Yema Skin Diver Slim CMM.20: Design Vintage e movimento proprietario con micro-rotore

Il brand francese Yema continua ad elevare la qualità dei suoi orologi, e il recentemente aggiornato e perfezionato Superman Slim CMM.20 ne è un esempio, dotato di un movimento automatico a micro-rotore realizzato in house. Oggi, l’azienda introduce una nuova e interessante serie di orologi subacquei ispirati agli anni Sessanta, lo Skin Diver Slim CMM.20.

Yema Skin Diver Slim CMM.20 limited edition

Per chi non lo sapesse, l’orologiaio francese Henry-Louis Belmont fondò Yema nel 1948 e rapidamente guadagnò fama per la produzione di orologi di alta qualità. Il motto “Time of Heroes” divenne il loro slogan ufficiale, con orologi particolarmente adatti alle immersioni, alle corse automobilistiche e alle spedizioni militari.

Oggi, Yema sta vivendo una rinascita tecnica e innovativa, presentando una moderna interpretazione del suo iconico Skin Diver. Non potevo quindi non raccontarvi di questa nuova collezione.

Yema Skin Diver Slim CMM.20

Lo Skin Diver Slim CMM.20 non è solo esteticamente affascinante. Il fondello a vite trasparente permette di ammirare il calibro, caratterizzato da un rivestimento nero tramite deposizione di strati atomici (ALD) e da un micro-rotore; troviamo quindi il movimento di manifattura Calibre Morteau 20 (CMM.20).

Questo movimento offre una precisione di -3/+7 secondi al giorno, una riserva di carica di 70 ore ed è estremamente sottile grazie all’impiego di un micro-rotore. I ponti e la platina sono realizzati da Yema e, insieme a componenti svizzeri, il calibro viene assemblato nella manifattura di Morteau. Il bilanciere dorato e il micro-rotore in tungsteno risaltano sullo sfondo scuro dei ponti galvanizzati.

Yema Skin Diver Slim CMM.20 limited edition

L’orologio ha un diametro di 39 mm, una distanza da ansa a ansa di 47 mm e un’altezza di soli 10 mm fino alla sommità del vetro zaffiro a doppia cupola.

Nonostante il profilo sottile, vanta un’impermeabilità notevole fino a 300 metri di profondità.

Yema Skin Diver Slim CMM.20

Questo orologio evoca un’atmosfera vintage attraverso vari dettagli di design: l’inserto della lunetta in zaffiro grigio sbiadito con una scala timer da 0 a 60 minuti e la Super-LumiNova C3 Grado A applicata alle lancette, agli indici e al punto dei 60 minuti sulla lunetta, che aggiungono al suo fascino rétro distintivo.

La cassa è principalmente spazzolata, con smussi lucidi che creano un elegante contrasto, un dettaglio che solitamente mi aspetto di trovare su orologi di fascia molto più alta. Esteticamente piacevole, performante come previsto e superbamente realizzato.

Yema Skin Diver Slim CMM.20

L’orologio è montato su un nuovo bracciale in acciaio Yema Scales Slim, più sottile, che si adatta meglio al profilo snello dello Skin Diver. Se lo osserviamo bene noteremo una certa ispirazione a un design storico degli anni Sessanta, con un motivo ad esagoni intrecciati, che ricordano la pelle di un serpente, almeno questa è stata la mia impressione. Il bracciale, spazzolato per abbinarsi alla finitura della cassa, è dotato di una fibbia déployante a doppia sicurezza con prolunga, permettendo una facile regolazione per indossare lo Yema Skin Diver Slim CMM.20 sopra una muta da sub.

Lo Yema Skin Diver Slim CMM.20 è disponibile in un’edizione limitata di soli 500 pezzi ma spero che l’azienda possa valutare l’opzione di integrarlo nel catalogo in modo permanente.

L’orologio presenta una garanzia di 5 anni e ha un prezzo di 2.249 euro. Per ulteriori informazioni, visitate il sito yema.com.

2 risposte
  1. Bell’orologio, con giusto diametro, bracciale che da l’impressione di poter aderire al polso molto bene… Mi piacerebbe visionarlo dal vero… Abitando in provincia di Piacenza, dove potrei trovare un rivenditore in zona?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.