monoblocco in titanio satinato (42 mm di diametro, impermeabile fino a 20 atmosfere), presenta le specifiche costruttive richieste proprio dai “nageurs de combat” e che lo differenziano dagli altri esemplari in collezione.
A cominciare dalle barrette fisse poste fra le anse (da cui prende nome: “fxd” sta per “fixed”), che garantiscono al cinturino un sistema di fissaggio più sicuro e affidabile; per passare alla lunetta girevole bidirezionale, con il conto alla rovescia riportato sul disco in ceramica: che non rispetta le solite norme internazionali a tema, ma permette di misurare con precisione i tempi della navigazione sottomarina in cui sono spesso impegnati gli uomini di questo corpo d’élite.
Altri segni caratteristici: il colore, blu navy; l’abbondante materiale luminescente, che rende ben visibili, anche nel buio delle profondità, gli indici geometrici e le lancette Snowflakes, tipiche di Tudor; il logo della Marine nationale inciso sul fondello. Senza dimenticare il movimento automatico di manifattura Calibro MT5602, con autonomia di 70 ore e certificato ufficiale di cronometro (Cosc).
La Marina francese ordinava gli orologi Tudor senza cinturino e usava i propri, a volte fatti a mano. Nel corso degli anni della collaborazione la scelta cadde in particolare su tue tipi di cinturini: neri ottenuti da un’unica striscia di nylon intrecciato e, più raramente, cinturini verdi ricavati dall’elastico dei paracadute e riconoscibili per il colore e per il caratteristico filo centrale giallo o rosso. A questo secondo tipo, inestricabilmente associato ai sommozzatori militari francesi, rende omaggio il cinturino in tessuto del Pelagos Fxd.
Prezzo: € 3.710
Tudor Pelagos 42 Recensione
Il francese Morgan Bourc’his, campione mondiale di immersione libera in apnea, aveva già compiuto una delle imprese ritenute tra le più impegnative e autentiche perché affrontate senza assistenza e senza attrezzatura, immergendosi sotto il ghiaccio in una regione isolata nel cuore delle Alpi. Con al polso un orologio Pelagos.
Lo scorso anno, poi, Tudor ha invitato David Beckham, ambasciatore del Marchio, a uscire dalla sua zona di comfort e a immergersi per la prima volta in apnea nell’oceano. Ad accompagnarlo e guidarlo in mare aperto, proprio Bourc’his, che ha aiutato Beckham a superare le sue paure. “Sono momenti come questi a determinare se siamo nati per osare, quelli in cui ci spingiamo verso esperienze che rappresentano una sfida, e a me le sfide piacciono. Il più delle volte questo tipo di esperienze tira fuori il meglio di me”, ha affermato Beckham. Durante l’intera avventura Beckham e Bourc’his hanno indossato nuovamente due esemplari di Tudor Pelagos. Il termine “Pelagos” deriva dal greco e significa “relativo al mare, che vive in mare aperto”, e come suggerisce il nome stesso il segnatempo è nel suo ambiente ideale quando si trova sott’acqua.
Caratteristiche Tudor Pelagos
Tudor Pelagos Blue 25600TB
Tudor Pelagos LHD 25610
- REF. 25600TB (blu); 25600TN (nero); M25610TNL (versione per mancini potrete approfondirla nelle recensione completa del Tudor Pelagos LHD)
- CASSA in titanio e acciaio, vetro in zaffiro con trattamento antiriflesso. Diametro 42 millimetri. Impermeabilità garantita fino a 500 metri.
- QUADRANTE blu o nero.
- MOVIMENTO meccanico a carica automatica di Manifattura con rotore bidirezionale calibro MT5612, 70 ore di riserva di carica, 28.800 alternanze/ora, spirale in silicio, certificato di cronometro COSC. Funzioni: ore, minuti, secondi.
- BRACCIALE in titanio con chiusura pieghevole e fermaglio di sicurezza, cinturino addizionale in caucciù con fibbia ad ardiglione.
- PREZZO 4.360,00 euro
Fra le sue caratteristiche tecniche figurano un’impermeabilità garantita fino a 500 metri (ogni orologio è testato in interno fino a 625 metri di profondità), l’adozione del titanio, più leggero del 40% rispetto all’acciaio inossidabile, sia per la cassa che per il bracciale, il fermaglio con meccanismo di autoregolazione brevettato, la valvola per la fuoriuscita dell’elio e la visualizzazione luminescente grazie alla presenza abbondante di SuperLuminova® sul quadrante e sulla lunetta girevole unidirezionale in ceramica. La valvola per la fuoriuscita dell’elio per le immersioni in saturazione disposta sulla carrure al 9;
Riguardo l’estetica, due sono le possibilità: oltre alla versione originale in nero opaco, il modello è disponibile anche in blu opaco, il colore più caratteristico degli orologi subacquei del Marchio fin dagli anni ‘60, scelto dalla Marina francese per i Tudor Submariner in dotazione ai suoi sommozzatori.
Il Pelagos è regolato da un movimento di Manifattura, calibro Tudor MT5612, meccanico a carica automatica con sistema di carica bidirezionale, dotato di autonomia di marcia di circa 70 ore, frequenza di 28.800 alternanze/ora, bilanciere a inerzia variabile con spirale in silicio, tenuto in posizione da un ponte passante. Ed è stato il primo modello Tudor a essere certificato dal COSC come cronometro.
Del segnatempo, che nel 2015 ha ricevuto il premio “Sports Watch” al Grand Prix d’Horlogerie de Genève, esiste anche la versione per mancini denominata LHD (Left Hand Drive), con corona di carica collocata a sinistra.
Tudor Pelagos opinioni: un orologio subacqueo meccanico
Il Tudor Pelagos, è un orologio subacqueo, creato per tutte quelle persone che amano l’avventura e che vogliono un orologio che possa accompagnarli nel loro percorso. Ma al contempo è un orologio lussuoso, che può essere indossato anche tutti i giorni.
L’orologio si presta bene all’avventura, proprio grazie all’impermeabilità che è garantita fino a 500 metri sotto il livello dell’acqua. La sua impermeabilità, è molto più alta rispetto ad altri orologi subacquei.
Inoltre, il pelagos tudor, è stato realizzato in due versioni uno per destrosi, come tutti gli orologi, e uno per mancini. Questa idea è veramente innovativa, e permette anche ai mancini di utilizzare al meglio le funzioni dell’orologio.
Il punto sui modelli Pelagos Tudor Diver
Il Tudor Pelagos si presenta con una cassa in titanio e acciaio satinato con un diametro di 42 mm.
Per quanto concerne poi la cassa tonneau di 42 millimetri, è in titanio satinato ma con fondello a vite in acciaio “pieno”; ancora titanio, invece, per la corona scanalata personalizzata con il classico scudo Tudor e per la ghiera: ed è una scelta, quella del titanio, dettata non solo dal suo peso – 40% più leggero rispetto all’acciaio – ma anche dalla notevole resistenza alla corrosione provocata in particolare dall’acqua salata.
La lunetta dell’orologio è girevole unidirezionale in titanio ed è graduata fino al calcolo dei 60 minuti. Il disco in ceramica si presenta di colore blu e nero opaco, mentre la graduazione è realizzata in materiale luminescente di colore bianco.
Il quadrante del Tudor Pelagos blue, è di un’intenso blu avio, le lancette disposte sono immediatamente riconoscibili grazie particolarmente alla punta quadrata della lancetta delle ore. I collezionisti hanno dato un nome a questa peculiarità chiamando la punta snowflake.
Questa lancetta, è stata immessa nell’orologio del 1969, e da allora è rimasta la lancetta distintiva di tutti i modelli subacquei Tudor, una configurazione che caratterizza i modelli orologi subacquei Tudor dal 1969, così come sugli indici multiformi, tutti elementi oltretutto sovradimensionati per una percezione chiara e immediata delle informazioni orarie anche negli abissi delle profondità marine.
Pelagos Tudor in titanio con la valvola dell’elio
Il Tudor Pelagos, è un orologio molto interessante, sopratutto per la sua valvola per la fuoriuscita dell’elio. Questo dispositivo viene realizzato per preservare l’orologio durante le immersioni.
Questa valvola è necessaria, perché l’atomo dell’elio essendo una particella gassosa in natura. La valvola della fuoriuscita dell’elio infatti consente a questo gas di essere espulso dall’orologio, in modo tale che si eviti l’accumulo della pressione e questo venga protetto da ogni danno che potrebbe essere causato da questo gas.
Il Tudor Pelagos, grazie a questa sua funzione si distingue da altri orologi subacquei, diventando uno strumento perfetto per le immersioni.
Orologio Tudor Pelagos: il bracciale
Il Tudor Pelagos infine si distingue per il suo bracciale in titanio, fornito di un fermaglio pieghevole in acciaio con un meccanismo di autoregolazione a molla. Questo sistema è stato sviluppato da Tudor, per questo motivo è estremamente unico. Inoltre questo sistema funziona bene anche sull’orologio per mancini di Tudor.
Questo bracciale è stato realizzato per permettere al sub di riuscire a regolare il bracciale durante l’immersione. Infatti, durante l’immersione la muta si comprime, mentre si espande quando il sub è in fase di risalita.
L’esclusivo bracciale in titanio con chiusura déployante brevettata in acciaio la cui lunghezza, grazie a un meccanismo a molla, si regola automaticamente intorno al polso durante l’immersione, adattandosi alla diversa pressione esercitata sulla muta scendendo in profondità (si contrae) o risalendo in superficie (si espande).
E c’è da dire che oltre al bracciale in titanio il Pelagos è corredato anche di un cinturino addizionale in caucciù blu – o nero -, con fibbia ad ardiglione e sistema di prolunga che lo rende facilmente regolabile sulla muta
Come possiamo vedere in alto il Pelagos è infatti disponibile oltre che nella tonalità blu profondo anche nel classico nero, quest’ultimo anche in una speciale versione per mancini con corona a sinistra in modo che possa essere indossato agevolmente sul polso destro: una variante che evoca una serie storica degli anni Settanta realizzata su richiesta della Marina Militare Francese.
Movimento Calibro Tudor MT5612
Un’altra caratteristica importante per il Tudor Pelagos, riguarda il movimento, si tratta del calibro automatico di manifattura Tudor MT5612 con certificazione cronometrica del COSC, 31,8 millimetri di diametro e 6,5 millimetri di spessore.
Questo movimento garantisce un’autonomia di 70 ore. Questo movimento inoltre permette la regolazione di un datario a ore 3. Il movimento lavora con una frequenza di 28.800 alternanze l’ora, con un organo regolatore ad inerzia variabile con la spirale del bilanciere in silicio. Il calibro infine, presenta un sistema di carica automatica bidirezionale.
Quest’orologio svizzero è riconosciuto come cronometro preciso, grazie al certificato del COSC.
Il movimento di manifattura Tudor MT5612-LHD (28.800 alternanze/ora, 26 rubini) impiegato sul Pelagos LHD, dove la sigla MT sta per “Mouvement Tudor”. Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica con spirale in silicio, certificato cronometro dal Cosc e dotato di un’autonomia di 70 ore circa.
Tudor Pelagos Prezzo
Tudor Pelagos Blue 25600TN
Tudor Pelagos Blue 25600TB
Tudor Pelagos LHD 25610
Prezzo Tudor Pelago: nonostante sia un orologio perfettamente funzionale, non ha certo uno stile di design particolarmente che lo contraddistingue.
Ciò non toglie, che i materiali e le funzioni, infatti sono molto lussuose e precise. Il prezzo del Tudor Pelagos rispecchia le sue funzionalità, infatti, questo costa 4.210 euro.
Il Tudor pelagos usato, può essere trovato a un prezzo minore. Il prezzo dipende naturalmente da quanto è stato utilizzato e se è completo di corredo.
Tudor Pelagos vs Rolex Submariner
Rolex storicamente primeggia in questa categoria, come caposcuola nell’ambito della modellistica subacquea più pura. Il Paelagos infatti, insieme al Submariner, rimane uno tra i preferiti dai diver professionisti.
Di solito chi vuole acquistare un modello subacqueo di alta classe confronta sempre il Tudor Pelagos vs Rolex Submariner. Sono due modelli di altissimo livello e di qualità svizzera. Tra le differenze principali troviamo sicuramente un discorso estetico, in quanto le dimensioni delle casse sono differenti (il Rolex è più piccolo); il prezzo del Submariner nuovo ha un costo decisamente più alto (6.950 euro per il Sub No Date), ma è paradossalmente più facile da trovare anche usato) e il movimento, di cui sono diverse scuole di pensiero. Per togliervi ulteriori dubbi, vi invitiamo a leggere la nostra recensione dei Rolex Submariner.
Ciao e alla prossima recensione. ;)
Buonasera Gentile Sig. Carmine,
bellissimo modello ben evidenziato dalla sua ottima recensione, magari quest’estate lo affianco al mio fidato Sea Dweller triple-six che mi accompagna quasi da quarant’anni…
Buona Serata
Marco