Da circa un mese sto testando sul mio polso la nuova collezione del brand Italiano Venezianico; ho voluto testarlo nella quotidianità e in condizioni più estreme come sulla neve, in quanto ho voluto mostrarvi l’orologio in piena luce solare e non con le classiche foto di repertorio.
Segno particolare del nuovo segnatempo della collezione Venezianico Redentore riserva di carica, dal quadrante essenziale e dall’estetica pulita, è il calibro Seiko NE57A.
Vale a dire il primo movimento con indicatore delle riserva di carica utilizzato dalla Maison.
Dopo queste prime premesse spero di aver alimentato la vostra curiosità. Andiamo a conoscerlo meglio. ;)
Indice dei contenuti
Scheda Tecnica Venezianico Redentore
- Marca : Venezianico
- Modello : Redentore riserva di carica
- Dimensioni : 40,6 mm
- Resistenza all’acqua : 100 m
- Materiale della cassa: Acciaio
- Cristallo/Lenti: Zaffiro
- Movimento : Seiko NE57A (automatico solo tempo)
- Frequenza : 21.600 oscillazioni orarie
- Riserva di carica : 40 ore
- Cinturino/Bracciale : Cinturino in pelle
- Prezzo e disponibilità : 565 euro
Recensione Venezianico Redentore Riserva di carica
Conosco da anni i ragazzi del brand Venezianico, fin dal loro primo progetto e in questo tempo ho potuto constatare la loro continua crescita, cura del dettaglio e presenza nel mercato italiano.
Questa collezione trae ispirazione dalla Basilica del Redentore, opera realizzata dell’architetto veneziano Andrea Palladio, famoso soprattutto per rappresentare a pieno lo stile Neoclassico.
In questo segnatempo, l’importanza del progetto tecnico è rivelata dalle informazioni sul quadrante, protetto da vetro in zaffiro leggermente rialzato (al fine di proteggere la lunetta lucida da graffi superficiali), con trattamento antiriflesso e impreziosito da finitura opaca scura che risalta l’acciaio delle lancette.
Sul fondo grigio sfumato, le ore, i minuti e i secondi sono indicati al centro, e il datario a lancetta, e non a finestrella come in uso per il resto delle referenze della collezione.
Gli indici a trapezio applicati e le lancette Dauphine sono abbinati, rispettivamente, ad una cassa tonda da 40,6mm millimetri di diametro e 14,16mm di spessore in acciaio che alterna superfici lucide e satinate.
Il lug to lug non è per nulla eccessivo, parliamo di circa 48 mm, dimensioni contenute grazie a delle anse leggermente ricurve che hanno anche la capacità di rendere l’orologio, molto avvolgente al polso se lo osserviamo di lato.
Le finiture sono eccellenti, si può notare cura all’attenzione e ai dettagli. La corona, a scatto, è protetta lateralmente da delle spallette non eccessive, permette un’ottima presa su di essa, grazie anche ad una buona zigrinatura e ad una dimensione di 6mm. Molto bello e particolare il logo della casa in rilievo.
Terminiamo lo studio della cassa, osservando un fondello pieno, leggermente rialzato a “cupola” serrato con 6 viti con l’immagine della Basilica del Redentore, in rilievo; scelta interessante che consente comunque all’orologio di garantire una resistenza subacquea fino a 100 metri.
Elegante, confortevole e pratico il cinturino in pelle nera, rigorosamente italiana, con fibbia ad ardiglione in in acciaio. Anche in questo caso, noto attenzione nella scelta del bracciale perchè la larghezza di partenza, la distanza da ansa ad ansa è di 20mm, aiutano alle dimensioni generali di essere compatte ed eleganti.
Calibro Seiko NE57A
Il calibro Seiko NE57A è dotato di caratteristiche tecniche interessanti (5 lancette) tra cui appunto l’indicatore della riserva di carica e la presenza di 29 rubini.
La massa oscillante a carica bidirezionale non è visibile attraverso il fondello in acciaio (ammetto che mi sarei aspettato un fondello a vista).
Un calibro oggi ulteriormente evoluto per far coesistere accanto a ore, minuti, secondi e datario ad ore 6, anche l’indicatore della carica, ben visibile sul quadrante dalle ore 9 fino alle ore 3.
Ogni orologio che testo, affinché possa catturare la mia attenzione, deve trasmettermi interazione e curiosità. Ad esempio appena ho preso l’orologio tra le mie mani, ho subito osservato con attenzione l’avanzare dell’indicatore della riserva mentre ruotavo la corona e davo carica alla molla. Piccola particolarità che mi ha affascinato.
Come avrete capito il calibro presenta carica manuale, stop dei secondi e 40/41 ore di riserva.
Opinioni e prezzo del Redentore Riserva di carica
La collezione comprende 5 modelli, tutti con cinturino in pelle che si differenziano unicamente per i colori dei quadranti e dei bracciali.
Il prezzo di listino è di 565 euro; sono sincero, visto il mercato e la qualità espressa, mi aspettavo sinceramente un prezzo all’incirca sulle 700/800 euro. Ottima proposta. Per ulteriori informazioni vi rimando al sito ufficiale: Venezianico.com.
L’orologio mi è piaciuto, dimensioni compatte e buona qualità costruttiva.
Il calibro Seiko NE57A a 5 lancette è un upgrade importante rispetto ai classici NH35, ho trovato molto buone le prestazioni e la precisione del movimento.
L’unico aspetto che mi lascia solo leggermente dubbioso e il vetro leggermente rialzato, il quale potrebbe essere esposto ad urti; consiglio quindi questo orologio per l’uso quotidiano se lavorate in ufficio o comunque non fate lavori manuali.
La collezione Redentore presenta anche una versione più piccola da 36 pensata per il pubblico femminile o per chi comunque ha un polso sotto i 17cm.
Sono curioso di conoscere il vostro parere. Per info o curiosità scrivetemi qui in basso. Carmine
Ho preso il redentore da 36 mm appena è stato possibile acquistarlo. Molto bello, le rifiniture sono ben fatte.
Ottima recensione. Trovo il prezzo giusto e in linea con modelli di altre marche, ad esempio il Seiko Presage. A un prezzo superiore non sarebbe stato competitivo.
Grazie mille, concordo pienamente con te.
Si concordo con te. Buon acquisto.