Nel 1969 Zenith presentava il calibro El Primero, in assoluto il primo movimento cronografico automatico integrato ad alta frequenza. Un debutto rivoluzionario, certamente tra le tappe più importanti della storia della Maison, accompagnato dalla nascita di un’altra grande icona: l’orologio A386, uno dei primi modelli dotati del nuovo calibro. Originale nel nome e nel design, da sempre tra i più emblematici dell’azienda, oggi quel segnatempo torna protagonista grazie a una moderna reinterpretazione.
Indice dei contenuti
Zenith Chronomaster Revival A386 Recensione
Coniugando tradizione e innovazione, Zenith ha infatti lanciato il Chronomaster Original: un orologio che al design intramontabile dell’A386 abbina le prestazioni di un modello El Primero del 21° secolo con una precisione e una misurazione del tempo al 1/10 di secondo.
Un modello, frutto di oltre cinquant’anni di costanti perfezionamenti, che non poteva non arrivare. Se infatti nel corso degli anni Zenith ha reso omaggio a molti dei suoi esemplari storici, incluse le versioni in oro dell’A386 nella collezione Chronomaster Revival presentata per il 50° anniversario di El Primero, i collezionisti e gli appassionati di cronografi Zenith attendevano da tempo anche una riedizione in acciaio nella collezione permanente. E così è stato, con questa collezione disponibile sia presso le boutique e i rivenditori autorizzati in tutto il mondo che sulla piattaforma e-commerce dell’azienda.
Chronomaster original ref. 03.3200.3600/69.m3200
- Cassa in acciaio inossidabile, fondello serrato a vite con oblò in vetro zaffiro. Impermeabilità garantita fino a 50 metri.
- Movimento meccanico a carica automatica, calibro El Primero 3600, con riserva di carica di circa 60 ore e frequenza di 36.000 alternanze/ora (5 Hz). Funzioni: ore e minuti, piccoli secondi, cronografo con precisione di lettura al 1/10 di secondo con lancetta cronografica al centro che compie un giro in 10 secondi, contatore dei 60 minuti e contatore dei 60 secondi.
- Quadrante argento con contatori interni in tre colori, indici delle ore e lancette rodiati, sfaccettati e rivestiti di SuperLumimova SLN C1. Bracciale in acciaio inossidabile con fibbia déployante e fermaglio di sicurezza.
- Dimensioni: Diametro: 38 mm; larghezza, corona compresa: 41mm; altezza, anse comprese: 46 mm; spessore: 13 mm. Peso complessivo: 131 g.
- Prezzo 8.800 euro
Chronomaster original ref, 03.3200.3600/21.C903
- Come sopra ma con quadrante nero opaco con contatori argentati, indici delle ore e lancette rodiati, sfaccettati e rivestiti di SuperLuminova SLN beige, cinturino in pelle di vitello beige con tripla fibbia déployante. Peso complessivo: 79 g.
- Prezzo 8.300 euro
Caratteristiche tecniche dei Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition
Ma cosa differenzia i due modelli?
A prima vista molto poco, tanto che il Chronomaster Original e l’A386 sembrano quasi identici, soprattutto se si guardano la cassa rotonda in acciaio da 38 millimetri senza lunetta con vetro bombato e in rilievo, i pulsanti a pompa, le anse sfaccettate e il mix di superfici radiali con finiture spazzolate e lucide che tra i vecchi e i nuovi modelli risultano quasi indistinguibili.
E lo stesso si potrebbe pensare osservando il quadrante, di certo l’elemento di design più distintivo dell’A386, quindi assolutamente da non snaturare.
Semplicemente da migliorare. Pur mantenendo i motivi tradizionali dell’estetica Zenith, come gli emblematici contatori tricolore, il datario trapezoidale a ore 4:30 e la lancetta dei secondi rossa, il Chronomaster Original vanta infatti diversi aggiustamenti che ne ottimizzano le prestazioni. Ad esempio, la lunetta interna nera che circonda il quadrante dell’A386, un tempo usata per calcolare il tempo di lavoro grazie a un sistema di misurazione al 1/100 di ora, adesso trova un’altra funzione, visto che la nuova lancetta del cronografo con una precisione di lettura al 1/10 di secondo effettua un giro completo del quadrante nell’arco di 10 secondi, per un totale di 100 unità di tempo misurabili.
Sulla circonferenza esterna del quadrante, una scala cronometrica con precisione di lettura al 1/10 di secondo ha preso il posto della scala tachimetrica permettendo misurazioni del tempo accurate, mentre per una lettura istantanea al decimo di secondo la lancetta dei secondi piatta dell’A386 è stata sostituita con una a punta laccata rossa.
Diversi, infine, il bracciale in acciaio, rivisitato sostituendo il design aperto effetto “scala” degli anni sessanta con maglie smussate e decorate come la cassa, e ovviamente il movimento, sviluppato e realizzato in-house come tutti quelli che alimentano gli orologi Zenith.
In particolare, cuore del Chronomaster Original è la nuova versione del calibro El Primero: l’El Primero 3600, che è in grado di offrire una precisione al 1/10 di secondo e una riserva di carica di circa 60 ore e si distingue per una struttura, visibile attraverso il fondello realizzato in vetro zaffiro, che rivela una ruota a colonne blu e un rotore aperto caratterizzato dalla stella a cinque punte di Zenith.
Il risultato? Un orologio che in tutte le versioni – con cassa in acciaio oppure in oro rosa, con quadrante in tre colori oppure “reverse panda” nero con contatori cronografici in argento, con cinturino in pelle o bracciale in acciaio – riesce a combinare con equilibrio radici e futuro. A rispettare e custodire gelosamente l’eredità del modello A386, da cui proviene, e allo stesso tempo, grazie a una costante evoluzione della tecnica, a guardare avanti con ottimismo.
Zenith Chronomaster Revival A386 Opinioni
Raccoglie con coraggio un’eredità importante, visti il successo e l’emblematicità dell’a386, e soprattutto lo fa (cosa fondamentale per gli amanti del filone vintage) senza tradire il design originale di fine anni Sessanta.
Cambiando, certo, ma solo per quel che occorre a garantire prestazioni e precisione migliori.
Zenith Chronomaster Revival A386
Da tener presente anche lo Zenith Chronomaster Revival A385
Più che un ritorno al passato color seppia, l’ultimo Chronomaster di Zenith è una vera e propria riedizione di un cronografo in acciaio inossidabile del 1969. L’A385 a forma tonneau presentava un quadrante marrone sfumato, forse il primo quadrante “fumé” mai realizzato. L’A385 di quest’anno utilizza i piani di produzione originali del modello iniziale, vale a dire: una cassa da 37 mm, pulsanti a pompa e, se si opta per un metallo su pelle di vitello, un bracciale a scaletta in acciaio inossidabile.
Una piccola curiosità orologiera per chiunque sia interessato: per dimostrare che un movimento meccanico era superiore ai nascenti movimenti al quarzo dell’epoca, un A385 originale era legato al carrello di atterraggio di un Boeing 707 dell’Air France su un volo da Parigi a New York . Nonostante i drastici cambiamenti di temperatura, la forza del vento estrema e gli enormi cambiamenti nella pressione dell’aria, all’atterraggio l’orologio funzionava ancora perfettamente.
Vi consiglio inoltre di leggere: