Zenith stellina: la nascita di un classico vintage

Zenith stellina: il simbolo della manifattura Zenith

Zenith nasce nel 1865 a Le Locle in Svizzera, la sua manifattura è stata fin dalla sua nascita contraddistinta da una stella. La nascita del simbolo della stella nasce da un’idea del suo fondatore Favre-Jacot. La storia raccontata da lui stesso, fu che guardando il cielo stellato, gli nacque l’idea di associare la sua complessità a quella degli orologi. Infatti il nome Zenith, deriva proprio dal nome astrologico che indica il punto più alto dell’universo.

montaggio Zenith stellinaZenith, vanta la costruzione di ben cinquanta calibri differenti, è ormai un’azienda riconosciuta a livello internazionale per i suoi modelli di precisione svizzera. L’azienda ha fatto un percorso che ha sempre contraddistinto la sua qualità, lavorando per la produzione di orologi per la Marina italiana, britannica e francese. La collaborazione con la marina militare nasce negli anni trenta, questa permette all’azienda di continuare nella ricerca e nella sperimentazione di nuovi modelli e di nuovi movimenti per gli orologi. Il marchio, può vantare una produzione di orologi ancora oggi ricercati o riprodotti in chiave più moderna, gli Zenith stellina, sono un esempio di orologi vintage che hanno visto la loro evoluzione dagli anni quaranta fino agli anni settanta circa, un altro orologio che vede la sua luce invece, nel 1969 è il cronografo El Primer, quest’orologio è stato il primo movimento cronografico automatico integrato. Questo modello, è in grado di misurare i tempi fino al decimo di secondo, con un numero di alternanze di 36000 l’ora. 

Zenith, dagli anni novanta fa parte del gruppo LVMH, in questi anni fino ad oggi, l’azienda trova una nuova linea da seguire che vuole unire il classico al moderno, nel 2002 nascono così nuovi modelli e nuovi movimenti, nel 2004 nasce il Tourbillon, e viene anche riproposta una nuova versione, più moderna e precisa di El Primero. 

Zenith stellina: vari modelli

modelli orologio Zenith

Lo Zenith stellina, è chiamato così per la presenza di una stellina sul quadrante sopra la scritta Zenith ma segnalata anche all’interno della cassa. I modelli sono veramente tantissimi, e si possono ancora trovare tra i collezionisti e gli appassionati, oltre a poter essere acquistati in aste e da venditori privati. 

Un modello molto bello e apprezzato dello Zenith stellina è lo Zenith Crono Vintage Stellina, un cronografo del 1955, in oro 18 ct. con cinturino in pelle, a carica manuale, quadrante color avorio e indici e lancette in raffinato oro giallo.

orologio Zenith stellina cal.126

Lo Zenith Stellina in oro giallo con calibro 2562PC è un modello degli anni ’70, con movimento a carica automatica, con riserva di carica di 42 ore. La cassa è in acciaio, ed ha anche un quadrante molto visibile da 34 mm, il quadrante è silver e gli indici sono dorati come la lancetta. Questo modello Zenith Stellina in oro giallo ha un bracciale in pelle, con chiusura ad ardiglione.

informazioni orologio Zenith stellina

Un modello anni sessanta molto bello è lo Zenith Stellina Rose Gold, questo modello in oro rosa, come suggerisce il nome, ha un design classico, e riprende i canoni dello Zenith Stellina, la stella è ben visibile sopra la scritta Zenith e precisamente sopra le lettere “ni”. Anche questo modello ha un quadrante avorio e indici e lancette in oro giallo, mentre la cassa è in oro rosa, e il bracciale come per quasi tutti i modelli Stellina è in pelle.

Zenith stellina prezzi

I modelli Zenith stellina, sono diversi, e come sono differenti i modelli così sono i prezzi. Infatti, uno Zenith Stellina, può valere dai 300 euro circa fino ai 2000 mila euro. L’orologio è un modello vintage, quindi non è più in produzione e può essere trovato solo da collezionisti, venditori privati, o venditori specializzati in orologi vintage. 

Altri articoli
Maurice Lacroix Aikon Skeleton Urban Tribe: ritorna in una versione più compatta e con un meccanismo traforato

Maurice Lacroix lanciò la versione l’Aikon Urban Tribe già nel 2021, un pezzo da collezione con dettagli distintivi ispirati all’architettura urbana, impreziositi su cassa e cinturino. Con un design accattivante e un prezzo competitivo rispetto al modello standard, l’Aikon Urban Tribe originale è andato esaurito poco dopo il suo debutto. Ora, nel 2023, Maurice Lacroix rilancia il concept Urban Tribe. Invece di basarsi sul classico modello Aikon da 42mm come il suo predecessore, il nuovo Aikon Skeleton Urban Tribe è modellato sulla versione scheletrata da 39mm. Analogamente al modello originale, sarà prodotto in edizione limitata, con soli 500 esemplari disponibili.

Leggi Tutto »
Hamilton Ventura Edge e Ventura XXL Bright Dune “Dune – Parte Due”

In concomitanza con il debutto del secondo capitolo della trilogia di Dune, Hamilton ha unito le forze con Legendary Entertainment e Warner Bros. Pictures. Su esplicita richiesta di Denis Villeneuve, il celebre regista, Hamilton ha progettato un esclusivo “orologio del deserto” che fa la sua comparsa nel film. Per festeggiare il lancio di Dune: Part Two e celebrare il contributo di Hamilton al film, il marchio introduce gli innovativi modelli Hamilton Ventura Edge Dune e Ventura XXL Bright Dune. Queste edizioni limitate traggono ispirazione direttamente dall’orologio visto sul grande schermo, offrendo una coppia di pezzi che sottolineano il profondo legame di Hamilton con il mondo del cinema.

Leggi Tutto »
3 risposte
  1. Articoli molto interessanti, che suscitare interesse per modelli dei quali si parla poco. Io, per esempio, sono appassionato anche di modelli da donna anni 20 e 30.

  2. Salve .
    Vorrei delle info x quanto riguarda uno zenith. A chi posso rivolgermi?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.