Anche se Tudor ha da poco presentato diversi modelli nuovi a Watches & Wonders a Ginevra, ha ora introdotto un ulteriore nuovo cronografo che si aggiungerà alla sua offerta per il 2024. Originariamente concepito come orologio subacqueo in titanio, il Pelagos ha visto un’espansione graduale nel corso degli anni. Il nuovo Tudor Pelagos FXD Chrono “Cycling Edition” segna una delle deviazioni più marcate dal suo design originale finora attuate dal marchio.
Questa versione, invece di essere ottimizzata per immersioni in saturazione, esplorazioni subacquee o regate, è stata sviluppata specificamente per il Tudor Pro Cycling Team. Realizzato con una cassa in composito di carbonio, una lunetta fissa e un quadrante dotato di una scala tachimetrica a spirale calibrata appositamente per le velocità ciclistiche, questo orologio si distingue nettamente dalle precedenti iterazioni del Pelagos.
Il nuovo Pelagos con ref. M25827KN-0001, rappresenta la seconda realizzazione del modello FXD Chrono introdotta dal marchio, con entrambi i modelli progettati su un tema racing. L’anno scorso, Tudor ha rivelato due varianti del Pelagos FXD in collaborazione con il team di regate Red Bull Alinghi, ma come vedremo questo modello va oltre una semplice variazione cromatica rispetto al modello ispirato alle regate visto precedentemente.
Entrambi gli orologi vantano casse in composito di carbonio con corone e pulsanti a vite in titanio, ma, a differenza della versione Red Bull Alinghi che presentava una lunetta girevole con contatore a rovescia, la “Cycling Edition” si distingue per una cassa più sottile e una lunetta fissa graduata a 60 unità .
Oltre a un design modificato della lunetta, il nuovo Tudor si differenzia anche per alcune variazioni nelle dimensioni rispetto ai modelli Red Bull Alinghi. Conservando il diametro di 43 mm con un cristallo di zaffiro piatto a protezione del quadrante e barre fisse da 22 mm tra le anse, il profilo della cassa è più snello, con un’altezza ridotta a 13,2 mm.
Poiché questo modello Pelagos FXD Chrono è stato specificatamente sviluppato per il ciclismo competitivo anziché per le regate, dispone di una resistenza all’acqua standard di 100 metri. Per enfatizzare ulteriormente i colori nero e rosso del Tudor Pro Cycling Team, i componenti in titanio sono stati trattati con una finitura nera opaca. Il cinturino di 22 mm è in tessuto tecnico jacquard nero, completato da una fibbia ad ardiglione in stile tang di colore nero.
Il quadrante si differenzia notevolmente da quello degli altri modelli della stessa serie. Offre una minuteria angolata più ampia, arricchita da una scala tachimetrica a spirale specificamente adattata per le velocità ciclistiche, a differenza delle tradizionali scale automobilistiche. Per poter inserire la scala tachimetrica di dimensioni maggiorate, gli indici sono posizionati più internamente rispetto a quelli del modello Red Bull Alinghi, pur essendo realizzati nello stesso materiale in ceramica luminoso e applicati direttamente sul quadrante. A parte queste modifiche nelle proporzioni e nella minuteria tachimetrica, il design del quadrante rimane largamente in linea con quello del suo omologo Pelagos FXD Chrono, completo di lancette “a fiocco di neve”, un contatore dei secondi continuo alle 9, un totalizzatore di 45 minuti alle 3 e una finestra per la data alle 6.
Nel cuore della cassa del nuovo orologio troviamo il calibro MT5813, che si basa su un movimento Breitling 01 con ruota a colonne e una frizione verticale, ma è stato raffinato con l’aggiunta di una spirale in silicio e altri miglioramenti minori. Questo cronografo automatico è certificato COSC, con una tolleranza specifica di Tudor di -2/+4 secondi al giorno. Lavora a una frequenza di 4 Hz e si distingue per la sua architettura dotata di ruota a colonne e frizione verticale, offrendo inoltre una riserva di carica generosa di 70 ore.
Dato che il logo e i colori di Tudor sono ispirati a quelli del suo team di ciclismo, questo modello si integra naturalmente nell’immagine del marchio, nonostante l’idea di un cronografo a tema ciclistico possa sembrare insolita. Le scale tachimetriche sono tradizionalmente calibrate per misurare le velocità relative alle automobili o agli aerei, ma la versatilità di questa funzione permette di adattarla a una vasta gamma di applicazioni. È particolarmente interessante vedere come Tudor abbia ricalibrato il tachimetro per concepire un orologio sportivo specificatamente destinato al ciclismo competitivo.
La storia di Tudor è strettamente legata alla creazione di orologi da polso innovativi, e sebbene un orologio progettato specificamente per il ciclismo competitivo possa non sembrare il concetto più intuitivo, lo stesso si può dire per un segnatempo destinato alle immersioni a saturazione. Il Pelagos, nato come interpretazione contemporanea di Tudor di un orologio subacqueo ricco di funzionalità , ha visto la collezione espandersi in modo diversificato, favorendo materiali moderni e praticiti. Nonostante le loro caratteristiche, il nuovo Tudor Pelagos FXD Chrono “Cycling Edition” ha lo stesso prezzo del modello Red Bull Alinghi di 5,390 euro.
Anche se i due modelli Pelagos FXD Chrono rappresentano le opzioni più costose della serie, il loro costo si allinea agli altri cronografi Tudor, essendo solamente cinquanta euro più cari rispetto alle versioni con cinturino del Black Bay Chrono in acciaio inossidabile.