YEMA Navygraf Marine Nationale con calibro di manifattura CMM.10 e cassa da 39mm

Siamo sinceri, lo sviluppo degli orologi subacquei è spesso dominato da grandi nomi dell’orologeria, ma per chi non lo sapesse il brand francese Yema già nel 1953 aveva realizzato un orologio subacqueo resistente all’acqua fino a 100 metri. L’azienda poi è cresciuta e negli anni Settanta ha fornito l’aeronautica militare francese con robusti orologi da polso, tra cui il leggendario modello Superman.

Nel 2020, Yema ha stretto una collaborazione strategica con l’Aeronautica Militare Francese (Armée de l’Air) e la Marina Militare Francese (Marine Nationale) per sviluppare orologi militari. I primi modelli ufficiali per la Marine Nationale sono basati sul Navygraf degli anni Settanta.

YEMA Navygraf Marine Nationale CMM.10

Il Navygraf Marine National, che riprende i caratteristici elementi di design retrò dell’originale, è stato sviluppato in collaborazione con la Marine Nationale e aggiornato con specifiche contemporanee. Il nuovo modello è un automatico a tre lancette e presenta una cassa, con un quadrante dal design più elegante e moderno, ed è ora alimentato dal calibro proprietario CMM.10.

Il Navygraf, introdotto nei primi anni ’70, rappresentava una versione semplificata del modello Superman del 1963, priva del sistema di bloccaggio della lunetta. Progettato per un utilizzo quotidiano da parte dei subacquei, l’orologio presentava un inserto in bachelite nella lunetta, i caratteristici indici a punto esclamativo e un’impermeabilità di 200 metri.

Recentemente, in seguito al restyling dello Yema Navygraf Slim e del Navygraf Marine Nationale GMT del 2023, la cassa del Navygraf a tre lancette (automatico e senza data) è stata ridisegnata. Rispetto al Navygraf Automatic del 2021, il profilo della cassa è stato ridotto di 1,5 mm grazie all’adozione del movimento proprietario CMM.10 di Yema.

calibro YEMA Navygraf Marine Nationale CMM.10

Uno degli aggiornamenti più interessanti appunto è l’introduzione del nuovo calibro automatico proprietario CMM.10. Questo movimento, già presente nel Superman Bronze, è un moderno calibro a tre lancette, robusto, stabile e potente, progettato e sviluppato da Yema nei suoi laboratori di Morteau con la collaborazione dell’orologiaio Olivier Mory.

Regolato con precisione cronometrica, il movimento presenta un bilanciere antimagnetico in Glucydur stabilizzato da un ponte trasversale, un meccanismo di arresto dei secondi e un bariletto di grandi dimensioni che garantisce una riserva di carica di 70 ore.

YEMA Navygraf Marine Nationale CMM.10

La cassa in acciaio del Navygraf mantiene le protezioni appuntite della corona, ma le anse sono state ridisegnate con un aspetto più angolare e estremità squadrate. La maggior parte delle superfici è spazzolata, con un ampio smusso lucido che corre lungo i fianchi per aggiungere un tocco di eleganza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Recensioni Orologi (@recensioniorologi.it)

Pur mantenendo un diametro compatto di 39 mm, lo spessore della cassa è ora di 11 mm, inclusi i 2,2 mm del vetro zaffiro a doppia bombatura. Trovo particolarmente interessante, e spero che lo sia anche per voi, che queste specifiche siano identiche a quelle del Navygraf Slim, alimentato da un movimento a micro-rotore.

YEMA Navygraf Marine Nationale CMM.10

Il quadrante blu marino opaco ha subito diverse modifiche. Gli indici grafici moderni hanno sostituito quelli a “punto esclamativo” del Navygraf originale, alternando forme circolari, rettangolari e triangolari, leggermente rialzate e trattate con Super-LumiNova. Il logo Yema e la scritta Navygraf gialla sono stati mantenuti, ma l’ancora della Marine Nationale, precedentemente posizionata a ore 6, è stata rimossa dal quadrante ed è ora stampata sul fondello in zaffiro. La scritta “990 Feet Automatic” è stata sostituita con “300 Metres Automatique Marine Nationale”.

Le lancette delle ore e dei minuti, in stile vintage, sono rimaste invariate, con un rivestimento bianco e luminescente, mentre la lancetta centrale dei secondi è gialla, in armonia con la scritta Navygraf.

La corona a vite, decorata con l’ancora in rilievo della Marine Nationale, garantisce l’impermeabilità fino a 300 metri e presenta la stessa scanalatura della lunetta. La lunetta unidirezionale per immersioni di 60 minuti è dotata di un inserto in zaffiro blu con indicazioni rivestite di Super-LumiNova.

YEMA Navygraf Marine Nationale CMM.10

È disponibile con un bracciale in acciaio dotato di estensione subacquea, al prezzo di 1.690 euro. In alternativa, può essere abbinato a un cinturino da paracadute Marine Nationale, ispirato ai cinturini realizzati dai sommozzatori negli anni ’70 con le fettucce elastiche dei paracadute usati, al costo di 1.590 euro.

Per maggiori informazioni e per effettuare un ordine, visitate il sito yema.com. Per gli interessati le spedizioni inizieranno alla fine di settembre 2024.

Potrebbe interessarti anche:

Altri articoli
Seiko Prospex Speedtimer Chronograph SRQ047 e SRQ049: dall’eredità di Seiko emerge un nuovo cronografo meccanico Speedtimer

Per gli appassionati di cronografi, la notizia dell’uscita dei nuovi Seiko Speedtimer SRQ047 e SRQ049 è entusiasmante. Ispirati ai modelli degli anni ’70, questi orologi esprimono un fascino vintage e sono alimentati dal performante calibro 8R48. Il SRQ047 si presenta con un classico quadrante panda, mentre il SRQ049, in edizione limitata di solo 1.000 pezzi, sfoggia un quadrante panda invertito e include un cinturino in pelle aggiuntivo. Ecco alcune delle caratteristiche salienti di questi nuovi modelli Seiko.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.