Non è “solo” un orologio subacqueo, anzi, lo Yema Superman è senza dubbio l’orologio più emblematico del marchio e, per estensione, probabilmente l’orologio più famoso mai prodotto in Francia.
Dal suo rilancio di alcuni anni fa, in modo fedele e vintage-oriented, il Superman è stato rilasciato in più edizioni, tra cui un pratico mix di capacità di immersione e di viaggio. Tuttavia, Yema non guarda solo al passato e ha recentemente apportato un serio aggiornamento tecnico al suo emblematico orologio subacqueo, con il Superman 500 .
E ora, come evoluzione della collezione, c’è anche un modello da viaggio, con la nuova Collezione Yema Superman 500 GMT.
Indice dei contenuti
SPECIFICHE TECNICHE – YEMA SUPERMAN 500 GMT
- Cassa: diametro 39 mm o 41 mm – altezza 13,92 mm con cristallo – ansa a ansa 48 mm (per l’orologio da 39 mm) e 49,50 mm (per l’orologio da 41 mm) – cassa in acciaio inossidabile lucido – lunetta bidirezionale (24 clic), 24 ore Graduazione GMT (inserto disponibile in zaffiro nero/bianco, alluminio blu/grigio o alluminio blu-rosso) – vetro zaffiro a doppia cupola da 2,6 mm – corona a vite – fondello in acciaio avvitato – resistente all’acqua 500 m
- Quadrante: quadrante nero vetroso con indici stampati – Super-LumiNova BGW9 Grado A su lancette e indici – indice di profondità rosso – lancetta GMT rossa a forma di freccia – datario nero
- Movimento: Calibro Yema 3000 – di manifattura – automatico – 29 rubini – 28.800 alternanze/ora – riserva di carica di 42 ore – regolato a +/- 10 sec/giorno – ore, minuti, secondi (hacking), data e lancetta GMT indipendente
- Bracciale: Bracciale in acciaio inossidabile – Larghezza ansa 19 mm sul 39 mm – Larghezza ansa 20 mm sul 41 mm – spazzolato con accenti lucidi – chiusura pieghevole con estensione del subacqueo
- Disponibilità : Disponibile ora per i preordini – consegne a fine ottobre 2022
- Prezzo: EUR 1.399
Recensione Yema Superman 500 GMT
Con sede nella città di Morteau, nel Giura francese e vicino al confine svizzero, Yema è un nome importante nella storia dell’orologeria francese. Il marchio ha concentrato a lungo la sua produzione su orologi sportivi per subacquei, membri dell’esercito francese, piloti o piloti da corsa… ed è persino arrivato nello spazio.
Parte di questa collezione di orientamento professionale, il Superman è l’orologio più iconico del marchio e Yema lo ha fedelmente riproposto negli ultimi anni .
Lanciato nel 1963, il Superman ebbe subito successo, essendo un orologio con specifiche quasi professionali ma dedicato ad un pubblico più ampio di appassionati e subacquei ricreativi.
Negli anni passati, abbiamo assistito a molteplici riedizioni di design classici del passato, come il Superman Heritage o il più originale Skin Diver Limited Edition. Eppure, un paio di mesi fa, e senza alterare molto il design originale, Yema ha deciso di aggiornare (sul lato tecnico) la sua collezione di punta, con il Superman 500.
Più robusto, più pratico e alimentato da un movimento francese, mantiene l’apprezzato look e ha aggiunto alcune specifiche subacquee ancora migliori, senza aumentare di molto il prezzo.
La stessa ricetta è ora applicata all’edizione per viaggiatori di Superman. Pertanto, tutto ciò che di buono è stato sviluppato sul nuovo Superman 500 è applicabile in questo contesto GMT. Il design originale è quasi intatto e solo il lato tecnico è stato aggiornato.
In quanto tale, la piacevole sensazione di un subacqueo è ben presente in questo nuovo Yema Superman 500 GMT, con le sue alette allungate affilate e gli elementi a cupola sul davanti e sul fondello, che caratterizzano la maggior parte dell’altezza. L’importantissimo dispositivo di chiusura e corona, la lunetta sottile e il vetro rialzato sono di nuovo al loro posto.
Rispetto alle precedenti edizioni del Superman, questa nuova edizione aggiunge molto in termini di credenziali subacquee.
Disponibile in 39 mm o 41 mm, il Superman 500 GMT è dotato di un’impermeabilità aggiornata di 500 metri, grazie a una corona di nuova concezione, un fondello avvitato più forte di 2,2 mm e un vetro zaffiro bombato a cupola di 2,6 mm.
Tuttavia, ora è inserito più in profondità nell’orologio per ridurre al minimo l’effetto sull’altezza complessiva e il suo diametro è stato aumentato di 0,6 mm per una migliore leggibilità .
Entrambi i diametri sono appena sotto i 14 mm di altezza (non sottili, ma accettabili per un subacqueo GMT con tale valutazione di profondità ), e il lug to lug è 48 mm sul modello da 39 mm e 49,5 mm sull’edizione da 41 mm.
Sono stati eseguiti ulteriori lavori sulla corona e sull’emblematico dispositivo di blocco della lunetta. Proprio come il classico Superman 500, è stato ridisegnato per una maggiore stabilità il sistema intero della corona (per una maggiore affidabilità e resistenza). Il dispositivo di bloccaggio è ora più saldamente in posizione e regolato con maggiore precisione.
Trattandosi di un orologio GMT, questa nuova versione ha una lunetta bidirezionale con 24 clic e un inserto bicolore con scala di 24 ore. Quest’ultimo è disponibile in tre diverse combinazioni di colori; bianco e nero con inserto in vetro zaffiro, Pepsi blu e rossa e Batman blu e grigio in alluminio. La lunetta è l’unica differenza tra le 3 edizioni, il resto è completamente identico.
Il quadrante di questo Yema Superman 500 GMT è classico, con la sua superficie nera lucida e i suoi indici stampati. Tutti sono rivestiti con SLN bianco, così come le lancette distintive: minuti freccia, secondi simili alla punta di una freccia da arco. La lancetta GMT aggiuntiva ha una punta a freccia rossa e luminosa su tutti i modelli, completando la valutazione di profondità di colore rosso.
Essendo un orologio da viaggio, questa versione è dotata di una funzione data, che è ben integrata con un disco nero.
All’interno della cassa si trova il calibro YEMA3000, l’alternativa del marchio ai movimenti ETA o Sellita. Funzionando a 4Hz e immagazzina fino a 42 ore di riserva di carica, ed è dotato di un meccanismo di arresto dei secondi, con una precisione a +/- 10 sec/giorno. Come per la maggior parte dei movimenti dei viaggiatori entry-level, la funzione GMT è un cosiddetto “GMT desk” in cui la regolazione dell’incremento di un’ora viene eseguita sulla lancetta delle 24 ore, non sulla lancetta dell’ora locale.
Lo Yema Superman 500 GMT è consegnato su un sottile bracciale in acciaio inossidabile a più maglie con chiusura pieghevole e prolunga da sub. Come optional sono offerti anche cinturini in gomma FKM e pelle.
L’orologio è ora disponibile per il preordine e ha un prezzo di 1.399 Euro Per il lancio, ogni modello è un’edizione numerata xxx/200, ma l’orologio sarà successivamente disponibile dalla collezione permanente.
Non avrei scrupoli a consigliare questo orologio a qualcuno che desidera un orologio subacqueo di ispirazione vintage ben fatto.
Per maggiori dettagli, visitare yema.com.